Mal di schiena? Scopri questi semplici rimedi

Il mal di schiena è un disagio molto frequente: può essere dovuto a un movimento scomposto, al mantenimento prolungato di una postura scorretta o alla mancanza di tono muscolare a causa di una scarsa attività fisica. Si tratta nella maggior parte dei casi di tensioni o infiammazioni muscolari che provocano dolori intensi e bloccano la fluidità del movimento dei muscoli della schiena.
Anche se l’origine muscolare del mal di schiena è la più frequente, la causa può essere anche individuata nell’infiammazione del nervo sciatico o in alcuni casi potrebbe trattarsi di un’ernia.

E’ comunque consigliabile consultare un medico, soprattutto se il mal di schiena si presenta di frequente.

Naturalmente stretching e attività fisica è quanto di più efficace esiste per prevenire il mal di schiena, ma esistono anche diversi rimedi naturali per intervenire e alleviare il dolore fin da subito.

Boule d’acqua calda
Nulla come il calore scioglie i muscoli e allenta la tensione. Quindi come primo riflesso qualora si presenti il mal di schiena riempite una boule d’acqua calda, sdraiatevi e assumete una posizione comoda: a questo punto applicate la boule sotto la schiena all’altezza della zona dolente. Il calore scioglierà la tensione muscolare regalandovi un sollievo immediato.

Arnica
L’arnica è un eccellente antinfiammatorio e analgesico naturale, particolarmente indicato per i casi di contratture, lesioni e traumi muscolari.

In caso di mal di schiena se ne consiglia l’uso topico: spalmate il gel o la pomata di arnica direttamente sulla parte dolente con movimenti circolari e profondi in modo da farla assorbire dalla pelle.

Si consiglia inoltre di scegliere un prodotto il più naturale possibile e reiterare l’applicazione tre volte al giorno fino alla scomparsa dei sintomi.

Oli essenziali di menta e garofano
Gli oli essenziali di menta piperita e garofano sono tra i più adatti per trattare il mal di schiena. Menta piperita e garofano sono ricchi di principi attivi che alleviano le infiammazioni di nervi e muscoli oltre a dare un sollievo immediato grazie alle virtù balsamiche.

Mescolate tre gocce di olio essenziale di menta piperita e tre gocce di olio essenziale di chiodi di garofano con due cucchiai di olio di arnica. Massaggiate con movimenti circolari, ampi e decisi la zona dolente: se avete difficoltà ad automassaggiarvi a causa della zona colpita dal solore potete chiedere a qualcuno di massaggiarvi secondo le modalità sopra indicate.

Bagno caldo al sale marino
Poichè come abbiamo detto il calore allenta le tensioni e scioglie le contratture, un bagno caldo risulta l’ideale per scacciare il mal di schiena.

Per incrementare i benefici si può aggiungere del sale marino.

Mentre l’acqua calda allevia la rigidità che provoca il dolore, il sale marino disinfiamma e rigenera i tessuti.

Riempite la vasca da bagno di acqua calda a una temperatura che risulti piacevole, quindi versate due manciate di sale marino nell’acqua e smuovetela un po’ per fare in modo che si disciolga il più possibile.

A questo punto immergetevi per almeno 15 minuti, ricordandovi quando uscite di asciugarvi bene e di evitare di esporvi a correnti d’aria fredda.

Artiglio del diavolo
L’artiglio del diavolo è un analgesico naturale, ideale per alleviare i dolori di origine muscolo scheletrica: un rimedio perfetto quindi per stare subito meglio quando veniamo colpiti dal mal di schiena. Per massimizzare l’efficacia di questo rimedio si consiglia di combinarne l’uso interno, capsule o tintura madre, con l’uso esterno, la pomata.

Zenzero
Lo zenzero è uno degli antinfiammatori naturali più potenti. Tenete in bocca un pezzetto di radice fresca di zenzero o preparate una tisana antinfiammatoria a base di radice fresca di zenzero per trarre spegnere le infiammazioni e alleviare subito il mal di schiena.

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Integratori e SOS Salute su Riza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *