CrossFit, l’allenamento duro dai risultati sicuri: tonici e in perfetta forma in pochi mesi

Un allenamento strong che in mezz’ora rinforza tutto il corpo. Il CrossFit® è un programma di allenamento che richiede forza e condizione atletica, creato da Greg Glassman. Le sue origini risalgono agli anni ’70, sebbene abbia iniziato a richiamare l’attenzione del pubblico soltanto verso la seconda degli anni ’90, quando Glassman fondò la propria palestra a Santa Cruz, California, nel 1995.

Nel 2012 intutto il mondo sono circa 4mila le palestre o ‘punti’ affiliati CrossFit, in oltre 71 Paesi.

Cross in inglese significa “incrocio, mescolanza”. Questa pratica combina un insieme di movimenti eseguiti ad alta intensità per tonificare tutta la muscolatura.

Praticamente un mix di sollevamento pesi, esercizi a corpo libero e allenamento cardiovascolare, uniti in un’unica sessione, sempre diversa e non specifica: l’obiettivo, quindi, non è rassodare gli addominali o assottigliare il girocoscia, ma rinforzare tutto il corpo. Ci si esercita con corsa, vogatore, salto della corda, arrampicata e spostamento di carichi pesanti. Si utilizzano inoltre manubri, anelli da ginnastica, sbarre per trazioni, kettbell (un peso a forma sferica con la maniglia).

LO SLOGAN
Il CrossFit viene spesso associato al suo ben noto slogan “la creazione del fitness di elite”, così come alla “Lezione mondiale di Fitness in 100 parole”, del suo amministratore delegato Greg Glassman:

“Mangia carne, verdura, noci, semi, poca frutta, pochi amidi, niente zucchero. Mantieni l’apporto calorico a livelli corretti per fare esercizio, ma non per accumulare grasso.

Esercitati e allenati con i sollevamenti: deadlift, clean, squat, presses, C&J e snatch. Conosci le basi della ginnastica: pull-up, dip, arrampicata sulla corda, push-up, sit-up, presse in piedi, piroette, flip, spaccate, prese. Bici, corsa, nuoto, fai vogate, ecc., forte e veloce.

Combina questi elementi cinque o sei giorni la settimana in quanti più modi e configurazioni suggerisce la creatività. La routine ti è nemica. Mantieni allenamenti brevi ma intensi.

Impara e pratica regolarmente nuovi sport.”

 CARATTERISTICHE DELL’ATLETA
L’atleta di CrossFit deve padroneggiare i dieci punti fondamentali del fitness:

1. resistenza cardiorespiratoria: l’abilità dei sistemi del corpo di raggruppare, elaborare e fornire ossigeno.

2. resistenza muscolare: l’abilità dei sistemi del corpo di elaborare, fornire, immagazzinare e utilizzare energia.

3. forza: l’abilità di un’unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza.

4. flessibilità: l’abilità di massimizzare l’arco di movimento di un’articolazione.

5. potenza: l’abilità di un’unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza massima per un tempo minimo.

6. velocità: l’abilità di ridurre il tempo di ripetizione di un movimento ripetuto.

7. coordinazione: l’abilità di combinare una serie di movimenti distinti in un unico movimento.

8. agilità: l’abilità di diminuire il tempo di transizione da una serie di movimenti a un’altra.

9. equilibrio: l’abilità di controllare la posizione del centro di gravità di un corpo in relazione alla sua base di supporto.

10.precisione: l’abilità di controllare un movimento in una direzione o a un’intensità specifica.

 

 BENEFICI
Il CrossFit migliora lo stato di fitness aumentando la capacità di lavoro in tutti questi ambiti grazie ad un adattamento neurologico ed ormonale di tutte le vie metaboliche: durata, resistenza, forza e flessibilità si esercitano con l’allenamento (attività che migliorano le prestazioni attraverso un cambiamento organico misurabile del corpo); coordinazione, agilità, equilibrio e precisione si esercitano con la pratica (attività che migliorano le prestazioni attraverso cambiamenti del sistema nervoso); potenza e velocità si esercitano sia con la pratica che con l’allenamento.

Il CrossFit richiede l’abilità di svolgere qualsiasi attività, anche quelle meno familiari, con successo e combinate tra loro in una serie infinita di varianti.

Già dopo un paio di mesi di pratica si possono avere risultati evidenti sul fisico, con incremento della massa muscolare a discapito di quella grassa: nel crossfit si bruciano molte calorie ( dalle 400 alle700 inun’ora), e al tempo stesso si dà un’accelerata al metabolismo, il motore dell’organismo che consente di smaltire quanto assimilato con l’alimentazione.

ALLENAMENTI
Gli allenamenti sono di breve durata, dai 15 ai 60 minuti. Il fai da te è bandito, ogni esercizio è seguito da vicino dall’istruttore. È adatto a  tutti , ma non possono praticarlo le persone con cardiopatie gravi, artrosi, traumi articolari o scheletrici.

Il Crossfit rende necessario allenare tutti e tre i percorsi metabolici (aerobico, anaerobico lattacido, anaerobico alattacido) bilanciando gli effetti di tutti, rendendo l’atleta praticante di un “fitness totale”.

Gli atleti di CrossFit si esercitano con corsa, vogatore, salto della corda, arrampicata e spostamento di oggetti stravaganti; spesso muovono carichi pesanti velocemente e per lunghe distanze e usano le tecniche del Powerlifting e del Sollevamento pesi. Utilizzano inoltre manubri, anelli da ginnastica, sbarre per trazioni, kettlebell e molti esercizi a corpo libero.

A CHI RIVOLGERSI
Per imparare il crossfit è necessario affidarsi a strutture dove lavorano istruttori che abbiano consentito la certificazione rilasciata dal team americano di crossfit. Puoi anche consultare l’indirizzo internet http://map.crossfit.com, troverai una mappa con i centri in Italia.

62 risposte a “CrossFit, l’allenamento duro dai risultati sicuri: tonici e in perfetta forma in pochi mesi

  1. LO VISTO FARE E DEVO DIRE CHE NON MI PIACE PER NIENTE ..NON LO TROVO ADATTO AL GENERE FEMMINILE A MENO CHE TU NON VOGLIA DIVENTARE UNA ” RAMBO”

    • non è assolutamente vero….io lo pratico da meno di un anno,e nella nostra palestra siamo piu donne che uomini,in continua crescita,e nessuna di noi ha intenzione ne voglia di mollare perchè ci piace troppo!

  2. …dipende dai punti di vista e dagli obiettivi che si voglio raggiungere!!! può piacere o meno, ma ad ogni modo resta un allenamento formidabile!!!

  3. non c’è bisogno cdi una certificazione specifica il crossfit si usa da anni nelle preparazioni atletiche sportive di squadra, io, (che sono un tecnico allenatore specialista e preparatore atletico nel rugby) lo uso praticamente da sempre, quindi un buon preparatore atletico che abbia conseguito tale patentino con esperienza può fare questo tipo di allenamento…

  4. Io ormai sono 9 mesi che pratico questo sport. In 9 mesi ho perso 11 kg, ho tonificato tutto il corpo e rafforzato tutti i muscoli, e uso quasi gli stessi pesi dei ragazzi.
    Non sono una Rambo. Anzi.. tutto l’incontrario…

  5. Scusami Cucciola, sono interessata a capire come mai io ancora non ho visto un dimagrimento decisivo, faccio crossfit dal 31 dicembre 2012 e lo pratico 3 volte alla settimana. Mi sono leggermente sgonfiata fisicamente ma non sono scesa come peso, anzi….
    Ho letto che ne hai persi 11 in 9 mesi, quindi il dimagrimento con il crossfit è possibile, ma lento…Tu hai comabiato regime di alimentazione al contempo?

  6. Dania 132…. tu hai iniziato il 31 dicembre, sono quasi due mesi che fai crossfit, come tu dici ti sei sgonfiata ma non puoi pretendere in due mesi di perdere chissà quanti kg. Il crossfit è un ottimo allenamento però ognuno di noi ha il suo metabolismo, i muscoli reagiscono diversamente e la dieta è importante e comunque bisogna allenarsi. Sicuramente continuando con costanza avrai i tuoi bei risultati. Io ho iniziato a Gennaio, anche se qualche anno fa mi ero già avvicinata al crossfit, non ho problemi di peso, devo dire che mi sento i muscoli già più tonici e ho preso 1 kg, sicuramente massa magra ;). A me piace molto perchè si fa veramente ginnastica in tutti i sensi,a corpo libero e con l’ausilio di attrezzi vari, ti scarica e ti senti veramente in forma.

    • Speriamo di perdere peso e non aumentare troppo i muscoli xche sono in sovrappeso di 20 kg li ho messi in un anno e mi sento molto pesante in più sono pure 5 anni che non faccio attività fisica e sto faticando molto ora è poco che vado a lezione sono 3 settimane per 4 volte a settimana sono piena di dolori mamma mia

  7. Lo pratico da un mese circa. Risultati immediati. Mi sono comunque sempre allenato negli ultimi 25 anni ad alti livelli (ne ho 41). Ero in leggero sovrappeso dovuto alle festività (3kg) ed a quasi due mesi di inattività per svariati motivi. In un mese ho perso quasi 3kg di peso ma tonificato molto i muscoli. Essendo quest’ultimi più pesanti del grasso ne deduco che la perdita di massa grassa sia stata notevole!
    Assolutamente in tanti anni di attività fisica molto intensa non ero mai arrivato a “scommettere” ogni volta e per così tante volte su me stesso. Si innalza la soglia della fatica, della resistenza e anche qualle del dolore ed il tutto in 30/45 min di allenamento. Assolutamente il TOP!!!
    Ho già partecipato ad una “full imersion” a Milano ed intendo conseguire l’insegnamento col corso di due giorni.
    Stra-consigliato pe tutti. Basta limitare carichi e tempi e si adatta dal bambino/a all’anziano/a!!!!
    Per chi dice “l’ho visto fare” consiglio prima di decidere che non fa per se, di provare!

  8. Si sono d’accordo con Ilo, può essere praticato da tutti, anche per le ragazze va benissimo, l’ allenamento poi si adatta alle esigenze di ognuno, se una non vuole diventare una “rambo” basta non caricare, con tutti gli esercizi che si fanno si allena tutto il corpo e tutti i muscoli e i risultati si vedono a breve. Comunque al di là poi dei risultati a me fa stare benissimo fisicamente, mi scarica e ogni lezione e stimolante e divertente, aiuta i muscoli della mia schiena che, a causa del lavoro sedentario, se non faccio sport mi da dolori e fastidi. Ogni lezione poi è una sfida e ti porta a migliorare le tue prestazioni, chi lo prova non lo molla più, ti prende e basta!!!Pure io ho 41 anni e mi ero stufata delle solite palestre e ora frequento questa che è una palestra esclusivamente di Crossfit e sono proprio soddisfatta. 😉

  9. Il Crossfit é uno sport fantastico anche se le donne dovrebbero farlo con cautela perché sviluppa molto la massa muscolare sia delle braccia che delle gambe, ho provato a seguire un mese di lezione con trainer ma ho le mie braccia si erano troppo sviluppate anche se ben definite …
    Quindi consiglio di praticarlo ma con accanto il giusto “trainer” e di stare attenti al fai da te.

  10. io sono due mesi che svolgo quest attivita , e ideale per chi in palestra si annoia…e in piu i risultati sono molto celeri…………..per me e diventata come una droga buona ……il crossfit e una favola .. io dopo anni mi piace specchiarmi

  11. io pratico crossfit da un anno e mezzo.. e lo sviluppo muscolare sia nelle braccia che nelle gambe, in una donna, posso dire che nn è cosi eccessivo, la donna non producendo testoterone, sviluppa quel poco che puo sviluppare e oltre non va! quindi non potrai mai diventare immensa.. a meno che non si usi “altro!”.. il CROSSFIT è bellissimo.. è uno sport che ti puo piacere o no! nn c’è via di mezzo.. ma se ti piace diventa una droga.. nn ne puoi piu far a meno! per tanti motivi.. per come ti senti
    dopo il wod! per la compagnia del gruppo! per i risulati che ottieni! per le soddisfazioni che hai nel
    vedere di quello che sei riuscito a fare! per come ti scarica da tutti i problemi della giornata! per tutto questo insieme di cose.. il CROSSFIT è bellissimo!

  12. io pratico crossfit, ma dopo allenamento m viene una fame vorace, voi come fate a restistere?e poi che alimenti mangiate per nn recuperare quello che avete perso?

  13. pratico crossfit da 1 anno,ho perso 45 kg,in un anno,ho tonificato il corpo e acquisito notevole resistenza e forza fisica
    non è il solito allenamento che si fa in palestra, ogni giorno è diverso e alleni tutti i muscoli e cosa più importante principalmente è una sfida contro te stesso

  14. lo pratico da ormai 3 anni e nonostante la mia volonta’ di rallentare la frequenza, per ovvi motivi di naturale recupero fisico delle energie utilizzate, faccio veramente fatica ad allontanarmi dal BOX.
    Dopo anni di palestra, il crossfit ha ridato slancio alla mia attivita’ fisica, introducendo tecnica ed esercizi nuovi.
    Lo consiglio vivamente a tutti sollevatori di ghisa che non trovano piu’ stimoli in palestra, ma anche agli adolescenti in quanto attivita’ formativa per sviluppo musclare e giuste posture negli esercizi.
    Provate ad entrare nel box piu vicino nella vostra citta’, e ne rimarrete afascinati.

  15. Il CrossFit non è un semplice allenamento …. è un LifeStyle, e lo si vive con la complicità di chi nel box affronta la sfida del giorno: il Wod.

    Il CrossFit è uno sport che ti regala emozioni difficili da raccontare e da comprendere se non lo si prova.
    Adry 1%

  16. Pratico il crossfit da un mese, non ne conoscevo nemmeno il nome, devo dire che mi sembre di tornare a fare ginnastica come da bambino con la differenza di tendere ad esasperare il tutto, ho 46 anni atleta da sempre, amo gli sport all’aperto ed ero preoccupato della palestra per le passate esperienze nel fitness, del crossover posso sicuramente dire che non annoia, i risultati, beh tra qualche mese vedremo…

  17. Pratico CROSSFIT da un anno e mezzo e devo dire che e’ fantastico. Allenamento completo sotto tutti gli aspetti. Allenamento dopo allenamento ti rendi conto dei progressi che fai sia a livello fisico che di resistenza e di potenza. Ma la cosa piu’ importante è che ti fa sentire bene fisicamente, a me sono spariti tanti dolori che prima sentivo, tipo mal di testa da cervicale, spalle e collo bloccati ecc. Poi c’e’ il lato divertente che è una sfida con te stesso. Te ne accorgi che riesci a fare sempre di più, e anche nella vita quotidiana ti muovi senza rendertene conto in maniera più corretta. Non posso più farne a meno, e inoltre mi diverto e mi scarico un sacco. Non è assolutamente vero che ti si ingrossano braccia e gambe sformandoti ( se non fai uso di determinate sostanze….)

  18. ciao a tutti vorrei un consiglio su questo sport. Premetto che sono magro e vorrei mettere massa muscolare secondo voi questo sport può aiutarmi? vado a correre 3 volte a sett, ormai da 15anni e faccio pesi in casa ma mi annoiano ultimamente anche la palesta mi annoia datemi un vostro consiglio grazie

  19. Ciao a tutti, sinceramente mi sono stancato di alzare ghisa in palestra e di perdere 2 ore per ogni allenamento, sono molto affascinato dal crossfit ma vorrei capire che benefici “estetici” da, si riesce comunque a mantenere un fisico “da palestra” praticandolo con regolarità e mangiando nel modo giusto? Grazie 😉

  20. Pratico crossfit da quasi 2 anni, sono andato in una palestra apposita in c’è un istruttore consigliatomi da un mio amico, avevo 30 anni e pensavo 115kg e sono alto 170cm, in pochi mesi sono arrivato a pesare 65kg ed il risultato è molto apprezzabile dal punto di vista estetico.
    Non ho cambiato quasi di nulla il mio regime alimentare, dolci e “schifezze” non sono piú miei nemici xchè brucio tutto durante le 2 lezioni settimanali.
    Consiglio di abbinarlo anche allo yoga

  21. pratico il crossfit da 2 anni ho cominciato da autodidatta e piano piano ho approfondito tecniche e conoscenze tramite il box del mio paese…all’inizio ero sovrappeso e devo dire che in un mesetto ho buttato giù tutto senza diete particolari…il mio consiglio è non mollare mai e dare tutto(ma proprio tutto) nel wod che si sta svolgendo magari nei giorni successivi si soffrirà un po’ ma ne vale la pena ahahah…io non frequento box perchè a mio parere hanno costi troppo eccessivi quindi me la sbrigo in una palestra normalissima in cui magari non posso fare tutti gli esercizi ma se hai voglia in qualche modo ci si adatta…un’altro consiglio è che le tecniche di sollevamento pesi come clean & jerk e snatches è consigliabile farselo insegnare da qualcuno perchè li si rischia per davvero eheh

    • Ric..anche io ho seguito il tuo medesimo percorso. Devo dire che sono istruttore certificato di fitness & bb e che da circa due anni, combinando le mie conoscenze nel campo del sollevamento pesi e nel contempo nel fitness, e leggendo la “bibbia” sul Crossfit, ho adattato entrambe le discipline nella classica sala pesi, evitando, però, determinati esercizi in quanto riconosco di avere poca mobilita nei muscoli delle spalle. Concludo dicendo che il Crossfit e’ una disciplina completa e che produce ottimo risultati.

  22. Ciao a tutti .. Io ringrazio questa attività che in soli pochi mesi mi ha rimesso in forma se pure sono una persona che ha qualche trauma articolare ho avuto la rottura della cuffia dei rotatori spalla Sx e tendine sovraspinoso e da poco la ricostruzione del legamento del ginocchio e menisco praticamente un relitto 😀
    Ma grazie a Crossfit Napoli ma sopratutto al suo coach e atleta Luca Travaglione sono riuscito a recuperare una forma fisica che medici e fisioterapisti non avrebbero mai creduto 😀
    Da un’anno mi alleno con forza decisione e costanza anche per una volta scoperto il Crossfit non se ne può più fare a meno !!! Don’t Worry and Work Hard

  23. Ciao a tutti. Faccio fitness da 3 anni circa ma inizio ad annoiarmi. Mi piacerebbe provare il crossfit, ne sento parlare molto bene e i vostri commenti sono bellissimi. Il mio obbiettivo principale però è quello di perdere peso, me lo consigliate?

  24. Quando in palestra mi hanno proposto il crossfit l’idea mi è piaciuta, però mi chiedevo “ce la farò?”.
    Non sono più giovanissima ma sportiva da quando sono nata e anche bene allenata, per di più competere con me stessa mi stimola. Mi piace mettermi sempre alla prova ma senza strafare. Ho già partecipato a 4 lezioni e devo dire che mi piace un sacco, non vedo l’ora che arrivi la prossima lezione. L’altra sera abbiamo provato anche il salto con la corda e devo dire che mi è sembrato di tornare bambina, certi movimenti che sembrano dimenticati invece ritornano a galla, e tutto ciò è molto stimolante

  25. Ciao a tutti! Io sto valutando la possibilità di iniziare con il Crossfit, ma sono dubbiosa su alcuni punti, magari voi potete aiutarmi. Ho la classica pancetta e non mi piace vederla sinceramente. Vorrei rassodare tutto il corpo ed essere più tonica. Non mi reputo grassa, ma la pancietta proprio non mi va. Un mio amico mi ha parlato di questo Crossfit dicendo che da risultati in pochi mesi (a differenza di altre attività). Io sono scettica..e vorrei capire se è davvero così. C’è qualche donna che possa dirmi qualcosa in merito? Una donna normalmente sportiva 🙂
    Grazie!

  26. Ciao mi chiamo Carmelo sono tanto appassionato di questa disciplina ma ho paura di sbagliare andando in qualche palestra non certificata mi potreste consigliare voi qualcuna visto che io abito a Ragusa.Grazie

  27. il crossfit ? alla grande e a dir poco fantastico oltre a tutti i vantaggi elencati sopra ti migliora anche il morale e il carattere il box e un ambiente fantastico, ho 43 anni prima di iniziare il crossfit andavo a correre e in mountan bike , ma la resistenza , la forza , la reattivita che ho ora me la sognavo prima e da cinque mesi che lo pratico e di sicuro non smettero . devo ringraziare cmq tutto lo staff del crossfit civitanova sono molto cortesi e sopratutto molto competenti

  28. vengo da 20 anni di palestra, ora ho 41 anni ed ho cominciato il crossfit da 2 settimane.
    ho cominciato soprattutto perchè ormai la palestra mi annoiava e volevo mettermi in discussione con qualcosa di nuovo.
    In discussione mi ci sono messo perchè adesso con il crossfit sembra che non ho mai fatto niente, i 20 anni di palestra sono utili ma non sufficienti.
    non posso riferire sugli effetti prodotti perchè è ancora poco tempo che lo pratico.la notte dopo il primo allenamento praticamente non ho dormito, avevo tutto il fisico in subbuglio, adesso va meglio e riesco a finire le sessioni.
    l’allenamento mi sembra un massacro, è una sfida diversa da affrontare ogni giorno che ti alleni, e prima di andare aspetto con curiosità e con un pizzico di preoccupazione di sapere quale allenamento mi aspettera, del tipo “di che cosa dovrò morire oggi?”.E’ una sfida con se stessi ed è da provare, sono sicuro che produrrà effetti soprattutto sul metabolismo.E’ importantissimo apprendere la tecnica per fare gli esercizi, solo con la forza non si fa niente.Un appunto lo faccio solo per quanto riguarda l’approcio al crossfit, perchè prima di iniziare le persone a certe cose bisognerebbe accertarsi sullo stato di buona salute effettivo dei principianti , in quanto si sottopone il fisico e la mente ad una mezz’ora di stress che senza una buona condizione può essere fatale soprattutto per chi ha problemi di cuore.

  29. negli sport da combattimento si usa per la preparazione fisica…molto utile per chi non ha troppo tempo per allenarsi…credo che per effetti fisici sia piu indicato per chi ha gia una buona base …chi non ha fatto mai niente non è indicato

  30. Faccio palestra da 2 Anni e sinceramente mi annoia parecchio, mi piacerebbe avvicinarmi al crossfit ma mi piacerebbe crescere dal punto di vista della massa muscolare perché so no un po troppo magro…me lo consigliate o visto l’allenamento comunque sia metto forza ma non cresco a livello di massa muscolare?

  31. Ciao.. io ho cominciato Crossfit a maggio 2014, come scrive Simone qui sopra, devo ammettere che il primo periodo è stato massacrante, di notte non riuscivo a dormire… e come me altre ragazze che hanno cominciato il corso nel mio stesso periodo. Nel mio paese non ci sono palestre che fanno crossfit e 4 volte a settimana mi reco a Bergamo, e con piacere. Praticavo nuoto da anni, la palestra in sè non mi è mai piaciuta, ma crossfit ti appassiona giorno per giorno. In questi mesi non ho perso assolutamente peso, anzi ho messo un paio di kg, ma la massa grassa se ne stà andando visivamente.
    Giorno per giorno miglioro le prestazioni, imparo esercizi nuovi.
    Lo consiglio a tutti… vi saprò dire come sarò fra qualche mese.

  32. cerco un istruttore o istruttrice di crossfit con una buona preparazione e tanta voglia.
    Non ho bisogno di lezioni private per me, ma di creare un corso di crossfit per una palestra situata nei pressi di pozzuoli.grazie

  33. Ciao a tutti io vorrei iniziare a fare crossfit ma ho paura che facendolo
    Tutti i giorni potrei doventare troppo muscolosa e non voglio.

  34. ho 57 anni mi allenavo in palestre da 12 anni , adesso ho prvato crss fitt ,e vi assicuro e che e faticoso ma non ce piacere più di questo allla fine del allenamento. si perde un po di massa ma ti definisci in un modo incredibile bello a me piace. ciao a tutti.

  35. Pratico crossfit da due anni, 3-5 volte a settimana, la mattina presto prima di andare al lavoro. Mi mette in palla per tutto il resto della giornata. Ho quasi 54 anni e non sono mai stato così in forma!
    Fondamentale avere un bravo istruttore!

  36. Ciao pratico crossfit da 1 mese e devo dire che ho bruciato tanti grassi e mi sono asciugata.Amo a fare crossfit questo è l’allenamento a corpo libero migliore di tutti x chi non capisce nulla e meglio che non parla.x avere i risultati ci vuole tanta volontà e tanto lavoro.bisogna non mollare.bisogna soffrire x ottimi risultati niente e gratis

  37. Ciao Cris, il crossfit ti aiuta di sicuro a crescere in massa muscolare. Come puoi vedere i commenti sono molto positivi a riguardo

  38. Ciao Ele, prova ad iniziare con tre ore a settimana, poi puoi aumentare a seconda del livello di tonificazione che vuoi raggiungere

  39. Pratico CrossFit da 2 anni e assicuro una diminuzione della massa grassa e in aumento della massa magra. Tonicità, forza, resistenza e allenamento cardio garantiti!

  40. crossfit tutta la vita!!lo pratico da tre anni conusciuto per caso con un collega a bologna al crossfit bologna, appena entrato ho visto tutta questa gente che si allenava a dorso nudo e mi dicevo…ma che roba é??!!ma dal quel giorno me ne sono innamorato è ho visto il mio fisico cambiare in meglio il quale non era neanche messo male…

  41. una lista di commenti raccapriccianti…. gente che non dorme, che perde 45 kg ,che diventa una bestia….
    un consiglio per testare la vostra forma fisica ? salite su un tram un po vecchiotto tipo quelli arancioni a milano ,scendete e tentate di riprenderlo alla fermata successiva…oppure scegliete un supermercato a un paio di chilometri da casa,acquistate due confezioni di acqua da 6x2litri e portatela a casa. ditemi come vi sentite dopo…altro che crossfit.

  42. Ciao,
    dopo anni di palestra ho iniziato a fare Crossfit ed è stato amore a prima vista! Le lezioni sono molto dure ma con tenacia e voglia di mettersi in gioco farete cose che mai più vi sareste immaginati poter fare! Muscoli tonici, fiato (per la mtb della Domenica) da vendere, resistenza e serotonina a palla. Confermo che i primi tempi possano essere molto duri, soprattutto al di fuori della palestra, questo è uno sport SOLO per persone convinte e grintose! Oltretutto prima facevo 3 giorni di palestra (pesi) e due di tapis roulant, ora con 3 allenamenti alla settimana faccio sia muscoli che fiato e alla Domenica in mtb vado alla grande!!!!

  43. carissime ragazze,
    ma vi rendete conto di cosa dite? sviluppare troppo i muscoli? ma cosa pensate che stando a casa sul divano otterrete il fisico dei vostri sogni?
    il crossfit dona completezza, l’aumento del peso nei carichi è una vera e pura soddisfazione.
    i progressi sono rapidi ed il corpo cambia notevolmente.
    ho ottenuto più risultati in un mese di crossfit che in una vita di sacrifici!

  44. Salve,pratico Crossfit da circa una settimana.. Di fatto scrivo per chiedere più informazioni.ho 16 anni.. Ho sempre fatto sport ,ma soprattutto danza,ho i quadricipiti molto sviluppati e la mia intenzione era quella di : snellire le coscie,”eliminare”il grasso dell’interno coscia e soprattutto eliminare totalmente il grasso nella pancia,mi piacerebbe avere un bel fisico insomma.. Io la dieta la faccio regolarmente,però la mia domanda è.. Riusciró a perdere peso? Riuscirò a snellire le gambe ? Ed eliminare il grasso nella pancia e nell’interno coscia? OPPURE ,semplicemente prenderò ancora più massa muscolare nelle gambe( che non voglio ) e in generale..?! Vi prego rispondetemi..

  45. Sono passati un po’ di anni dalla pubblicazione del post ma fortunatamente il CrossFit ha continuato a crescere a spron battuto in Italia 😀 Si tratta di una disciplina che richiede indubbiamente molto impegno e che può scoraggiare chi non ama le sfide, ma allo stesso tempo se praticato all’interno di un ambiente ben strutturato ed accogliente e soprattutto sotto la supervisione di coach competenti e appassionati non può che rivelarsi un toccasana: a beneficiare non è solo il fisico, ma anche la fiducia in sè stessi, la capacità di affrontare con la giusta tenacia gli ostacoli e quella di imparare a sostenersi gli uni con gli altri con i propri compagni di allenamento, esattamente come dovrebbe accadere nella vita di tutti i giorni. Noi di Tor Carbone CrossFit siamo riusciti a dar vita ad un box dove ai benefici dell’allenamento si aggiungono quelli del contatto diretto con il verde della pineta che circonda la palestra, caratteristica che rende possibile corsa ed esercizi aerobici all’aperto oltre che wod in piscina durante i mesi estivi! Per chi volesse dare un’occhiata questo è l’indirizzo del sito torcarbonecrossfit.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *