Infusi e germogli che ti danno la carica

Ricchi di sostanze antiossidanti e di vitamine, i cibi ricostituenti regalano benefici duraturi e andrebbero consumati ogni giorno: sono i cereali integrali, il pesce, la frutta e la verdura di stagione. Ma soprattutto le noci. Una formula ricostituente corretta deve prevedere l’assunzione di tutti questi alimenti, capaci di frenare “l’assalto” dei radicali liberi, pericolose tossine che mettono a rischio la normale attività di organi e tessuti.

Cosa portare sempre in tavola

I  cibi ricostituenti sono ricchi di sostanze antiossidanti come vitamine A, C ed E, betacaroteni, bioflavonoidi, sali minerali e sostanze antiossidanti che agiscono come “spazzini” dei metaboliti tossici innescando i processi riparativi dell’organismo con benefici immediati sulla salute dei tessuti e degli organi. Di grande aiuto si rivela l’apporto dei cereali integrali (riso, pane, pasta, gallette): forniscono fibre, vitamine e auxoni, importanti sostanze implicate nel rinnovamento del tessuto cellulare. È utilissimo il pesce (in particolare salmone, aringhe, sgombri e sardine), ottima fonte di acidi grassi polinsaturi Omega 3 dalla spiccata azione antiossidante. Ma il vero must ricostituente è rappresentato dalla frutta e dalla verdura fresca di stagione: a seconda del mese, non dovrebbero mai mancare i broccoli, le verze, i cavoli, gli spinaci, le carote, il sedano, la lattuga, il kiwi, i mirtilli, gli agrumi. Per condire va privilegiato l’olio di girasole pressato a freddo, che nutre e idrata. Come snack, ottime le noci: ricche di zinco e rame, sono un autentico scudo anti malanni. Se ne devono mangiare tre al giorno.

 

Il tris da assumere ogni giorno per un mese

 

Tisana ai frutti di bosco

Bevila alla mattina in alternativa a tè o caffè: drena, rivitalizza e serve per:

 

– riattivare la circolazione

– fare scorta di vitamina C

– migliorare il metabolismo dei tessuti

– potenziare la risposta immunitaria

 

Le miscele per tisane ai frutti di bosco si possono acquistare in erboristeria: se ne mette un cucchiaino in una tazza d’acqua, si lascia in infusione 10 minuti e si beve la mattina.

 

– Germogli freschi

Aggiungine una manciata alle insalate: fai scorta di proteine verdi. Sono indispensabili per:

 

– fornire energia alle cellule

– rigenerare l’organismo

– contrastare l’invecchiamento dei tessuti

– stimolare il sistema ormonale

 

Introduci nella tua alimentazione germogli di erba medica, soia o crescione: metti a bagno per una notte due cucchiai di semi in una tazza d’acqua tiepida, scolali e lasciali su un panno umido all’ombra per 2-3 giorni, annaffiandoli ogni giorno. Poi sciacquali e aggiungili alle insalate.

 

– Linfa di copaiba

Tre gocce ai pasti disintossicano e ti regalano un nuovo sprint, perché aiuta a:

 

– eliminare le tossine

– rafforzare il sistema linfatico

– nutrire e rivitalizzare la pelle

– aumentare il tono energetico

 

Assumeri 5 gocce di linfa di copaiba a pranzo e a cena, diluite in poca acqua, per un mese.

 

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Mangiare sanoDimagrire, Cibo, e Integratori su Riza.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *