Il benessere in città

Il recente rapporto Istat con la nuova impostazione Bes, benessere equo e sostenibile, mostra come nella popolazione italiana ci sia un indice di fiducia molto basso, verso gli altri e verso il futuro. Mentre esiste ancora una solidarietà forte nella filiera corta, nelle relazioni famigliari e nel contesto sociale stretto. Longevità in aumento e fiducia molto bassa dipingono un possibile scenario critico di qualità della vita specialmente per le persone con fragilità. Bassa fiducia negli altri, forte carico sulle reti familiari, reti sociali importanti, ma non su tutto il territorio. Nel nostro Paese risultano tradizionalmente forti le solidarietà “corte” e i legami “stretti”, in particolare quelli familiari. Sia nei momenti critici sia nello svolgimento delle normali attività quotidiane, la famiglia rappresenta una rete di sostegno fondamentale, un punto di riferimento importante che – con tutti i limiti e le difficoltà imposti dalle recenti trasformazioni sociali ed economiche – sembra ancora funzionare e soddisfare in misura rilevante gli italiani. Intorno alla famiglia si sviluppa una rete di relazioni con parenti non conviventi e amici che svolge un ruolo fondamentale nella dotazione di aiuti sui quali individui e famiglie sono abituati a contare. L’inclusione sociale e la qualità della vita delle persone con fragilità hanno mosso l’interesse di una piccola rete associativa a Milano di cui voglio parlarvi oggi.

L’ Associazione Valorizziamo Milano, nasce nell’Aprile 2019 dall’idea di un gruppo di cittadini milanesi coadiuvati da esperti di dinamiche territoriali. L’associazione si pone come obiettivi principali l’informazione, il supporto e l’educazione del singolo cittadino nelle principali problematiche che si possono riscontrare nella comunità meneghina. Nati e cresciuti nelle periferie di Milano, i soci fondatori vivono e si relazionano con le realtà della città, ora con l’età adulta, divenuti esponenti delle forze dell’ordine alcuni e sociologi del territorio altri, avvertono la necessità di restituire  alla loro città e alla sua popolazione ciò che hanno appreso nel loro percorso di vita.

L’ Associazione Valorizziamo Milano  si pone l’ambizioso obiettivo di informare, educare, ma soprattutto insegnare al cittadino Milanese come riconoscere alcune tra le problematiche maggiormente riscontrabile nel contesto sociale, fornendo aiuto di tipo civilistico, solidaristico e di concreta utilità.

In un contesto multiculturale come quello milanese  non è sufficiente trattare le tematiche in maniera generica, ma è fondamentale rapportarsi in modo mirato a ogni comunità.

Il tema “droga”  verrà quindi analizzato non solo informando le famiglia sulle nuove sostanze stupefacenti e sulle tecnologie mediche che possono aiutarci a comprendere se un individuo ne fa uso, ma si focalizzerà anche su specifiche sostanze utilizzate in prevalenza da alcune comunità. Un esempio è l’utilizzo della “shaboo” nella comunità filippina.

Altri temi trattati saranno la violenza domestica, con particolare attenzione alla violenza sulle donne, fenomeno che purtroppo  è in crescita esponenziale. L’Associazione valorizziamo Milano organizzerà incontri nei quali esperti del settore legale e di supporto psicologico forniranno aiuto concreto al cittadino. Si terranno anche corsi di autodifesa e di corretto utilizzo di armi da autodifesa come ad esempio lo spray al peperoncino.

I social media avranno un ruolo fondamentale per la divulgazione delle proposte delle tematiche trattate dall’associazione, con particolare attenzione al mondo giovanile.  Si organizzeranno incontri dedicati ai giovani alle famiglie dei ragazzi colpiti da episodi di cyberbullismo, fenomeno che dilaga tra i social e che spesso non viene riconosciuto e denunciato da chi ne è vittima. Nello specifico ci saranno incontri riservati al fenomeno dei giochi di ruolo tra adolescenti che portano al suicidio del partecipante.

L’associazione promuove non solo informazioni della sfera sociale, ma tratta anche alcune tematiche di carattere civilistico. Un esempio è il fenomeno dello stalkeraggio nelle realtà abitative come i condomini, chiunque ne è stato vittima almeno una volta nella vita, ma spesso non sappiamo riconoscerlo e soprattutto non sappiamo che la legge punisce questi comportamenti , qualora vi siano gli estremi,con sanzioni penali riguardanti la giurisprudenza applicata allo stalking.

Il progetto formativo dell’Associazione valorizziamo Milano è dinamico e con obiettivi di crescita continua. Il profondo amore per la città di Milano e le competenze dei soci danno il valore aggiunto affinché le idee e le tematiche trattate dall’associazione possano diffondersi capillarmente non solo nella città di Milano, ma anche nella provincia, coinvolgendo i cittadini e scoprendo insieme ai propri soci gli interessi da coltivare.

 

trevaini50Silvia Trevaini

VideoNews

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *