Le cica cream

E se una pianta avesse più potere di quattro illuminanti messi insieme? O di una seduta liftante dal dermatologo? O, ancora, di una doppia maschera ristrutturante per capelli? È la sfida cosmetica lanciata dalle cica cream, trattamenti dalle proprietà miracolose, di cui le coreane, neanche a dirlo, non riescono più a farne a meno, sia per la cura del viso che per la bellezza dei loro capelli. Il loro paese di origine è la Corea, ma definirle non è immediato. Le cica-cream si possono considerare a metà tra un idratante e un’antietà, con caratteristiche uniche.

“Cica” è un prefisso preso a prestito da una categoria di farmaci di uso locale impiegati per la cura delle lesioni cutanee e delle cicatrici. Portando il tutto sul piano cosmetico si ottiene un trattamento che si distingue proprio per la capacità di lenire e riparare la pelle. Non parliamo della cute fortemente danneggiata, ma di quella che ogni giorno è aggredita da agenti esterni dannosi che la infiammano e infragiliscono.

Le cica –cream nascono per definizione intorno a un unico, prezioso ingrediente: la centella asiatica, una pianta conosciuta anche come erba tigre o ginseng indiano,che la tradizione orientale da sempre utilizza per la cura della pelle danneggiata.

Nella centella, gli acidi madecassico, madecassoide e asiatico side lavorano per dare maggiore resistenza, elasticità e forza alla cute. Non è un principio attivo nuovo, ma la moderna cosmetica ha saputo valorizzarlo, grazie a processi estrattivi che ne preservano le funzionalità biologiche: le percentuali di centella possono variare, ma tutte le cica- cream sfruttano la capacità rigenerativa di questa pianta, rispondendo così alla richiesta di efficacia unita alla naturalità.

Idratanti rilassanti: è questa la definizione che Cosmetica Italia nella sua indagine annuale ha dato alle cica-cream. Pur avendo come caratteristica di fondo quella di idratare , le cica-cream aggiungono un’azione lenitiva e riparatrice capace di fare ripartire i processi biologici, in particolare il ricambio cellulare, che possono rallentare, offrendo così comfort, benessere e ritrovata vitalità della pelle. Proprio perché agiscono stimolando le intrinseche risorse della pelle, le cica- cream sono anche un valido sostegno nel prevenire l’invecchiamento. Tamponare subito e in modo efficace il danno indotto dagli attacchi esterni, quello che ancora non lascia segni in superficie, ma lavora in profondità, è un valido sistema per preservare il più a lungo  possibile la capacità ripartiva della cute, rallentando la comparsa di rughe e cedimenti.

In crema, ma anche sotto forma di balsamo, siero e olio, le cica- cream sono un prodotto trasversale e vanno bene su tutte le pelli. Sono perfette per quelle sensibili e rese fragili dalle aggressioni esterne e per la loro versatilità possono trovare facilmente un posto nella routine di cura quotidiana a tutte le età. Si possono usare come trattamento base, mattina e sera, soprattutto in quella fase tra i 35-40 anni, quando l’idratante è poco e l’antietà ancora troppo, ma si possono impiegare anche più in là, al mattino per rinforzare la pelle verso l’esterno e alla sera insieme a una formula antiage più completa. Le cica- cream sono perfette dopo l’estate per riparare gli stress da sole, per chi fa sport all’aria aperta e per chi va in piscina, dove il cloro intacca la barriera protettiva. Le formule concentrate sono ideali per riparare la pelle dopo interventi di chirurgia estetica e tradizionale. Le cica- cream si declinano in una gamma completa, anche per le zone più fragili del viso, come il contorno occhi e labbra. Si consiglia di usarle quando si cominciano a notare le piccole increspature, che spesso nascono dalla secchezza e dalla fragilità cutanea che, se subito tamponate, evitano che i segni diventino più marcati.

 

trevaini50Silvia Trevaini

VideoNews

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *