Massaggio linfodrenante con le sfere

massaggiQuest’antica tecnica orientale fa fluire l’energia vitale in tutto il corpo e contrasta la ritenzione.

La sfera simbolo sacro in molte culture, è la protagonista di un antico massaggio di origine cinese nato a quanto sembra, per restituire benessere fisico e mentale alle nobili donne  che avevano partorito da poco. Due sfere di metallo, fatto roteare sapientemente sul corpo, risvegliano l’energia vitale, che i cinesi chiamano Qi, eliminando eventuali blocchi lungo i meridiani, cioè i canali invisibili attraverso i quali scorre.

EFFETI RELAX E BEAUTY

Non è tutto: Questa tecnica ha anche un notevole effetto drenante. Le pressioni effettuate con le sfere sono simili alle manovre del classico linfodrenaggio e consentono di attenuare gonfiori e buccia d’arancia.

Come si svolge

Il corpo viene cosparso di un mix di oli essenziali ad azione rilassante o riducente, come limone, cipresso, rosmarino, arancio amaro. Poi l’operatrice posiziona due sfere sotto i palmi delle mani e le fa scorrere lungo tutto il corpo con micro pressioni di diversa intensità, creando un massaggio a volte piu leggero a volte più intenso, a seconda delle zone da trattare. Per contrastare la ritenzione idrica, per esempio, si attivano le stazioni linfatiche poste sulla pancia, sull’inguine, dietro le ginocchia. Le pressioni e gli scivolamenti delle sfere spingono i liquidi che ristagnano verso i canali linfatici, in modo da poter essere in seguito eliminati facilmente. Le sfere, che hanno un diametro di 5 centimetri, vengono usate a una temperatura vicina a quella corporea , ma si possono utilizzare anche fredde. In questo modo si ottiene un effetto rivitalizzante sulla circolazione.

Un tintinnio rilassante

Ma questo massaggio ha un’altra particolarità. Le sfere essendo cave e con un piccolo peso all’interno, producono un tintinnio piacevole  che favorisce il rilassamento. È un suono delicato e profondo insieme, varia a seconda della velocità e del tipo di movimento esercitato. Secondo la tradizione cinese, le vibrazioni emesse, esercitano un ‘ influenza positiva sull’equilibrio psicofisico.

Durata e costo

Il massaggio con le sfere può durare da 40 a 60 minuti e il prezzo varia da 40 a 80 euro. In genere, si consiglia un ciclo di 12 sedute (una o due volte la settimana) per ottenere il massimo dei benefici.

Materiali

Di sale rosa

Le sfere realizzate con il sale rosa dell’himalaya hanno un effetto drenante grazie all’effetto dei minerali presenti e svolgono anche una leggera azione esfoliante.

Di gomma

Lisce o con puntine in rilievo, sono usate per imitare in modo più fedele il tocco delle dita quando effettuano le pressioni del linfodrenaggio.

Di legno

In genere di faggio, si utilizzano per massaggi aromatici. Questo materiale, infatti, assorbe e allo stesso tempo rilascia gli oli essenziali usati, potenziando cosi la loro azione

Di cristalli

Le sfere anche fatte di cristalli, come quello di rocca e il quarzo rosa. Così il massaggio si aggiungono i benefici della cristalloterapia, grazie alle vibrazioni che ogni pietra trasmette.

 

Silvia TrevainiSilvia Trevaini

Videonews

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *