Un cocktail contro i cedimenti

Un corpo tonico, scattante, con la pelle distesa e soda è sinonimo di giovinezza, ma sono qualità che facilmente si perdono, portando alla lassità cutanea, cioè al cedimento dei tessuti. La medicina estetica è in grado di migliorare questo inestetismo  attraverso iniezioni ricompattanti. Dopo lunghe ricerche e studi scientifici è nato un kit contenente una fiala di acido ialuronico e una sostanza, sotto forma di siero, che comprende tre enzimi ( collagenase, lipase e lyase) che, applicato sulla cute “malata” oppure veicolato attraverso l’elettroporazione ( un’apparecchiatura che serve ad aprire i pori per trasportare all’interno i principi attivi), aiuta a ridurre la lassità cutanea, a eliminare i piccoli accumuli di grasso, a compattare e a dare tonicità ed elasticità alla pelle. Approfondiamo l’argomento insieme alla dottoressa Gabriela Stelian, specialista in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica.

La perdita di tonicità fisica dipende da vari fattori esterni e interni. Con il passare degli anni, la forza di gravità con questa spinta verso il basso, tende ad allungare i muscoli di gambe, braccia e ventre, poiché il tessuto adiposo che li ricopre si assottiglia, diventando meno elastico.  A seguito di una gravidanza oppure di un improvviso dimagrimento, i tessuti tendono a rilassarsi, spesso senza recuperare mai del tutto il loro stato migliore. Il patrimonio genetico inoltre, può favorire o meno la compattezza dei tessuti e regalare una buona muscolatura, così come l’esposizione solare  non protetta in modo adeguato, il fumo e l’alimentazione scorretta mettono a rischio l’elasticità cutanea.

Vediamo in cosa consiste il trattamento con l’acido ialuronico e le tre molecole proteiche.

Dopo aver identificato  nella visita preventiva la zona del corpo che richiede il trattamento ( braccia, interno cosce e ventre), il medico inietta sotto pelle, con un ago sottile, l’acido ialuronico ad alto peso molecolare. Questa sostanza, oltre ad avere proprietà antinfiammatorie, stimola le fibre di collagene, rimodellando i tessuti danneggiati, e serve da elemento legante con gli enzimi. Subito dopo viene applicato il siero reagente enzimatico e con l’elettroporatore si effettua un leggero massaggio meccanico per far penetrare in profondità i principi attivi. La seduta dura circa 20-30 minuti in base all’estensione della zona da trattare, è ben tollerata, ma può lasciare per due-tre giorni un lieve dolore diffuso e arrossamento della cute, che comunque sono transitori e scompaiono naturalmente. Post trattamento, per almeno quattro-cinque giorni, è preferibile evitare la piscina, le saune, le docce solari e gli esercizi fisici intensi.

Già al termine della prima seduta gli effetti benefici sono visibili. La pelle è più elastica e compatta e gli inestetismi da adiposità localizzata sono meno evidenti, ma il programma consigliato prevede due-tre sedute, una al mese. Per prolungare i risultati migliorativi è consigliabile seguire la beauty routine prescritta dal medico, personalizzata e compatibile con il trattamenti eseguito, di cui fa parte un siero contenente Dmae, collage nasi, acido ialuronico e vitamine da applicare due volte al giorno. Servono poi creme rassodanti e tonificanti a effetto lifting per mantenere idratata la pelle e proteggerla dall’invecchiamento ossidativo. Anche gli integratori alimentari hanno un ruolo importante in questo processo, in quanto sono supplementi contro le carenze alimentari, e devono contenere aminoacidi essenziali e non , e carnitina.

Questa proposta è indicata anche per alcuni inestetismi del viso. La procedura esecutiva è la medesima, ma possono variare il numero di sedute, in quanto per il viso già dopo due volte i risultati sono ottimi. Gli inestetismi trattabili sono le borse sotto gli occhi da deposito di grasso, le rughe (sia sottili sia profonde), la perdita di rotondità del volto e il “ bargiglio”, il grasso associato a lassità cutanea che si forma sotto il mento, conferendo il tipico aspetto del tacchino. Anche in questo caso, si deve procedere con una beauty routine consigliata dal medico.

trevaini50Silvia Trevaini

VideoNews

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *