Selenio e cromo: così elimini tossine e adipe!

Il selenio mantiene attiva la tiroide, stimola una naturale azione brucia grassi, protegge la pelle dall’invecchiamento. È un antiossidante naturale presente nei cereali integrali e nella farina che se ne ricava, nelle noci brasiliane, nelle ostriche. Il cromo regolarizza i livelli di zucchero nel sangue e causa un calo del senso di fame, stimola il metabolismo e fa bruciare più calorie, inoltre favorisce la tonicità muscolare e, aumentando la massa dei muscoli, aiuta a smaltire l’adipe accumulato nel corpo. Vuoi sapere come utilizzarli? Seguici…

Il selenio è utile per chi ha un metabolismo lento

Il selenio fa parte di enzimi antiossidanti che proteggono le cellule dai radicali liberi, vere e proprie “tossine” dannose per  l’organismo. Difende dalle malattie croniche, rafforza il sistema immunitario, stimola il metabolismo e permette di eliminare più rapidamente i “rotolini” di grasso. È indicato per chi desidera un integratore antinvecchiamento. È particolarmente adatto anche per coloro che tendono al sovrappeso a causa di ipotiroidismo, una disfunzione della tiroide. Il selenio, infatti, aiuta l’organismo ad assimilare lo iodio, necessario per far lavorare questa ghiandola e, quindi, il metabolismo.

In un mese, il selenio ti aiuta a perdere fino a quattro chili

Se assumi selenio e segui una dieta per la riduzione del peso corporeo, che comprenda pesce di mare (ricco di iodio) almeno 4 volte a settimana, “brucerai” fino a 4 kg di adipe in eccesso.

Come utilizzare il selenio

In compresse o capsule. Ne bastano 200 mcg (microgrammi) al giorno per ottenere buoni risultati. In commercio si trova in capsule o in compresse. Non superare le dosi consigliate!

E se vuoi controllare gli zuccheri, non deve mancare il cromo

La carenza di questo oligoelementi, naturalmente presente nei cereali integrali, nel pepe nero, nelle erbe aromatiche e nelle mele, provoca squilibri nel metabolismo che, tendenzialmente, diventa più lento e quindi favorisce l’incremento del peso corporeo. Inoltre, si presenta una maggior difficoltà nell’utilizzo degli zuccheri ingeriti, che vengono in gran parte accantonati come riserva, quindi non utilizzati come energia, con un ulteriore aumento del rischio di sovrappeso.

L’integrazione di cromo stimola il metabolismo

Il cromo assunto regolarmente come integratore alimentare può essere utilizzato nei programmi di riduzione o di mantenimento del peso corporeo, naturalmente associato a un adeguato regime dietetico e all’esercizio fisico. Regolarizza i livelli di zucchero nel sangue, contrastando il rischio di diabete e ipoglicemia, e svolge un’efficace azione brucia calorie.

E in più, vinci fatica e stress!

Ricordiamo che, oltre a rendere più rapido il metabolismo, il cromo favorisce l’utilizzo degli aminoacidi presenti nelle proteine che, entrando più rapidamente a far parte dei muscoli, incrementano l’utilizzo degli zuccheri, aumentando la resistenza alla fatica fisica e allo stress.

Come utilizzare il cromo

In commercio puoi trovare il cromo come integratore sotto forma di compresse oppure in fiale. In natura, una fonte ricca di cromo è il lievito di birra.

• Modalità d’uso per l’integratore: in genere 1 compressa al giorno mangiando, oppure una fiala la mattina a digiuno. Se mescolato ad altri principi attivi, meglio seguire le indicazioni riportate sulla confezione del prodotto o quelle date dal farmacista, naturopata o esperto di fiducia.

Precauzioni d’uso: evitare l’assunzione in gravidanza. Rivolgersi al medico anche in caso di diabete o ipoglicemia.

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Dimagrire, Dieta e Salute, Cibo e Integratori su Riza.it

2 risposte a “Selenio e cromo: così elimini tossine e adipe!

  1. A me risulta che il cromo sia un metallo pesante che causa danni ai reni, al fegato, problemi respiratori e cancro polmonare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *