Energia vitale: il QI, sostanza fondamentale

La fonte della vita, della nascita e del cambiamento è il Qi;
sotto il Cielo e la Terra, tutto obbedisce a questa legge.
Esternamente il Qi ingloba il cosmo;
internamente il Qi attiva ogni cosa.
(Neijing) 

 

Per la Medicina Tradizionale Cinese il Qi, chiamato anche soffio, è la forza vitale che scorre continuamente attraverso i Meridiani, o canali energetici, per alimentare e dare forza a tutto l’organismo.

Questa antica filosofia definisce “Qi” l’Energia Universale che anima ogni essere vivente.

L’ideogramma del Qi riesce a spiegare il molteplice significato di questa sostanza che in MTC viene definita “preziosa”, ricompresa tra le 5 sostanze vitali (dalla più materiale alla più rarefatta, Jing, Sangue, Liquidi corporei, Qi, Shen).

Il Qi è il motore, è la capacità che permette al corpo e alla mente di funzionare.

Contemporaneamente influisce sia sul piano fisico che su quello spirituale. Cambia forma in base alla funzione.

Ne parliamo con Giulia, fondatrice dell’Associazione “L’Ombra del Platano”.

Ad esempio la Ying Qi è l’Energia nutritiva che viene estratta dagli alimenti; la Wei Qi è l’Energia difensiva che protegge il corpo dai patogeni esterni; la Zong Qi è l’Energia prodotta dall’aria che respiriamo; la Yuan Qi è l’Energia ancestrale, quella con cui veniamo al mondo, il nostro Cielo Anteriore.

Ogni organo ha il proprio Qi. Ogni organo lo produce e ogni organo ha bisogno di Qi per la propria fisiologia e, soprattutto, per produrre Qi.Qi Qi Q       QQQ

E’ perciò salutare aver cura che esso, il Qi, possa circolare in modo fluido, ponendo attenzione alle emozioni che lo ostacolano. Sentimenti prolungati ed eccessivi si trasformano in patologie in quanto creano disequilibrio.

La collera fa salire il Qi e colpisce il Fegato.

La gioia, in questo caso intesa come continuo ridere e vociare senza senso, diffonde ed espande il Qi, colpendo il Cuore.

Il continuo rimuginare, tipico del pensiero ossessivo, concentra e annoda il Qi, andando a colpire Milza e Polmoni.

La preoccupazione ostruisce il Qi creando ristagno e colpendo anch’essa Milza e Polmoni.

La tristezza consuma e dissolve il Qi colpendo i Polmoni.

La paura abbassa il Qi e colpisce sia i Reni che il Triplice Riscaldatore inferiore (che non è un organo bensì una funzione metabolica)

Il terrore, o shock, crea disordine, dispersione e confusione nel Qi, andando a colpire i Reni e il Cuore.

Utile segnalare che anche eccessi o assenza di attività come il lavoro, l’esercizio fisico e l’attività sessuale portano a disequilibri del Qi. Così come un’alimentazione sbagliata e traumi non risolti.

Fondamentale l’importanza della costituzione; veniamo al mondo con un bagaglio preciso che indica la nostra predisposizione, l’ereditarietà, la nostra forza vitale.

Per equilibrare o aumentare l’energia vitale

Antiche discipline di comprovata esperienza considerano il libero fluire del Qi, attraverso i meridiani, come condizione essenziale e indispensabile per coltivare e mantenere l’integrità sia psicofisica che emotiva.

Vediamo qualche suggerimento per essere in linea con questo pensiero di elevata filosofia:

Il Qi Gong, che tradotto significa lavoro sull’Energia, è un’antica disciplina adatta a mantenere lo stato di salute e da mettere in pratica ogni volta che se ne sente il bisogno. Lavora sui meridiani e sui punti dell’agopuntura, si esegue tramite esercizi da fare in gruppo o da soli. E’ bene chiarire che il Qi Gong va oltre il semplice esercizio corporeo; ricomprende, ad esempio, meditazione, digiuno, etc.. Qi Gong è uno stile, è un lavoro costante sul Qi.

Il Tuina, tui = spingere e na = afferrare, è il massaggio tradizionale cinese che attiva l’energia difensiva del corpo, la Wei Qi, stimolando l’energia vitale e portando beneficio a numerose patologie. E’ fondamentale rivolgersi ad operatori esperti e certificati.

Porre attenzione a cosa e come si respira influisce sulla Zong Qi, l’energia che attraverso il polmone si diffonde in tutto l’organismo. Utile passeggiare in zone verdi o fare pratica di respirazione anche stando in casa. Ampia è la gamma di corsi dove viene insegnato a respirare in modo corretto.

Le tecniche disponibili, affinché il Qi sia sempre in flusso, sono numerose e non tutte elencate in questo breve testo; per l’importanza e l’attività dei meridiani energetici, ripeto, è estremamente consigliato rivolgersi solo ad esperti riconosciuti.

trevaini50Silvia Trevaini

VideoNews

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *