Le diete post estate? Il dietologo le sconsiglia

L’iconografia dietologica corrente tende a presentare modelli di dieta differenti a seconda della stagione, dell’età, del colore dei capelli, dell’iride o del numero di bottoni della camicia preferita.Basta scorrere un giornale o accendere la televisione e si possono trovare le proposte più improbabili ed imbarazzanti, il più delle volte in netto contrasto tra loro.
In questo mare magnum di informazioni il consumatore /paziente /disperato finisce per non capire più assolutamente nulla.
E, anche se potrà sembrarvi strano, questo è esattamente lo scopo che viene perseguito: in una confusione totale, infatti, ogni idea, opinione, proposta di per sé incredibile trova il suo piccolo spazio di credibilità. Oggi il Dott. Carlo Bertoli, Medico Chirurgo, Specialista in Endocrinologia – Indirizzo Diabetologico, Specialista in Scienza dell’Alimentazione, del Centro Medico Visconti di Modrone di Milano, ci spiega come bisogna approcciarsi ad una dieta per fare in modo che essa sia duratura e come non cadere nella trappole delle diete di moda in quel momento…

Dott. Carlo Bertoli
Medico Chirurgo, Specialista in Endocrinologia

“Io credo che sarebbe ora di smetterla.
Per essere chiari non esistono diete post estate, post natale, post Pasqua o post… post…
Se vogliamo capirci dobbiamo prima intendere cosa si voglia dire parlando di dieta.
Comunemente la dieta viene intesa come dimagrante e, sebbene nella maggior parte dei casi possa esser così, questo non è sempre vero; alcuni intendono invece il termine dieta come sinonimo di educazione alimentare.
Quest’ultima affermazione, per quanto condivisibile in linea di principio, è talmente generica ed abusata da esser ormai totalmente priva di significato. In un ventunesimo secolo da tempo iniziato, la dieta non può più esser intesa come semplice calo ponderale o come istruzione impartita dall’alto a salvaguardia della vostra salute: la dieta deve essere, a mio parere, principalmente organizzazione. Il problema nutrizionale principale degli ultimi vent’anni è consistito nella completa distruzione dell’organizzazione alimentare, sia in termini temporali che qualitativi: il ritmo frenetico della nostra realtà sociale, l’allontanamento dalle realtà familiari e la necessità di ottimizzare il tempo, ha determinato un modo di alimentarsi estremamente caotico e strettamente subordinato a necessità di altro genere, prevalentemente sociali e/o lavorative.
Lungi da me quindi l’idea di parlare ora di educazione alimentare, di corrette regole salutistiche o di salire in cattedra a dare precisi, preziosi quanto inutili consigli.
La dieta altro non deve essere che l’organizzazione migliore possibile, non la migliore, in grado di far coincidere principi nutrizionali di sicurezza con le reali esigenze del quotidiano.
Non fidatevi quindi di chi vi propone diete su misura perché avete un metabolismo strano o i capelli lunghi o l’iride azzurra, o di chi vi dice che la dieta è personalizzata sulla base di chissà quali caratteristiche personali, facendovi così sentire modelli unici con il naso a trombetta e le orecchie a punta.
Chiunque esercita una professione, vende la propria conoscenza, che si acquisisce grazie alla ripetitività dell’operato; di conseguenza le diete ben fatte sono frutto di esperienza e di un collaudo esperito nel tempo sul campo.
Da questo potete capire come le diete efficaci si basino, e debbano basarsi, su standard ripetitivi e collaudati, numerosi ma certo non infiniti. La dieta non deve essere personalizzata bensì personale; gli standard a cui mi riferisco, però, pur essendo sicuramente efficaci, ben di rado si adattano tout court alle reali necessità di chi ne deve usufruire: la particolare abilità della dietista o del dietologo deve essere quindi quella di riuscire a confezionare, sulla base dei principi esposti, una dieta estremamente flessibile così da adattarsi a tutte le esigenze che man mano si presentano a chi ne usufruisce.
Da quanto esposto si può capire come una dieta dimagrante o no che sia, non possa essere post estate o post evento qualsiasi: la dieta, che la si cominci a settembre, a gennaio o a Pasqua, deve continuamente adattarsi alle mutate esigenze di chi la applica perché il suo scopo è principalmente quello di insegnare a gestire correttamente tutte le situazioni di vita quotidiana che man mano vengono a proporsi.
Se quindi psicologicamente esistono periodi in cui è più favorevole avvicinarsi ad una dieta, bisogna sempre e comunque affrontarla sapendo che non si tratta di un periodo e che deve continuare a tempo indefinito ma, attenzione, non perché si debba stare a dieta tutta la vita (cosa del tutto impossibile), ma perché è la dieta stessa che deve adattarsi a tutte le condizioni della vita”.

 

Silvia Trevaini

Videonews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *