Cheesecake vegana e crudista ai frutti di bosco

cheesecake2Marzo, é tempo di mirtilli, more, lamponi, fragole, ribes: tutti i frutti rossi hanno moltissime proprietà salutari oltre a essere gustosi e ricchi di sapore. Ideali anche per preparare gustose ricette, come quella di oggi, una fantastica Raw cheesecake ai frutti di bosco.

Vediamo allora insieme a Serena Babbo la  Nostra Guru chef Vegana Crudista di cucina naturale, le varie fasi di preparazione.

Ingredienti per 4 persone

Pan di spagna:

1 tazza di farina di cocco

1 tazza di farina di mandorle

½ tazza di purea di banana

1/3 tazza di succo d’agave

½ cucchiaino di estratto di vaniglia

Crema pasticcera

2 tazze di anacardi ammollati

¾ di tazza di latte di mandorla

½ tazza di succo d’agave

1 cucchiaino buccia di limone

¾ tazza olio di cocco

1 cucchiaino vaniglia

1 tazzadi frutti di bosco per guarnire

Procedimento

cheesecakeMettere in un robot da cucina la farina di mandorle, la farina di cocco, 1/3 di sciroppo d’agave, ½ di purea di banana, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.

Macinare il tutto fino a ottenere una consistenza appiccicosa.

Stendere questa base in uno strato sottile sul fondo di una tortiera e metterla in freezer.

Mettete nel frullatore, gli anacardi, ¾ tazza di latte di mandorla, 1/2 di tazza di sciroppo d’agave, un cucchiaino di buccia di limone, 1 cucchiaino di vaniglia e frullare fino a ottenere una crema omogenea.

A questo punto aggiungere ¾ di tazza di olio di cocco e continuare a frullare per altri 2 minuti.

Prendere ¼ della crema a base di anacardi e frullarla insieme a una tazza di frutti di bosco.

Togliere la base dal freezer e stendervi sopra la crema chiara ottenuta con gli anacardi.

Aggiungere uno strato sottile di crema ai frutti di bosco.

Rimettere nel congelatore da due a 4 ore, poi togliere dalla tortiera e guarnire con l’altra tazza di frutti di bosco.

Per la video ricetta link: http://www.nutrilavita.it/ricetta-di-cheese-cake-crudista.html

Proprietà frutti di bosco

Perché una torta ai frutti di bosco? Non tutti conoscono gli importanti benefici delle delizie del bosco, alleati preziosi per il benessere e una sana alimentazione, perché sono un serbatoio di vitamine, polifenoli e tante sostanze contro l’invecchiamento cellulare.  Quindi per sentirsi più giovani, via libera ai frutti rossi. Essendo carichi di antiossidanti, aiutano le cellule del nostro corpo a combattere i radicali liberi. I più potenti tra tutti sono i mirtilli: le antocianine rafforzano il tessuto connettivo che sostiene i vasi sanguigni e migliorano l’elasticità e il tono dando un notevole contributo contro i radicali liberi.

Inoltre, i tannini e gli antocianici sono sostanze valide per la vista: la forza antiossidante di queste piccole bacche, soprattutto i mirtilli e i mirtilli neri, rafforza la struttura dei capillari e la rigenerazione della porpora retinica migliorando la vista e la visione specialmente notturna.

Proprio grazie agli antiossidanti, i frutti di bosco contrastano l’invecchiamento di tutte le cellule, perciò aiutano anche la memoria: quindi non solo favoriscono il mantenimento di una pelle fresca, ma aiutano il cervello a restare giovane e reattivo.  I frutti di bosco sono un grande aiuto per la dieta. Prima di tutto, danno una sensazione di sazietà perché ricchi di fibre, quindi fare uno spuntino con una manciata di frutti di bosco al giorno doma la golosità e dona un senso di pienezza.  Inoltre, essendo a basso dosaggio glicemico, i frutti di bosco sono poi un’ottima riserva di energia anche a lungo termine, per questo è consigliabile mangiarne una manciata a metà mattinata per arrivare tranquilli all’ora di pranzo.  Possono perciò contribuire ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue, soprattutto mirtilli e fragole – senza dimenticare che certo mangiare frutti di bosco senza grandi cambiamenti nello stile di vita o nell’alimentazione non potrà portare grandi cambiamenti se non in un regime dietetico e di esercizio fisico. I frutti di bosco sono poi un probiotico naturale e rafforzano il sistema immunitario: favoriscono la crescita dei batteri buoni nel nostro apparato digerente e aiutano a evitare le infezioni del tratto urinario. Ed essendo ricchi di vitamine, soprattutto vitamina A e C, per assimilarne basta aggiungere una manciata di frutti rossi allo yogurt di prima mattina e bere un bicchiere di succo d’arancia

 

trevaini50

Silvia Trevaini

Videonews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *