Proteggi i polmoni dall’inquinamento

Mantieni giovani i polmoni

Il nostro sistema respiratorio è sottoposto a un’aggressione senza sosta! Da una parte, infatti, le prestazioni polmonari calano già a partire dai 30 anni anche nei soggetti sani e non fumatori. Ma il fumo, associato allo smog, può accelerare drasticamente il declino della funzionalità polmonare, oltre che  favorire l’insorgenza di malattie (bronchiti croniche e tumori) che compromettono ulteriormente la capacità respiratoria. La velocità di diminuzione della funzione polmonare è tanto maggiore quanto più sedentario è lo stile di vita. Se quindi rientri in una categoria “a rischio” o semplicemente abiti in una grande città piena di sostanze inquinanti, fatti prescrivere dal tuo medico la spirometria, un test veloce e indolore che ti fornirà un quadro completo dello stato di salute del tuo respiro.

Allena e proteggi i tuoi polmoni

Pensare di vivere in ambienti con aria sana e purissima è purtroppo un sogno difficilmente realizzabile. Cerca allora di difendere i tuoi polmoni modificando i comportamenti. Ecco alcuni consigli.
– Evita l’eccessiva esposizione al fumo (attivo e passivo) e smog.
– Effettua lavaggi nasali con acqua fisiologica almeno 2 volte al giorno: riduci il contatto tra agenti nocivi e mucosa respiratoria.
– Pratica attività fisica aerobica moderata ma costante (corsa, camminata, cyclette) per 30 minuti al giorno: aumenti le prestazioni di cuore e polmoni.
– Alcuni semplici esercizi come gonfiare palloncini, materassini ecc., soffiando con la bocca, rafforzano i muscoli respiratori e aumentano la capacità respiratoria.

I rimedi naturali che purificano i polmoni

–    Uncaria (Uncaria tomentosa). È un rimedio naturale ricco di polifenoli; ha un’azione antiossidante, immunomodulante e antinfiammatoria sull’albero respiratorio. Si assume in tisana oppure in compresse: 1-3 compresse di estratto secco (titolato in alcaloidi ossindolici min. 3%) al giorno con acqua. È controindicata in chi soffre di malattie autoimmuni o assume farmaci immunosoppressivi.
–    Altea, malva e grindelia. Sono erbe emollienti che aiutano a liberare la mucosa respiratoria dalle sostanze nocive con cui viene a contatto. Si assumono anche associate fra di loro in forma di sciroppo (1 cucchiaio 2-3 volte al giorno).
–    Fondamentale è poi purificare  sempre l’ambiente in cui si soggiorna, cambiando l’aria di tanto in tanto e diffondendo aromi – di origine naturale e privi di sostanze chimiche – come eucalipto e pino (10-15 gocce in totale) con un vaporizzatore.

Se vuoi saperne di più, visita la sezione erbe e fitoterapia su Riza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *