6 rimedi naturali per depurare il corpo

Depurare regolarmente l’organismo permette di mantenere l’ambiente corporeo pulito prevenendo stanchezza, malattie e rallentando l’invecchiamento dei tessuti: ecco i rimedi più adatti

Il nostro corpo è il risultato perfetto di un complesso sistema di equilibri. Può capitare che alcune funzioni dell’organismo siano rallentate e che in alcuni momenti i nostri organi non funzionino al meglio: ciò è quasi sempre dovuto ad un accumulo di tossine, ovvero di sostanze di scarto, che inquinano l’ambiente corporeo. In questi casi il corpo non riesce a svolgere le proprie mansioni e il risultato è che non stiamo bene: ci sentiamo stanchi, senza forze, spossati. Dobbiamo prenderci cura del corpo in modo da aiutarlo ad eliminare ciò che lo intossica e che torni a funzionare in maniera ottimale.
Un corpo intossicato è l’ambiente ideale per lo sviluppo di diverse patologie oltre che dell’invecchiamento precoce dei tessuti. In quest’ottica, la depurazione assume un grande valore preventivo e antiage per tutto il corpo.
Come prima mossa dobbiamo ricordarci che per mantenere il corpo pulito è necessario praticare un’attività fisica regolare e seguire un regime alimentare equilibrato. L’alimentazione scorretta aumenta l’immissione nel corpo di sostanze tossiche.
Per depurare il corpo niente è meglio dell’acqua: se beviamo tanta acqua aiutiamo gli organi a spazzare via gli scarti.
Inoltre per depurare il corpo è necessario utilizzare sostanze che stimolino i cosiddetti organi emuntori, tra cui possiamo ricordare per esempio il fegato, l’intestino, i reni: si tratta di tessuti preposti allo smaltimento delle sostanze di scarto.

Ecco alcuni rimedi naturali per disintossicare il nostro corpo

Clorofilla per depurare il fegato

La clorofilla è la linfa verde delle piante. Ha molte virtù terapeutiche e apporta grandi benefici al nostro corpo, anche in termini di depurazione.
Infatti depura il fegato e lo aiuta a smaltire le tossine, inoltre intensifica l’apporto di ossigeno alle cellule. Ha un grande effetto antiossidante poichè cattura i radicali liberi: per questo è un eccellente antiage.
La clorofilla, che è naturalmente presente negli ortaggi a foglia verde, può essere assunta come integratore in estratto liquido la mattina a digiuno.

La tisana all’ortica elimina le tossine del sangue

L’ortica è da sempre utilizzata per disintossicare l’organismo per il suo grande potere depurativo: ripulisce il sangue dalle tossine e dai metaboliti acidi. Stimola anche i reni aiutandoli ad espellere le sostanze di scarto.
Per preparare una tisana depurativa all’ortica fate bollire mezzo litro d’acqua, spegnete il fuoco e versate un cucchiaio di foglie essiccate. Aspettate 10 minuti, filtrate e bevete. Questo rimedio può essere usato due volte al giorno prima dei pasti.

La tisana all’equiseto stimola la funzione dei reni

L’equiseto stimola l’attività dei reni e per questo è una delle erbe più adatte alla depurazione.
Per preparare la tisana, versate in un pentolino una tazza d’acqua fredda e un cucchiaio di sommità di equiseto. Portate a ebollizione e fate bollire per 3 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 10 minuti. A questo punto filtrate e bevete. Questo rimedio depurativo va assunto la mattina a digiuno.

L’ aloe vera per ripulire l’intestino

L’aloe era considerata dalle tradizioni più antiche una panacea. Uno dei suoi effetti più visibili è la depurazione profonda.
L’aloe ripulisce e attiva l’intestino, depura il fegato e pulisce il sangue. Può essere usato il succo puro di aloe vera, un cucchiaio al mattino a digiuno, o per preparare frullati o estratti detox.

Tarassaco, il diuretico naturale

Il tarassaco è un noto rimedio depurativo e protettivo del fegato, oltre ad essere un efficace diuretico e lassativo.
Per preparare una tisana al tarassaco portate a ebollizione 25 cl d’acqua, quindi togliete dal fuoco e versate in una tazza. Aggiungete un cucchiaio di radice tostata di tarassaco, lasciate in infusione 5 minuti, filtrate e bevete

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Benessere, Erbe e fitoterapia e SOS Salute su Riza.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *