Pronto soccorso omeopatico per la pelle in estate

rimedi

Agosto è il mese che stressa maggiormente la nostra pelle, sottoposta al sole, agli agenti atmosferici e alle punture d’insetto più che in ogni altro periodo dell’anno: aiutala così

 

Caldo, radiazioni solari, insetti, sudore e sabbia sono i fattori che più spesso provocano danni e disturbi alla pelle nei mesi estivi. Ecco un piccolo prontuario dei rimedi omeopatici di pronto soccorso, da tenere a portata di mano per risolverli rapidamente.

Apis
Utile in caso di eritema rosa acceso con papule rilevate, bruciore e prurito, che migliora con l’applicazione di compresse fredde, ma anche in caso di dermatiti da contatto e scottature. Posologia: Apis mellifica 15 CH, 2 granuli ogni 2 ore fino a miglioramento.


Belladonna
Rimedio dell’eritema solare bruciante, con arrossamento e dolore intenso aggravato dalla luce, dal contatto e dal rumore, migliorato dal riposo, dall’ombra e stando seduti. Posologia: Belladonna 7 CH, 3 granuli ogni 2 ore fino a miglioramento dei sintomi.

Ledum palustris
Efficace in tutti i casi di punture di insetti, morsi di animali velenosi, ferite da chiodi, schegge. Posologia: CH, 3 granuli ogni 2 ore fino a miglioramento dei sintomi. Nelle ustioni da meduse si associa a Urtica urens 6 CH, con la stessa posologia.

Muriaticum acidum
Indicato in caso di eritema da allergia o ipersensibilità cutanea ai raggi solari. La posologia consiglia Muriaticum acidum 9 CH, 3 granuli prima dell’esposizione al sole come preventivo e 2 granuli ogni 3 ore in caso di eritema.

Rhus toxicodendron
È indicato nell’herpes labiale, per eruzioni cutanee con piccole vescicole pruriginose dal contenuto limpido, arrossamenti a chiazze. Posologia: Rhus toxicodendron 7 CH, 3 granuli ogni due ore, fi no a miglioramento dei sintomi.

Thuja
È di aiuto in tutti i casi di infezioni da verruche, micosi, eczema allergico e ritenzione idrica. Posologia: Thuja 9 CH, 5 granuli due volte al giorno fino a risoluzione del problema.

Si suggerisce l’assunzione di questi rimedi omeopatici dopo una consulenza medica

 

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Benessere, Bellezza e Oli Essenziali su Riza.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *