Scopri l’argilla per asciugarti e eliminare i ristagni

argila

 

Grazie ai minerali che contiene, l’argilla combatte le adiposità localizzate e non solo… 

L’argilla è stata usata a scopo curativo e cosmetico fin da tempi antichissimi. È uno dei primi ingredienti di bellezza di cui si abbia notizia, e non senza ragione; questa sostanza naturale ha la capacità di assorbire l’acqua dai tessuti corporei e, assieme ai liquidi, toglie tossine e scarti metabolici, neutralizzando impurità e gonfiori. È dunque un’alleata davvero preziosa per “asciugare” i cuscinetti della cellulite ed eliminare i ristagni.

 

Assorbe le tossine e rilascia minerali

Il potere dell’argilla sta nella capacità di attivare scambi di sostanze con i tessuti con cui viene in contatto, grazie alla debole attività elettrochimica che si attiva in presenza di acqua. Questo processo di scambio giova moltissimo alla pelle: l’argilla cede i minerali di cui è ricca, come silicio, ferro, magnesio, potassio, calcio, preziosi per il benessere della pelle. In cambio assorbe liquidi e scorie, con un potente effetto drenante e rimineralizzante.

 

Scioglie i cuscinetti e rigenera la pelle

L’argilla in particolare spegne l’infiammazione che è alla base della formazione di cellulite, in più contrasta la ritenzione idrica, i gonfiori e gli edemi. L’argilla è dunque un’alleata insuperabile per la bellezza della pelle perché, oltre a depurarla in profondità, stimola i naturali processi di rigenerazione dei tessuti e li rivitalizza grazie all’azione dei minerali. Inoltre elimina le impurità superficiali con un’azione dolce, che rende la cute elastica e levigata. In particolare, questa sostanza straordinaria è in grado di far regredire la cellulite di recente formazione ma è efficace, abbinata ad altri ingredienti attivi, anche su quella a uno stadio già avanzato. Scopri allora come utilizzarla per dire addio alla buccia d’arancia in base alla specificità del tuo inestetismo.

 

Argilla verde e grigia per drenare e purificare

Miscela un cucchiaio di argilla grigia, uno di argilla verde, un cucchiaio di miele, un cucchiaio di idrolato di lavanda, che ha un effetto calmante e purificante, un cucchiaio di olio di jojoba, che idrata e leviga, e una goccia di olio essenziale di menta, che stimola il metabolismo cellulare. Massaggia la parte inferiore del corpo con questo composto.

 

Rossa e gialla contro le strie bianche

Prova le spennellatura a base di miele e argille. Con un cucchiaio di argilla rossa, 2 di argilla gialla, 5 gocce di olio essenziale di neroli, 2 cucchiai di succo di carota, 2 di olio di mandorle dolci e uno di miele, puoi fare un impacco che rende meno visibili le strisce bianche. Stendi il composto sulla pelle con un pennellino da trucco e lascia in posa per 15 minuti.

 

Fai l’impacco anti ritenzione

In una tazza d’acqua calda mescola un cucchiaino di sale marino, poi aggiungi 4 cucchiai di argilla verde ventilata e un cucchiaio di alghe in polvere. Immergi delle garze in questo composto e avvolgi i punti critici, tenendo in posa per 15 minuti. È un potente sgonfiante.

 

Con l’aceto di mele elimina gli edemi

Mescola mezza tazza d’acqua e mezza tazza di aceto di mele, poi aggiungi 5 cucchiai di argilla rossa. Mescola bene e applica sul corpo per migliorare la circolazione, grazie all’azione sinergica dell’argilla rossa e dell’aceto, che smuove gli edemi, elimina capillari e zone bluastre e fa decollare il metabolismo cellulare sciogliendo i cuscinetti di grasso.

 

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Bellezza, Oli EssenzialiBenessere su Riza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *