Il Fraxel: il Laser che cura acne, cicatrici e ringiovanisce la pelle

1

Picture 1 of 2

Il laser è uno strumento altamente tecnologico che  in molti casi si è ormai dimostrato d’elezione anche nella dermatologia e nella chirurgia estetica.
Oggi parliamo di un trattamento Laser sempre più diffuso per la cura di acne, di cicatrici, di iperpigmentazione, il ringiovanimento della pelle (rughe) e per chiudere i pori. Agisce in modo frazionale la nuova tecnologia laser assoldata dalla chirurgia estetica per eliminare i segni del tempo, del sole ma anche quelli del chirurgo. Agisce cioè solo su una frazione, il 20% circa, della superficie di pelle da trattare e lo strumento che fa tutto ciò si chiama Fraxel.
Siamo stati dal dottor Santo Raffaele Mercuri, dermatologo dell’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano per capirne di più di questo trattamento.

Dottor Santo Raffaele Mercuri

Dottore di che trattamento si tratta?
Il trattamento laser Fraxel produce migliaia di minuscole ma profonde colonne di attività termica della vostra pelle. Questo trattamento elimina vecchie cellule epidermiche pigmentate e penetra in profondità nel derma. Ogni zona microtermica viene bersagliata dal laser e trattata in modo frazionale ed intensivo, lasciando il tessuto circostante integro e intatto. Questo trattamento “frazionale” permette alla pelle trattata di guarire più velocemente di quanto non lo sarebbe se tutta la zona fosse trattata interamente. Con il trattamento del Fraxel si favorisce il naturale processo di guarigione dell’organismo, grazie al quale la pelle con imperfezioni cutanee viene rimpiazzata da tessuti sani e ringiovaniti.

Qual è la differenza tra un trattamento laser Flaxer ed altri attraenti laser?
Prima del trattamento laser Fraxel esistevano due tipi di trattamento laser. Trattamenti laser ablativi che vaporizzano ad una temperatura elevata, molto efficaci ma con effetti collaterali notevoli ed una lunga convalescenza. L’altro trattamento laser non-ablativo è senza effetti collaterali o quasi e con una breve convalescenza, ma richiede numerose sedute per molti mesi con pochi risultati al massimo. Il trattamento laser Fraxel offre l’efficacia di trattamenti ablativi con i benefici dei laser di trattamento non-ablativi più delicati
Come funziona?
Fraxel è stato sviluppato per bersagliare la pelle invecchiata e danneggiata dal sole trattando porzioni di tessuto particolarmente danneggiato. Creando “ferite” microscopiche all’interno delle aree bersagliate che si trovano molto sotto lo strato epidermico della pelle, il trattamento laser Fraxel incita il processo naturale di guarigione accelerando la produzione di collagene e nuove cellule sane.

I benefici
Fraxel ha l’efficacia dei laser ablativi ma i benefici di un trattamento non-ablativo, la guarigione è velocissima e di conseguenza la convalescenza è azzerata. Il trattamento laser Fraxel penetra nello strato di tessuto non-vivo della pelle mentre il tessuto adiacente rimane completamente inalterato e per questo è possibile truccarsi immediatamente dopo il trattamento. Alcuni pazienti sono in grado di ritornare alla loro routine quotidiana, riprendendo il loro lavoro o altri appuntamenti lo stesso giorno del trattamento. Altri hanno bisogno di un po’ più di tempo, questo dipende dalla condizione della loro pelle e del trattamento. Consigliatevi con il vostro medico per decidere come il trattamento laser Fraxel possa coincidere con i vostri appuntamenti.

I rischi
Gonfiore e rossore sono gli effetti collaterali più comuni del trattamento. Se si presenta gonfiore, è minimo e scompare nell’arco di un giorno o due. Se si manifesta rossore esso passa brevemente; il rischio di una infezione o cicatrizzazione è minimo.

Quanti trattamenti
Secondo studi clinici si consiglia un programma di trattamento efficace da 3 a 5 sedute intervallate l’una dall’altra da 2 a 4 settimane. In base alla condizione della vostra pelle e del programma stabilito, voi insieme al vostro medico potete scegliere sedute di trattamento più distanziate. I risultati sono immediati e progressivi. Un miglioramento ottimale normalmente è visibile dopo ca. 2 a 3 mesi. Questo arco di tempo e la struttura del trattamento permettono la guarigione e la sostituzione del tessuto danneggiato con nuovo collagene ed elastina e la crescita di nuove cellule epidermiche sane.

Come vengono eseguiti i trattamenti
Il trattamento laser Fraxel viene eseguito nello studio del vostro medico. Durante il trattamento la maggior parte dei pazienti avverte un leggero fastidio alleviato dall’applicazione di un gel lenitivo ed un getto d’aria fredda sull’area interessata per aumentare il confort durante la procedura.

È doloroso?
La maggior parte dei pazienti descrivono il trattamento come la sensazione di un “pizzicotto”. Il raffreddamento ad aria utilizzato sull’area interessata, favorisce il confort del paziente ed evita l’eventuale disagio.

Cosa aspettarsi
Durante le prime 24 ore dopo il trattamento, la vostra pelle può apparire come dopo un leggero eritema ed essere leggermente rosa. È possibile applicare trucco per minimizzare l’apparenza dell’eritema. Continuando con il trattamento le stesse condizioni di eritema e guarigione si ripeteranno. Come dopo un eritema naturale, la vostra pelle si esfolierà normalmente. Applicare una crema idratante per ridurre l’aspetto esfoliato.

Precauzioni
Applicare una protezione solare con un fattore +30 o più due volte al giorno. Evitare l’esposizione al sole durante la guarigione per almeno 3 mesi dopo il trattamento. Portare un largo cappello all’aria aperta può proteggere ulteriormente.

Silvia Trevaini

Videonews

92 risposte a “Il Fraxel: il Laser che cura acne, cicatrici e ringiovanisce la pelle

  1. Salve!
    Ho fatto 3 sedute laser per la zona del decolte’, ottimo il risultato ma nn e’ duraturo nel tempo, infatti, a fronte di 3 sedute effettuate in inverno, appena ho preso il sole in estate sono di nuovo ricomparse le macchie scure uguali a prima. Ho speso 700 euro per nulla. E pensare che sono stata solo 4 gg al mare.

  2. Interessante, almeno sembrerebbe. Sono residente in provincia di Treviso: a chi e dove posso rivolgermi per una visita in merito? Eventualmente qual’è il centro più vicino alla mia zona di residenza?
    Grazie in anticipo, Cordiali saluti.
    Michele

  3. Ciao Michele, io ti consiglio di contattare direttamente il professore Mercuri, ti consiglierà lui da quale specialista sia meglio andare in base alla tua patologia.

    Fondazione Centro S. Raffaele del Monte Tabor
    Prof. Santo Raffaele Mercuri
    Via Olgettina 60
    20132 MILANO 2 Segrate
    Telefono: +39-02-58187457

  4. salve mio figlio di 15 anni ha una malattia rara della pelle del viso e presente delle cicatrici sul viso. vorrei sapere se il dott Mercuri tratta anche questo tipo di patologie.

  5. Ciao Paola, si, cura anche questo tipo di patologie. E’ importante che prima visiti tuo figlio. Chiedigli un appuntamento per valutare la sua situazione.

  6. Vivo in provincia di Napoli ho una abrasione al volto diventata scura che vorrei curare, mi potresti indicare un centro a Napoli o in provinci che usa la tecnologia laser fraxel.

    Grazie

    D.co

  7. Ciao Domenico, per trovare il centro specilizzato più vicino a casa tua ti consiglio di contattare il dottor Mercuri. Ti saprà dare indicazioni più precise e magari già darti qualche consiglio del tuo caso specifico.

    Fondazione Centro S. Raffaele del Monte Tabor
    Prof. Santo Raffaele Mercuri
    Via Olgettina 60
    20132 MILANO 2 Segrate
    Telefono: +39-02-58187457
    email
    santoraffaele.mercuri@gmail.com

  8. Salve sono Jessica,ho un problema di acne sotto cutanea ovvero le così dette cistine,non sono molto evidenti,sono situate nella zona delle ghiandolare,a volte si infiammano e mi nascono due/tre brufoli grossi molto dolorosi e profondi.Le stò provando tutte ma non vanno via,arrivati a questo punto io credo sia un probelma di tipo ormonale,oltrettutto ho la pelle un pò macchiata e vorrei fare il laser.Occorre una preparazione della pelle prima di procedere con il laser?Si può prendere la pillola durante il trattamento?

  9. Ciao Jessica, ti consiglio di prenotare una visita dermatologica e di farti chiarire tutti i dubbi dal dottore. Insieme potete studiare il piano più adatto alla tua problematica.

  10. salve mi chiamo anna e ho 15 anni. ho molte cicatrici sulle gambe e braccia e alcune sul viso e sul decolte’. vorrei sapere se spariscono e quanto costerebbe.

  11. Salve ho una cicatrice sul naso definita cm un cheloide . Vorrei sapere se questo tipo di laser può essere utilizzato per trattare questo problema oppure se siete a conoscenza di qualche tecnica o centro ke potete consigliarmi. Grazie

  12. Ciao Rosanna, per qualsiasi informazione puoi contattare laFondazione Centro S. Raffaele
    Prof. Santo Raffaele Mercuri
    Via Olgettina 60
    20132 MILANO 2 Segrate
    Telefono: +39-02-58187457
    Il dottor Mercuri puoi consigliarti qualsiasi trattamento più idoneo al tuo problema e dove trovare il centro specializzato più vicino a casa tua

  13. volevo sapere se è efficace anche contro le cicatrici da acne medio profonde e se esiste un medico nella zona di massa carrara che usa questo tipo di laser? e più o meno il costo qual’ è ? grazie

  14. Salve, giocando a pallone mi hanno sferrato un calcio sul naso e adesso mi è rimasta una cicatrice a forma di x.. cosa posso fare per toglierla perché non è bella da vederla

  15. buon giorno, ho svariate cicatrici lasciate dall’acne sottoforma di cerchiolini piu scuri del mio incarnato e un paio di cistine sottocutanee, volevo sapere se questo laser poteva avere effetti risolutivi per il mio caso…grazie anticipatamente!

  16. Ciao Anna, possono essere sicuramente attenuate. Per il costo devi rivolgerti ad uno specialista. Solo dopo la visita si può sapere di quante sedute hai bisogno

  17. Vivo a brindisi.vorrei sapere,per cortesia,se c’e’ un medico che effettua il trattamento con il fraxelin questa citta’

  18. salve, ho 44anni e cicatrici post acne, devo dire che ho fatto gia questo trattamento a Roma, in uno studio medico rinomato, ma sinceramente mi e’m stato detto che non avrei avuto grandi risultati su una pelle poco rovinata. Ho apprezzato la sincerita’ ma ho voluto provare ugualmente, poi, dal racconto di una conoscente, che lo aveva fatto a Milano, mi son convinta a non proseguire le sedute perche’ nemmeno lei, aveva visto la differenza. Ora Le chiedo cortesemente di aiutarmi in questa confusione che mi si e’ creata. Oltre le cicatrici vorrei anche levigare le rughe, ho fatto il botox sulla fronte, interferisce con il fraxel? Avrei potuto farne a meno in caso decidessi di fare il fraxel?
    Grazie

  19. Buongiorno,
    ho diverse cicatrici post acne sul volto, non molto profonde ma comunque ci sono … vorrei sottopormi al trattamento col fraxel, l’unica mia perplessità è la paura che poi espondendomi al sole ( ovviamente dopo il periodo indicato, 3 mesi se non ho capito male ) possano comparire sul mio volto macchie scure … è una paura fondata la mia? ho letto di persone a cui è capitato.
    Grazie

  20. Ciao Marco, per queste domande puoi contattare direttamente alla Fondazione Centro S. Raffaele
    Il Prof. Santo Raffaele Mercuri
    Via Olgettina 60
    20132 MILANO 2 Segrate
    Telefono: +39-02-58187457

  21. Ciao Ale, per queste domande puoi contattare direttamente alla Fondazione Centro S. Raffaele
    Il Prof. Santo Raffaele Mercuri
    Via Olgettina 60
    20132 MILANO 2 Segrate
    Telefono: +39-02-58187457

  22. Ciao Olga, non sono la diagnosi che ti ha fatto. Tutto dipende dalla vastità della zona da trattare e dal tipo di gravità.

  23. Ciao a tutte! Nessuna di voi ha provato la fotodinamica(sempre dott.Mercuri)
    terapia che cancella macchie ecc,ed è nello stesso tempo “rinfrescante” per una pelle matura? Datemi notizie; graziegrazie

  24. Buongiorno, 30 anni fa, causa inesperienza e distrazione, ho causato un grave incidente automobilistico in cui, tamponando l’autovettura che mi precedeva, ho urtato la fronte sul parabrezza, sfondando il vetro. Ho avuto circa 50 punti di sutura che mi hanno lasciato un’ampia cicatrice a forma di arco che scende dalla parte centrale superiore verso la parte sinistra bassa della fronte.Potreste consigliarmi un modo per eliminarla o, nelle more, renderla meno visibile?
    Ringrazio anticipatamente.

  25. Ciao Salvatore, il laser potrebbe attenuarla, ma dovresti farti vedere da uno specialista. vedrai che trova la soluzione al tuo problema specifico

  26. Buongiorno, ho una cicatrice di appendicite molto visibile e soprattutto e grossa. Ho chiesto alla mia Dotoressa cosa potevo fare e mi ha prescritto la Cicatricure. Oltre a ciò ho anche due cicatrici a cuasa di una chirurgia estetica. Vorrei sapere più che altro a chio.posso rivolgere per rimuovere queste cicatrici con il laser. Aspetto Vs risposta. Grazie mille.

  27. Ciao Carla, dovresti vedere il centro che ha questa apparecchiatura, il laser Fraxel.
    Per vedere il centro più vicino a casa tua chiama il Centro S. Raffaele di Milano
    Il Prof. Santo Raffaele Mercuri esegue questo trattamento
    Via Olgettina 60
    20132 MILANO 2 Segrate
    Telefono: +39-02-58187457

  28. Buongiorno ho diversi cheloidi spontanei sul viso!!! Da anni ci combatto…ho provato di tutto: rimozione chirurgica, crioterapia ,laser tradizionale ablativo, infiltrazioni di cortisone….
    tutto ciò ha solo peggiorato la situazione !!! Avete qualche consiglio da darmi…?.sono davvero disperata!

  29. buongiorno , vorrei sapere se il dr mercuri prevede Prime visite gratuite c/o San Raffaele. Ho 50 anni e la perdita di collagene fa risaltare molto di più i segni di un’acne passata
    ringrazio in anticipo.

  30. Ciao, ho dei segni sulle gAmbe, ho fatto delle visite e mi hanno detto che sono scuri a causa della melanina..volevo sapere se si posso togliere con questo tipo di chirurgia

  31. Ciao Jasmine, prima di intrapprendere qualsiasi terapia, ti consiglio di fare una fisica da un dermatologo. Penso che il tuo caso si possa risolvere con questa terapia. A presto

  32. Ciao Jolly, se ti interessano questi tipi di trattamenti ti consiglio di parlarne direttamente alla sua segretaria. Ti potrà dare tutte le indicazioni di cui hai bisogno.

  33. Ciao Daniela, prova a parlarne direttamente con il Professor Mercuri. Ho lasciato tutti i suoi contatti nelle risposte precedenti.

  34. Buona sera ho delle smagliature sula parte delle cosce. Vorrei affrontare il problema e sentire eventualmente un consiglio di un esperto. Grazie.

  35. Ciao Nicola, il fraxel aiuta notevolmente lo stato delle cicatrici, ma per capire se le tue possono sparire completamente andrebbero valutate dal dermatologo.

  36. Ciao Sara, per attenuare o eliminare le cicatrici esistono vari metodi. Il laser è un ottima soluzione. Per valutare la tua situazione dovresti fare una visita specialistica.

  37. ho fatto circoncisione da sei mesi ed ho ilpene con una cicatrice enorme circolare. volevo sapere se anche per le parti cosi delcate del corpo è possibile effettuare una serie di sedute laser f ?

  38. salve
    io ho una cicatrice post intervento chirurgico su un dito e vorrei assolutamente rimuoverla. sapete dirmi chi utilizza questa tecnologia laser a Udine e provincia. grazie

  39. questo laser flaxer e buono si o no? sono di messina mi vonsigliate un dermatologo o un specialista esperto grazie? ho un po di macchie e vorrei toglierli mi chiamo Stefania

  40. Ciao.. volevo sapere se il laser frazionato si può usare per combattere i segni della varicella sul viso.. e se i risultati sono duraturi.. grazie

  41. Ciao Victor, si , si possono trattare le macchie scure con questo laser. Prima di intraprendere qualsiasi terapia bisogna capire di che cosa si tratta. Il medico dovrebbe vederti per poter fare una diagnosi. Dovresti farti vedere da uno specialista.

  42. Ciao Rosy, a Milano ti posso consigliare appunto il Dottor Mercuri. Per qualsiasi informazione puoi contattare laFondazione Centro S. Raffaele
    Prof. Santo Raffaele Mercuri
    Via Olgettina 60
    20132 MILANO 2 Segrate
    Telefono: +39-02-58187457

  43. Ciao Shayenne , dovresti vedere il centro che ha questa apparecchiatura, il laser Fraxel.
    Per vedere il centro più vicino a casa tua chiama il Centro S. Raffaele di Milano
    Il Prof. Santo Raffaele Mercuri esegue questo trattamento
    Via Olgettina 60
    20132 MILANO 2 Segrate
    Telefono: +39-02-58187457

  44. Ciao Massimo, essendo una parte molto delicata non penso si possa fare questo tipo di trattamento. Puoi sempre fare una visita specialistica per toglierti qualsiasi dubbio.

  45. Ciao , questa mattina ho seguito in parte l’intervista al dott. Mercuri a mattino cinque durante la quale il professore ha parlato di una maschera trattante per eliminare le macchie scure della pelle . io ho una grande macchia solare sulla fronte e altre più piccole sulle guance. Abito in provincia di Bari e vorrei capire a chi mi devo rivolgere per un giusto consulto .Grazie.

  46. Ciao Grazia, l’intervista di mattino 5 riguarda sempre una specializzazione del dott Mercuri. Ti consiglio per qualsiasi domanda di rivolgerti direttamente a lui. Puoi chiamarlo al San Raffaele al seguente numero: 02 26435770. A presto

  47. Ciao, ho 19 anni e vorrei eliminare definivamente i brufoli! È due anni che faccio cure con creme ma niente da fare ! Il fraxel sarebbe la soluzione giusta?

  48. Ho una macchia scura sul viso
    Vorrei sapere se il laser può servire al mio case vorrei sapere inoltre i costi sia di visita che di trattamento

  49. Ciao,io ho avuto l’acne durante l’adolescenza qnd fino a 5 anni fa….e da allora mi sn rimaste delle cicatrici ma solo su una parte della fronte…..vorrei fare il fraxel ma vorrei sapere se dopo fatto il trattamento con gli anni le cicatrici ritornano come prima!

  50. Ciao Edoardo, il fraxel sarebbe l’ideale per i segni post acne, prima potresti associare la terapia fotodinamica, Parlane con il professor Mercuri. Lo trovi al centro San Raffaele di Milano

  51. Ciao Giuliana, per le macchie scure il Fraxel va bene, ora è anche uscita una novità il Fraxel Dual Thulium, specifico per le macchie scure. Chiedi al Dottor Mercuri quale è più adatto al tuo caso e anche per i costi. Poi chiamare Sonia ì, la segretaria allo 0226435770

  52. Buonasera, esiste un centro a Bari? Ed è possibile sapere (anche all’incirca) il costo per un trattamento per cicatrici da acne (non eccessivi) sul viso? grazie

  53. Buongiorno,ho appena seguito l’intervento del dott.Mercuri a “mattino 5”. Ho 35 anni e da tre soffro di dermatite seborroica sul viso. La dermatologa che mi ha seguita mi ha detto che “me la devo tenere”(testuali parole) e mi ha prescritto una terapia topica che ovviamente non ha sortito alcun effetto. Vorrei inviare tramite e-mail alcune foto al prof. Mercuri per sapere se il problema è risolvibile. L’indirizzo email è sempre lo stesso?santoraffaele.mercuri@gmail.com. Grazie

  54. Salve a tutti mi chiamo maggie vorrei togliere una cicatrice sul viso del mio ragazzo c’e’ qualcuno che mi sa indicare quali sono i costi

  55. Ho visto a lavoro il dott. Mercuri,
    non sono di Milano, ma desidererei sapere se possibili il costo x un riempimento rughe in zona sopracigliare e contorno viso con acido jaluronico.
    Premetto che non avendo molte possibilità economiche si trette solo di una informazione, almeno x il momento ho 62 anni e un viso che ne dimostra 70 portati male!
    Grazie x la gentilezza cordialmente Patrizia

  56. Salve:) ho appena seguito un programma di dott. Mercuri per quanto riguarda l’epilazione dei peli surpeflui.. Nonostante abbia fatto,luci pulsate,trattamento ago,cerette e quant’altro mi ritrovo punto e a capo! Ho 20 anni e non vivo bene questo disagio! E’ davvero un mettodo funzionante questo? E più o meno quanto viene a costare? Sono sarda e prenderei ogni mese l’aereo pur di toglierli! Attendo risposta! 🙂

  57. Ciao! Ho 15 anni. Ho diverse cicatrici post acne nel petto e ho tutt’ora l’acne. In ogni caso le cicatrici che ho sono piccole ma sono molte, inoltre ho diverse macchie sempre post acne. Il laser può aiutarmi?

  58. Ciao, mio fratello soffre di acne inversa da piu di 10 anni. Ha provato svariate cure con nessun risultato, subendo anche 5 operazioni. C’e una nuova cura efficace?

  59. 2anni fa ho fatto trattamento laser x le vene varicose x le gambe,le macchie sono rimasti ancora.con questo trattamento verra via le mie macchie???

  60. Ciao sono Martina ho 18, e sono 4 anni che convivo con una brutta cicatrice sotto l occhio causata da un incidente in motorino. Sto cercando il metodo piu appropriato per far sì che questa cicatrice sparisca, perche non riesco a conviverci, nemmeno coprendola con il fondotinta.

  61. Buongiorno, ho 59 anni e da circa 8 ho le macchie scure sulle mani. Quante sedute ci vorrebbero per toglierle? Dopo quanto tempo ricompaiono?

  62. Salve volevo un consulto a causa delle mie disastrose gambe in effetti sono soggetta a varici ,sono stata operata varie volte a tutte e due gambe la vena scena poi ho praticato cure shlerosanti che mi hanno macchiato la pelle in modo notevole si può fare qualcosa?ho cambiato studio medico e sto ancora praticando schlerosanti e in più mi sta curando le macchie precedenti con dell’acido ma non vedo risultati anzi le vedo ancora più brutte cosa posso fare?

  63. Buongiorno, son il padre di una ragazza di 20 anni con varie cicatrici da acne sul viso. Dopo varie sedute, ancora non si vedono risultati.
    Ho l’impressione che il medico non sappia bene come tarare la macchina. Potrei sapere per il problema di mia figlia, quale programma usare e quali parametri inserire per essere più efficace?
    grazie

  64. Buonasera, intorno alla macchia solare ho un ampio alone chiaro,forse conseguenza del Brunex SCHIARENTE, andranno via entrambi con il laserFraxel?

  65. Buon pomeriggio,
    il Fraxel può “velocizzare” la guarigione per l’acne attiva? Per poi trattarla e rimuovere le macchie con un’altra seduta, intendo.
    Ne ho già fatta una e sono nella fase del “purging”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *