Chimica casalinga

Le case italiane in media contengono 15 litri di sostanze tossiche che sprigionano nell’aria composti organici volatili. Detersivi, profumatori per ambienti, candeggianti, sbiancanti, pesticidi contro gli insetti, deodoranti: questi prodotti portano con sé innegabili disagi: irritazione alle vie respiratorie, agli occhi, arrossamenti della pelle . Negli Stati Uniti il 10% di tutte le segnalazione di esposizione a ingredienti tossici segnalati all’Ente federale per il controllo dei Velini riguarda detersivi domestici. E sempre negli States, l’Environmental Protection Agency (EPA)  riferisce che l’aria all’interno di una normale abitazione è da 2 a 5 volte più  inquinata rispetto all’aria dell’esterno. Altri studi ci dicono che questi prodotti potrebbero causare problemi riproduttivi, nello sviluppo dei bambini, alle via respiratorie, dermatologici.

Via quei tre, troviamo i sostituti

Che cosa fare allora ? Certamente passare dei classici detersivi a quelli ecologici certificati è il primo importante passo: il secondo consiste nell’eliminare subito 3 prodotti che forse hai  ancora a casa e che credi innoqui, ma che ti stanno danneggiando . Meglio sbarazzarsi per sempre di candeggina, ammoniaca e deodoranti per ambiente . Con le nostre facilissime ricette prepariamo , invece dei degnissimi sostituti.

La candeggina

Il prodotto più utilizzato nelle pulizie quotidiane è forse anche il più tossico. Irrita gli occhi, le vie respiratorie, la bocca e la pelle. Rilascia naturalmente gas anche se rimane chiusa: un prodotto molto reattivo. Significa che se mescolato con altri prodotti diventa una vera e propria bomba chimica. Non mescolarla mai con il classico anticalcare del bagno, perché sviluppa cloro gassoso, molto tossico .

Come sostituirla
Se sei abituata a utilizzare la candeggina in lavanderia, il rimedio naturale è il percarbonato di sodio che poi acquistare online oppure nei negozi del naturale . Il percarbonato di sodio si usa per il bucato: è un prodotto sbiancante e igienizzante completamente naturale; come la candeggina si attiva a bassissime temperature; non rovina i  capi colorati, le mani, e non rischi di respirare i terribili effluvi della candeggina.

L’ammoniaca
L’ammoniaca è irritante per le vie respiratorie e la prolungata esposizione favorisce l’insorgenza di malattie croniche come l’asma. Di solito è usata per smacchiare i capi e per pulire e lucidare vetri e specchi. Come la candeggina è molto reattiva e  non va assolutamente mescolata ad altre sostanze .

Come sostituirla
Per la pulizia dei vetri puoi sostituirla con un prodotto specifico per vetri ecologico , oppure con una soluzione di acqua e aceto citrico. Ti basta preparare uno spruzzino con circa 1 litro di acqua demineralizzata e 150 g di acido citrico. In entrambi i casi se ti aiuti con un panno in microfibra otterrai un risultato migliore e con meno fatica.

Per la pulizia generale di tutte le superfici puoi usare una soluzione di acqua e bicarbonato, mescolando un cucchiaio di bicarbonato in un secchio con 2 litri di acqua. Va bene anche l’utilizzo dell’alcool per questo genere di pulizie. Per l’azione sbiancante sui capi Invece puoi utilizzare del semplice sapone di Marsiglia per pretrattare la macchia e poi percarbonato di sodio da aggiungere al detersivo ecologico direttamente in vaschetta.

Deodoranti per ambienti

I deodoranti per ambienti contengono ingredienti molto dannosi per le vie respiratorie. Non solo benzene e toulene che servono per tenere in sospensione a lungo il profumo in aria, ma anche gli allergeni contenuti in tutti i profumi, anche negli oli essenziali. Bisognerebbe quali sono, soprattutto per i nostri piccoli, perché possono risultare irritanti per le vie respiratorie, oltre che molto inquinanti.

 Come sostituirli

Ci sono almeno due modi per sostituire i profumi irritanti nelle nostre case:  con dei bellissimi fiori oppure con delle semplici ricette.

Profumatore spray per la casa

Ti servono:

Una bottiglia spray

2 bicchieri di acqua calda

2 cucchiai di bicarbonato

3-4 gocce di olio essenziale a tua scelta

Versa acqua e bicarbonato nella tua bottiglietta e agita bene. Quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungi le goccine di olio essenziale e agita ancora. Spruzzalo nella tua casa ogni volta che vuoi, vedrai che meraviglia.

 

trevaini50Silvia Trevaini

VideoNews

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *