Prepararsi alle feste e vivere un Natale in leggerezza

Illuminato dalle feste natalizie, il mese di dicembre rischia di essere per molte persone anche un mese “a rischio” dal punto di vista dell’alimentazione, perché è facile eccedere e sovraccaricare l’organismo. Prima di tutto è importante arrivare depurati e seguire un regime dietetico che ci può far perdere anche qualche chilo di troppo. Ecco come organizzare i vostri pasti durante la giornata.

Per colazione scegliete tra questi abbinamenti:
– 125g yogurt e 50g di cereali integrali (fiocchi senza zucchero)
– 125g yogurt e 250g di frutta
– 250g di frutta e 4-5 fette biscottate.

Da bere scegliete la vostra bevanda preferita: tra  caffè,  tè e tisane, rigorosamente senza zucchero. Come spuntino, se necessario, un frutto di stagione.

Per pranzo alternate tra:
– 80g di pasta o cereali in chicchi con verdura a volontà
– Proteine (carne, pesce, uova, formaggi magri e legumi)  con verdura

Per cena preferite sempre un menu proteico:
– Carne, pesce, uova, formaggi magri e legumi con verdura

Una volta a settimana seguite questa terapia disintossicante, che prevede un regime alimentare ridotto, a base di frutta, liquidi e cereali.

Per colazione sempre 250g di frutta, una tazza di caffè d’orzo o tè verde, per pranzo 1 frutto di stagione,  poca verdura cruda e 60g di riso integrale, mentre per cena verdura cotta al vapore e 60g di riso integrale. Ricordate di scegliere sempre alimenti naturali, integrali, di stagione e il più possibile freschi, in modo da rinnovare l’energia dell’organismo e aumentarne la vitalità. Gli alimenti a base di carboidrati e quelli a base di proteine vanno assunti in pasti diversi, accompagnati da verdura e frutta fresca.

Voglio proporvi anche  un menù natalizio alternativo, ricco e gustoso ma leggero e facile da preparare:

Insalata di carciofi: carciofi, parmigiano, olio, sale e pepe. Tagliata a fettine sottilissime i carciofi, condendo subito con limone per evitare l’imbrunimento. Completare il piatto con scaglie di parmigiano, olio, sale e un pizzico di pepe. Mescolate molto delicatamente e servire.

Tartine di ceci: 300g di ceci ammorbiditi  in un litro d’acqua, 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaio di shoyu, 1 cucchiaio di prezzemolo e rosmarino, 4 cucchiai di olio, olive nere, ½  cipolla rossa. Cuocete i ceci a lungo in acqua, quindi scolateli, passateli al passaverdure, aggiungete l’aglio e gli aromi tritati e condite con l’olio e lo shoyu. Tostate delle fette di pane e spalmatevi sopra il composto. Guarnite con olive nere e fettine di cipolla rossa tagliata finissima.

Riso all’uvetta: 250g di riso, acqua sale, 100g di uvetta passa, vino bianco secco, 2 cucchiai di succo di mela. Cuocete il riso e quando è ancora caldo aggiungete l’uvetta precedentemente lasciata in ammollo nel vino bianco e il vino bianco stesso. Lasciate raffreddare e servite guarnendo con fettine di limone e succo di mela.

Secondo alternativo per vegetariani: Tofu al forno con salsa, 500g di tofu, 1 cucchiaio di miso, 3 cucchiaini di succo di limone, 5-6 cipolline, 3 cucchiai di semi di sesamo tostati. Disponete il tofu a fette in una pirofila. A parte unite il miso al succo di limone e a questa crema incorporate, poco per volta, dell’acqua, fino a ottenere una salsa dalla consistenza ne troppo densa ne troppo liquida. Spargete questa salsa, con un cucchiaio, sopra il tofu e infornate per 20 minuti a 180 ° . Una volta sfornato decorate con i semi di sesamo tostati e fette sottili di cipolline.

Agnello saltato con sesamo: 450g di agnello, 2 porri, 1 carota, 2 spicchi d’aglio, 1 bicchiere di brodo di verdura, 1 cucchiaio di salsa di soia, 2 cucchiai di olio extravergine, 2 cucchiai di zucchero di canna chiaro, 3 cucchiai di sesamo. Taglia la carne a strisce sottili e saltala in un wok. Poi mettila da parte, conservandola al caldo. Metti nel wok il porro tagliato a rondelle, la carota a julienne e l’aglio schiacciato, fai rosolare e conserva. Togli l’olio dal wok e versa il brodo, lo zucchero e la salsa di soia. Unisci la carne e mescola. Spolvera con il sesamo. Servi accompagnando le verdure.

Crema di zucca: 350gdi zucca dolce, 100g di uvetta sultanina, tre cucchiai di miele, due cucchiai di mandorle tritate. Pulite e tagliate la zucca a pezzi e cuocetela a vapore. Riducetela poi in purè aggiungendo eventualmente un po’ di acqua di cottura, quindi lasciatela raffreddare. Mescolatevi l’uvetta precedentemente messa a gonfiare in acqua tiepida e il miele, versate in coppette e coprite con mandorle tritate.

Silvia Trevaini
di Newsmediaset

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *