PrestoFatto: la nuova rivista di cucina sana e veloce!

 

Carissime lettrici, gentili lettori,

è nata la nuova rivista di alimentazione di Riza: PrestoFatto, il giornale adatto alle persone molto attive che non riescono o non sanno dedicare tempo ai fornelli. Oggi le nostre giornate sono diventate velocissime. Colpa della tecnologia? Della voglia o del bisogno di appagare troppe aspettative? Beh, è importante che io vi dica che il senso del nostro nuovo giornale non è certo quello di assecondare una cieca e ottusa frenesia. Tutt’altro. Il fatto è che quando il carico degli impegni diventa eccessivo a qualcosa rinunciamo, e spesso quel qualcosa è proprio la cucina.

Penso alla mamma che lavora tutto il giorno, che cura la famiglia, che pulisce casa, accudisce i figli… quanto tempo riesce a dedicare alla cucina, e a se stessa? Penso ai single che la sera rientrando a casa devono arrangiarsi con una scatoletta o un piatto pronto al bar più vicino… Penso ai nostri figli che quando sono da soli vivono di fast food… In tutto questo dimentichiamo che la salute comincia proprio a tavola! Perché allora rinunciare ad alimentarci nel modo giusto? Per voi e per noi c’è PrestoFatto che vi accompagnerà ogni giorno dalle pagine della rivista e attraverso questo nostro blog, affinché possiate diventare protagonisti della vostra salute a tavola.

Liliana Tieger
(editore di Edizioni Riza)

 Ecco due ricette facili e buone tratte dalla rivista:

Insalata di Conchiglie

Pronta in 7 minuti!

 

Ingredienti per 2 persone:

140 g di pasta del tipo conchiglie; 10-12 mozzarelline a ciliegina; 1 cucchiaio di capperi sott’aceto; 2 cucchiai di olive verdi; 2 falde di peperone rosso; 2 falde di peperone verde; 14 pomodorini pachino; 8 filetti di acciuga; 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva; sale marino integrale e peperoncino q.b.

 

Preparazione: 

•Primo step da 5-6 minuti: metti la pasta a lessare in abbondante acqua leggermente salata.

•Secondo step da eseguire durante la cottura della pasta: tagliare a tocchetti i peperoni, a spicchi i pomodorini e a tocchetti le acciughe.

•Terzo step da un minuto: scola la pasta, passala sotto acqua fredda e condiscila con le  verdure, i capperi, le olive denocciolate, le mozzarelline, le acciughe, l’olio e 1 presa di peperoncino in polvere. Servila subito in tavola.

 

Consiglio del nutrizionista: È un ottimo piatto unico che può essere preceduto da un antipasto leggero di verdure e seguito da un dolcetto di frutta.

 

Nota: per chi vuole dimagrire, il consiglio è quello di usare o le mozzarelle o le acciughe, non entrambe, e ridurre la pasta (da usare integrale) a 60 g a porzione anziché 70.

 

Pizza alle verdure

Pronta in 10 minuti! Sana, anti gonfiori e squisita. E puoi farcirla come preferisci!

 

Ingredienti per 1 pizza:

40 g di farina integrale; 40 g di farina manitoba (al supermercato, è una farina di grano tenero di ottima qualità); circa 150 ml di acqua ben calda; ½ cucchiaino di sale rosa; 2 cucchiaini di olio

Per guarnire: passata di pomodoro q.b.; alcune rondelle di zucchine, carote e cipolla rossa affettate finemente (puoi usare la mandolina o l’apposita grattugia); basilico e aglio (a piacere); 70 g di mozzarella tritata

 

Preparazione:

•Primo step da 4 minuti: mescola le due farine, unisci il sale, l’olio e l’acqua a filo. Lavora con una forchetta e poi con le mani, ricavando un panetto. Stendilo con il matterello ottenendo una base sottile.

•Secondo step da 6 minuti: guarnisci la pizza con la passata, le verdure, la mozzarella, il basilico e l’aglio a fettine e passa in forno già ben caldo a 220 °C per 5 minuti, in modo che la mozzarella si sciolga.

 

Nota: se la pasta non è sottilissima, impiega più tempo a cuocere e ci vorranno almeno 10 minuti di forno.

 

Per saperne di più >

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

Una risposta a “PrestoFatto: la nuova rivista di cucina sana e veloce!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *