Sette super cibi che vincono stress e fame nervosa

Inseriti nella dieta quotidiana ti permettono di gestire meglio lo stress e i suoi sintomi: 3 al giorno possono bastare!

Un recente studio su larga scala realizzato in Finlandia ha dimostrato che l’indice di massa corporea (che misura il rapporto fra peso e altezza e indica il grado di sovrappeso o, più raramente, di sottopeso) era più alto fra coloro che mangiavano a causa dello stress e che questi tendevano a mangiare più alimenti come salsicce, hamburger, pasta e pizza, rispetto agli altri. Quindi, se la reazione allo stress in alcune persone è quella di mangiare di più, e questo crea non pochi problemi in chi deve controllare il peso corporeo, che cosa si può fare per controllare il problema? Semplice, basta inserire nella dieta quotidiana quegli alimenti che consentano al corpo e alla mente di sentirsi bene e più rilassati. Dare all’organismo tutti i nutrienti necessari è il primo passo per controllare la fame nervosa e anche lo stress. Ecco i super cibi e come utilizzarli…

1. Lenticchie e ceci

Contenuti: fibre solubili antifame, magnesio rilassante e calcio antiansia.

Perché fanno bene: consumati 3-4 volte a settimana, contribuiscono alla disintossicazione dell’organismo, eliminando anche le tossine causate dallo stress. Una porzione equivale a 4 cucchiai di legumi secchi da ammollare.

2. Avena

Contenuti: betaglucani anticolesterolo; vitexina rilassante; fibre antifame nervosa.

Perché fa bene: bastano 30 g di fiocchi d’avena al dì da consumare crudi previo ammollo nel latte o nello yogurt per qualche ora, per assumere una giusta quantità di principi attivi dall’azione antistress e antifame.

3. Pere

Contenuti: fibre solubili (soprattutto la pectina della buccia) che regolarizzano l’intestino e saziano; vitamine B antistress e vitamina C antiossidante.

Perché fanno bene: sono antiansia, migliorano l’umore, aiutano l’intestino e la concentrazione. Inoltre, grazie al contenuto di vitamina C, contrastano l’azione dei radicali liberi che aumentano a causa dello stress.La dose giornaliera è di 1-2 pere al giorno, per almeno un mese.

4. Banane

Contenuti: triptofano (che favorisce la produzione di serotonia), vitamine del gruppo B e magnesio antistress e antiansia, zuccheri rilassanti e fibre antifame nervosa.

Perché fanno bene: 1 banana al dì contrasta l’affaticamento, lo stress e l’insonnia.

5. Noci e mandorle

Contenuti: vitamina E antiossidante; magnesio, calcio e vitamine B antistress e antifatica; acidi grassi essenziali per nutrire il cervello.

Perché fanno bene: mantengono giovane il cervello, placano l’ansia, contrastano stress e affaticamento dei muscoli. Ne bastano 3-5 al dì.

6. Salmone

Contenuti: ottima fonte di Omega 3, noti per la loro azione rigenerante sul cervello e sul sistema nervoso, e anche di vitamine del gruppo B antistress.

Perché fa bene: è un alimento prezioso per tutti i disturbi legati allo stress e all’ansia, ma anche per rafforzare la memoria e la capacità di concentrazione.

7. Yogurt

Contenuti: fermenti attivi sulla flora intestinale; vitamine del gruppo B, calcio e magnesio antiansia e antistress.

Perché fa bene: rigenera la flora intestinale e favorisce la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore prodotto anche nel cervello. Per usufruire delle sue proprietà, consuma 125 g di yogurt naturale al dì.

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Integratori, Dieta e salute, Cibo, e SOS Salute su Riza.it

 

3 risposte a “Sette super cibi che vincono stress e fame nervosa

  1. Soffro di intestino irritabile e diverticolite quindi alcuni dei cibi indicati li posso consumare in dosi minime o comuqnue non tutti i giorni.Chiedo se lo yogurt può anche essere di soia o meno così potrei consumare regolarmente pere,salmone e yogurt ed ogni tanto gli altri cibi èpoichè stò lievitando in maniera esagerata avendo una situazione eccessiva di stress che mi porta a mangiare non tanto ma male.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *