I rimedi verdi per un detox prima delle feste

Istockphoto

Manca poco meno di un mese all’inizio delle tavolate natalizie e per l’occasione vuoi depurarti, sgonfiarti e magari anche liberarti di qualche chilo di troppo? Una cura detox, tutta naturale, è quello che fa per te in questo periodo vicino al cambio di stagione, per arrivare in forma alla maratona di fine anno ed essere al pieno delle energie. Il trucco è giocare d’anticipo e scegliere la routine giusta. La natura ti offre una serie di rimedi che, insieme a una dieta genuina ricca di fibre snellenti e pochi zuccheri, aiutano a purificare l’organismo dalle tossine accumulate e a eliminare i fastidiosi gonfiori su pancia e cosce. L’assunzione di questi integratori in compresse o da bere è ottima anche per dare una scossa al metabolismo e velocizzare il dimagrimento. Vediamo gli alleati verdi su cui contare questo mese.

Il succo di carciofo

Il succo di carciofo è ciò che ci vuole quando avverti un forte senso di gonfiore e pesantezza al ventre. Questo superfood tipico della stagione invernale è ottimo per sbarazzarti delle sostanze tossiche e stimolare il metabolismo a bruciare i grassi in modo green. Le foglie sono ricche di cinarina, un acido fenolico dall’attività antiossidante che lavora come “spazzino” dell’intero organismo e in particolare su fegato e bile. L’estratto di carciofo migliora, inoltre, l’assorbimento dei grassi e abbassa il colesterolo cattivo, favorendo la funzionalità epatica e la digestione in generale, con un effetto sgonfiante sulla pancia. Bevi un bicchierino (circa 20ml) del succo dopo mangiato, così fungerà da drink digestivo e antigonfiore.

Il tè verde

Uno dei rimedi più indicati per liberarti da grasso e tossine è il tè verde. Alcune sostanze presenti nelle sue foglie, le catechine, sono dei veri tonici naturali che servono per incrementare il dispendio energetico ed eliminare cuscinetti e ristagni nei punti critici del corpo. La più famosa è l’epigallocatechina (EGCG), una potente catechina che, proprio in virtù di tali proprietà dimagranti, si trova spesso negli integratori per la perdita di peso. Uno studio cinese dimostra che il suo consumo diminuisce l’assorbimento di lipidi e zuccheri da parte dell’intestino, riducendo così l’apporto calorico e prevenendo anche il diabete. Invece, un altro studio coreano lo associa alla prevenzione dell’obesità addominale in donne di mezza età. Sul mercato trovi prodotti a base dell’estratto secco da assumere con acqua in genere una capsula al giorno, a seconda della formulazione.

La polvere di zeolite

La zeolite è un minerale di origine vulcanica, il cui nome significa “pietra che bolle”. Dal grande potere alcalinizzante e detossinante, è utile soprattutto nei brevi periodi come durante la dieta o nei cambi di stagione, per favorire l’espulsione dal corpo di scarti metabolici che possono inceppare il metabolismo e aumentare l’infiammazione nei tessuti. Per questo la zeolite è stata paragonata a una spugna, che intrappola le sostanze nocive e le elimina. Inoltre, rende la pelle più bella e luminosa. Puoi assumerla in forma di compresse, una o due al giorno lontano dai pasti, o in polvere.

Il tè di giava

Il tè di giava è un mix di foglie e steli di alcune piante del genere Orthosiphonis, molto utilizzato come diuretico e drenante, quindi ideale anche per contrastare la ritenzione idrica e la cellulite. Il potere antiristagni si deve al suo principio attivo, la sinensetina, a composti fenolici e Sali di potassio che hanno la capacità di riattivare il metabolismo sia a livello circolatorio che linfatico. Per questo, il suo impiego è di supporto nel trattamento dell’ipertensione e nei regimi dimagranti. Il rimedio è, inoltre, dotato di attività colagoga, per cui la sua assunzione migliora le funzioni epatiche e biliari. Si assume in compresse, due al mattino per cicli di due e tre mesi, oppure come tintura.

Il frassino

Dalle gemme di frassino si ottiene un rimedio efficace per una depurazione totale. Oltre a essere noto per la sua capacità di favorire la diuresi e combattere la stipsi, la sua integrazione aiuta a eliminare gli ingorghi biliari e riattivare la secrezione della bile, contribuendo a purificare il sangue dagli acidi urici e dal surplus di grasso e colesterolo, sostanze accumulate con l’alimentazione o generate direttamente dalla ghiandola epatica. Conosciuto sin dall’antichità soprattutto per la manna, un lassativo naturale, il frassino è ricco di cumarine e flavonoidi, come quercetina e rutina, dalle proprietà antinfiammatorie e vasoprotettrici. La dose consigliata è di 50-70 gocce di gemmoderivato, due volte al giorno.

trevaini50Silvia Trevaini

VideoNews

 

Una risposta a “I rimedi verdi per un detox prima delle feste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *