Vuoi un addome piatto? Fai così

 

Hai dormito bene, ti alzi con la giusta fame ma intorno al punto vita avverti un senso di pesantezza e nello specchio noti una specie di “palloncino” che sforma la silhouette. Cosa significa?

 

In questi casi, il gonfiore è determinato da fermentazioni intestinali che peggiorano la sera e durante la notte quando, con la stasi del riposo, il metabolismo rallenta: la fermentazione è caratterizzata da un eccesso di gas, spesso associato a spasmi e pancia gonfia, eruttazione e flatulenza, diarrea alternata a stipsi e sensazione di tensione addominale. Se non vengono riconosciute e curate, le condizioni sottese alla fermentazione possono portare a uno stato infiammatorio cronico dell’intestino. Se la pancia è dilatata al risveglio, mangia in modo più equilibrato a cena in modo da preparare l’intestino a una regolare evacuazione mattutina. In più, intervieni con un rimedio antinfiammatorio capace di eliminare le forme di colite cronica che tengono costantemente gonfia la pancia.

 

Usa il rimedio contro la colite

Nux vomica è il rimedio riarmonizzante della mucosa gastrointestinale; protegge stomaco e intestino dalle infiammazioni e migliora l’attività del fegato, da cui dipende la funzionalità digestiva generale. Nux vomica va assunta in preparato liquido: bevine 10 gocce 3 volte al giorno lontano dai pasti per 15 giorni e, volendo, anche per un mese intero.

 

Se il gonfiore è determinato da colite cronica, assumi (oltre a Nux vomica) questi altri preparati in gocce: Tormentilla D2 che attenua la colite mucosa e riduce la fermentazione, e Argentum nitricum D8, attivo sulle infiammazioni persistenti. Di ognuno bevi 10 gocce 2 volte al dì a digiuno per 1-2 settimane.

 

I cibi da eliminare o ridurre

I cibi confezionati con additivi industriali, conservanti, coloranti.

 

Cosa privilegiare

Frutta e verdura provenienti direttamente dall’orto o da agricoltura biologica e/o biodinamica: mangiane a volontà, meglio cruda che cotta, anche 4-5 porzioni al giorno.

 

A merenda il succo anti adipe

Un ottimo succo dotato di effetti drenanti del tratto gastrointestinale è composto da un pompelmo rosa, un limone e un lime. Per potenziare l’attività depurativa agendo sulla mucosa del colon si può aggiungere un kiwi e frullare il tutto. Assumilo a digiuno a merenda. Se lo trovi acido, dimezza le porzioni e diluiscilo con acqua naturale o del succo di mela trasparente.

 

A cena le fibre stimolanti

Per attivare l’intestino a cena fai scorta di fibre. Mangia un’insalata di finocchio (diuretici) e olive nere (rassodanti), con aceto di mele e un cucchiaino di olio extravergine d’oliva. Consumala per 7-15 giorni a cena, con un trancio di tonno cotto al vapore o 80 g di ricotta. Per variare, abbina l’insalata a una vellutata di porri.

 

Col cumino perdi peso mentre dormi

Per alleviare i disturbi fermentativi bevi una tisana che sgonfia la pancia e migliora i processi digestivi, anche mentre dormi.

 

Miscela 25 g di coriandolo, 25 g di finocchio, 25 g di achillea e 25 g di cumino. Poni un cucchiaio della miscela in infusione per 5 minuti e assumine una tazzina la sera prima di dormire, se vuoi con un cucchiaino di miele.

 

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Erbe e fitoterapia, OmeopatiaDimagrireCiboMangiare sano e Sos salute su Riza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *