Scaccia lo stress con gli oli essenziali giusti

Lo stress rappresenta una delle minacce più grandi per la salute, oltre naturalmente a compromettere la qualità della nostra vita. In particolare è lo stress cronico, caratterizzato da periodi prolungati di stress intenso, a mettere a repentaglio il nostro benessere psichico e fisico.

Per combattere lo stress ci vengono in aiuto gli oli essenziali. Basta spalmare qualche goccia dell’olio giusto sui polsi o versarne un po’ su di un fazzoletto da annusare nel corso della giornata per alleviare immediatamente la tensione. L’aroma dell’olio essenziale agisce attraverso l’olfatto sui nuclei più remoti del sistema nervoso, aiutandoci a sciogliere l’ansia e lo stress.

Vediamo quali sono gli oli essenziali più efficaci contro lo stress.

Olio essenziale di arancio dolce

Questo olio viene estratto dalla scorza dell’arancio dolce (citrus sinensis) ed è prezioso per le proprietà calmanti, antispasmodiche e toniche dell’umore. Riequilibra la circolazione sanguigna e il battito cardiaco ed è l’ideale per ritrovare la quiete quando veniamo colti dai picchi di stress.

Inoltre è di grande aiuto quando non riusciamo a dormire a causa degli stati ansiosi: diffondetelo attraverso un diffusore di oli essenziali in camera da letto mezz’ora prima di andare a dormire.

Olio essenziale di camomilla

La camomilla è da sempre utilizzata dalla medicina tradizionale per le sue proprietà calmanti e sedative. L’olio essenziale estratto da questa pianta calma subito i nervi quando lo stress diventa particolarmente intenso. Imbevete un fazzoletto con tre gocce di olio essenziale di camomilla e inalatelo ogni volta ne sentite il bisogno.

Olio essenziale di lavanda

L’olio essenziale di lavanda è un pezzo immancabile per qualsiasi kit di pronto soccorso naturale. Infatti questo olio è dotato di tantissime virtù terapeutiche, tra cui una delle più importanti è quella di regolarizzare l’attività del sistema nervoso e di pridurre ansia e stress. Massaggiate entrambi i polsi con 2 gocce di olio essenziale di lavanda.

Questo olio è adatto anche a bagni rilassanti dopo una giornata difficile: versatene 6 gocce su una manciata di sale dell’Himalaya da sciogliere poi nell’acqua del bagno.

Olio essenziale di Ylang Ylang

L’olio essenziale di Ylang Ylang ha proprietà ipotensive del sistema nervoso ed equilibranti del ritmo cardiaco. Il suo aroma dolce è inebriante, distende la psiche e il corpo sciogliendo ansia e tensione.

Regolarizza il ritmo cardiaco calmando tachicardia e palpitazioni e contrasta la pressione alta. Spalmate 3 gocce su ogni polso e massaggiate.

Olio essenziale di mandarino

L’olio essenziale di mandarino è efficace contro gli stati di angoscia, di insonnia, di stress e di agitazione. Il suo odore ci calma rapidamente e ci riporta ad uno stato di tranquillità.

Potete diffonderlo nell’ambiente attraverso un diffusore d’oli essenziali oppure, per uso interno, diluirne due gocce in un cucchiaio di miele.

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Oli essenziali, Integratori e SOS Salute su Riza.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *