Açaì, la bacca che sveglia il metabolismo

 

In Amazzonia, cresce un frutto dalla polpa agrodolce noto come Açaì, o “frutto della vita”, una bacca di una palma molto utile come coadiuvante al dimagrimento.

 

Nela foresta pluviale amazzonica, dove prosperano 3000 varietà di frutta, la palma di açaì cresce solo nello stato del Parà, a nord del Brasile: il suo frutto è un concentrato dell’energia racchiusa in un territorio unico al mondo, da cui si sprigiona il 20 per cento dell’ossigeno che si respira sulla Terra. Ma questa “bomba” di nutrienti naturali, che si può conservare fino ad un anno nel freezer di casa, è un aiuto anche per smaltire qualche chilo di troppo, perché sazia a fronte di un moderato apporto calorico (105  calorie per une etto di prodotto). L’açaì contiene:

–       Aminoacidi, vitamine e sali minerali, che sollevano il tono dell’umore e stoppano la fame.

–       Fitosteroidi che contribuiscono ad abbassare il livello del colesterolo.

–       Fibre che saziano efavoriscono l’attività intestinale (un etto di açaì ne contiene 50 grammi!)

–       Acidi oleici monoinsaturi, che aumentano il metabolismo e rinforzano il sistema immunitario.

–       Antiossidanti, che rallentano i processi di invecchiamento.

 

Come si gusta l’açaì
La polpa di açaì può essere consumato ghiacciata e frullata o appena scongelata.

Per uno snack spezza fame

Si mette nel frullatore l’açaì con un cucchiaino di miele grezzo o di zucchero di canna, oppure con dell’altra frutta come banane, mele (va invece esclusa la frutta acida), volendo anche con dello yogurt, e si consuma fresco come crema al cucchiaio.

Come drink
L’açaì frullato con acqua minerale e ghiaccio diventa un drink dissetante e saziante.

A colazione
Insieme a fiocchi di cereali, muesli e miele, l’açaì sostituisce ottimamente l breakfast.

Un utilizzo originale
Come salsa che accompagna il pesce, le carni bianche o gli ortaggi al vapore: si scongela una confezione di polpa, la si scalda in un pentolino a bagnomaria, si aggiunge un cucchiaio di farina, un pizzico di sale e un cucchiaio d’oli d’oliva; frullare il composto cotto e usarlo come condimento.

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Sos saluteIntegratoriMangiare sano Dimagrire su Riza.it

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

8 risposte a “Açaì, la bacca che sveglia il metabolismo

  1. Questo miracoloso “frutto della vita” lo puoi trovare nelle speciali bevande di frutta MONAVIE.
    Per informazioni visita il sito MONAVIE.COM o la pagina su FB MONAVIE TOSCANA.

  2. Buongiorno, l’açaì in polpa o in capsule lo può trovare da noi. Ci può chiamare o scrivere una mail e le daremo tutte le informazioni a lei necessarie per meglio comprendere quali sono le meravigliose proprietà dell’Açaì.
    Soul Food studia e verifica le capacità nutritive dell’Açaì dal 1997 e dopo aver trovato il giusto partner produttivo e definito il processo e la qualità, dal 2003 importa direttamente dall’Amazzonia l’Açaì certificata Bio, kosher e fairtrade.
    L’Açaì è il frutto più incredibile che esista in natura..ha delle capacità nutrizionali assolutamente fantastiche. Il nostro organismo, non appena assume tali proprietà, le metabolizza subito mettendole immediatamente a disposizione dell’organismo tramutandole in energia!! Una volta nutrito l’organismo..non abbiamo più bisogno di ingerire altro.. e quindi la fame non si presenta, se non al di fuori degli orari canonici e comunque con meno veemenza.. attendiamo dunque un suo cortese contatto.. saremo lieti di presentarle l’Açaì..IL FRUTTO DELLA VITA .. Soul Food 011.19863792 – info@soulfood-it.comhttp://www.soulfood-it.com

  3. saranno anche la moda del momento, ma questi super-frutti, viste le loro caratteristiche nutrizionali, non dovrebbero lasciar dubbi; dopo uva nera e mirtilli sono tra i più ricchi di antiossidanti, in più contengono molta vitamina C e acidi grassi omega 3 e 6, tutto questo a beneficio del cuore e nella prevenzione di malattie degenerative di ogni genere

  4. Sono un consumantore giornaliero da più di 2 anni di Acai e confermo tutte le caratteristiche e i benefici di questo superfrutto che viene dall’Amazzonia, precisamente dallo regione del Parah, ma come tutti i frutti perde il potere antiossidante e molte delle sue caratteristiche in poche oredal suo raccolto. C’è solo una azienda che lo ha stabilizzato con 2 brevetti la capacità antiossidativa e oggi è la prima al mondo per la qualità di prodotto e distribuzione. Quindi c’è Acai e Acai. Se se volete sapere non esitate a contattarmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *