Nausea: 3 rimedi per mandarla via

La nausea è una sensazione sgradevole di malessere che si colloca nella pancia e può coglierci in auto, in barca o può essere provocata da un’intossicazione: per fortuna i rimedi naturali giusti ci aiutano a stare subito meglio

La nausea è la sensazione di malessere dello stomaco che ci dà l’impressione di dover rigurgitare da un momento all’altro: può essere provocata da un viaggio in automobile, dalla gravidanza, da un abuso di alcolici, in seguito all’assunzione di un alimento che ci ha intossicato… Qualsiasi sia l’origine, esistono rimedi naturali con cui possiamo alleviare questa sgradevole sensazione.

 

La tisana piccante

Quando venite colti da un attacco di nausea potete provare questa tisana: mettete in un litro d’acqua fresca due bastoncini di cannella, due stelle d’anice, un po’ di zenzero e una puntina di peperoncino. Portate ad ebollizione e lasciate bollire per venti minuti. Il gusto piccante di questa tisana placherà subito la nausea.

 

La camomilla contro la nausea

Per preparare una camomilla mettete una decina di fiori biologici di camomilla (Matricaria recutita), freschi o essiccati, in una tazza e versate dell’acqua bollente. Lasciate in infusione per 5/10 minuti, filtrate e bevete.
Se la nausea è provocata da un’intossicazione alimentare, ripetete l’assunzione di camomilla per tutti i giorni in cui vi sentite intossicati e affetti da nausea. Questo infuso ha un elevato potere depurativo.

 

Tisana allo zenzero

Grattugiate 200 g di radice di zenzero fresco e metteteli in mezzo litro d’acqua fredda. Portate a ebollizione e lasciate bollire per 5 minuti. Filtrate e bevete, anche dopo che la tisana si è raffreddata.
Se dovete affrontare un viaggio in macchina, e soffrite di mal d’auto, o se dovete fare un giro in barca, e soffrite di mal di mare potete portare con voi un preparato molto efficace contro la nausea.
Dopo aver preparato la tisana di cui sopra, lasciate riposare per 24 ore. Quindi aggiungete 4 cucchiai di miele e fate bollire per 5 minuti. Lasciate raffreddare e versate in una bottiglia che potrete portare con voi e bere, se necessario, quando necessario.

 

Se vuoi saperne di più visita le sezioni CiboErbe e FitoterapiaIntegratori Mangiare Sano su Riza.it.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

Una risposta a “Nausea: 3 rimedi per mandarla via

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *