Obiettivo Benessere

La cefalea

Il mal di testa o cefalea, è un sintomo molto frequente ed invalidante, perché spesso impedisce di svolgere le normali attività lavorative. Ne parliamo con la Dott.ssa Micaela Robotti, specialista neurologa del team Pain Clinic – Terapia del Dolore presso il Centro Medico Visconti di Modrone.

Si riconoscono più di 150 tipi di cefalea, ma in generale si possono dividere in cefalee primarie e secondarie (a traumi, ictus, ipertensione o ipotensione liquorale etc.).

Le più frequenti cefalee primarie sono:

Se la cefalea affligge quasi il 50% della popolazione adulta, e ne soffrono circa 10 milioni di italiani, l’emicrania si manifesta nel 10-15% della popolazione ed interessa più frequentemente 

il sesso femminile (70%).

 

 

Dott.ssa Robotti

Per impostare la cura va inquadrato il tipo di cefalea e l’impatto nella vita del paziente (diario cefalee, scale di valutazione specifiche) con eventuali approfondimenti diagnostici  strumentali (RMN encefalo, esami ematochimici, etc)

LA TERAPIA SINTOMATICA prevede un approccio differente a seconda del tipo di Cefalea e può prevedere l’utilizzo di triptani, analgesici e FANS, analgesici in combinazione con o senza oppioidi, ergotaminici, antiemetici.

LA TERAPIA PREVENTIVA varia dall’utilizzo di terapie aspecifiche quali calcio-antagonisti, betabloccanti, antiepilettici e antidepressivi fino ai farmaci più recenti e “Cefalea-specifici” come gli anti CGRP.

L’approccio al trattamento deve tenere in considerazione anche fattori ambientali, l’alimentazione, le abitudini di vita e l’attività fisica, coinvolgendo il paziente in prima persona in un percorso volto al miglioramento della qualità della vita e al controllo del dolore.

Pain Clinic favorisce il paziente tramite un approccio multidisciplinare che permette di sfruttare competenze neurologiche, di terapia del dolore, dietologiche, ortopediche e fisiatriche, trattando il disturbo a 360 gradi.  

 

Silvia Trevaini

VideoNews

 
Exit mobile version