Regalare un cucciolo a Natale

Decine di migliaia di cani e gatti vengono abbandonati per strada ogni anno, con grandi rischi per la loro incolumità e per la sicurezza stradale. Sono proprio i cagnolini e i gattini regalati a Natale i predestinati all’abbandono: cani diventati ormai troppo grandi o bisognosi di cure e attenzioni per la sopportazione di tanti genitori che a Natale avevano ceduto ai capricci dei figli; o gatti che invece di fare le belle statuine si comportano…da gatti. Spesso ci si lascia condizionare dai quattrozampe visti in tv o affascinare da una razza per motivi estetici o di moda, senza conoscerne le caratteristiche. Non tutte le razze sono adatte ai bambini: o per la taglia, che richiede spazio e movimento o per il carattere. Prima di fare un passo tanto importante è, quindi indispensabile informarsi e non regalare un cucciolo come se fosse un giocattolo o un paio di scarpe, che si buttano via quando sono vecchie.

Un cane è un cane, un gatto è un gatto. Una straordinaria occasione di crescita per un bambino, ma anche per gli adulti, purché non sia una scelta fatta alla leggera. Il discorso vale sia che, come auspicabile, si decida di adottare una delle migliaia di trovate

lli che nei rifugi aspettano di poter donare il loro amore , sia che si opti per un cane di razza. In ogni caso è importante non cercare “l’affare” cadendo nella trappola delle importazioni clandestine di cuccioli, ma è tassativo rivolgersi a un ottimo allevatore, che dia garanzia di aver allevato al meglio genitori e prole, che ceda il cucciolo ben socializzato e dopo il compimento di tutte le fasi dell’imprinting e che, soprattutto, sappia capire se l’acquirente è adatto a quel tipo di cane e viceversa. Acquistare o vendere un cane non deve mai essere un affare per  nessuno. Salvo per il cane che, entrando un una famiglia che lo ami e lo meriti farà il più grande affare della sua vita.

Prima di regalare un cane o un altro animale domestico bisogna valutare quindi tantissimi fattori, primo fra tutti se è effettivamente una buona idea. Basta

 rifletterci: la persona a cui lo regalerai ha espressamente detto di volerne uno ed è abbastanza grande e maturo per averlo detto consapevolmente? Queste sono solo due delle domande da porsi prima di adottare un animale. Inoltre bisogna valutare se può prendersene cura a lungo termine, considerando che un cane vive in media 10-12 anni e se è disposto a fare tutti i sacrifici che avere un animale comporta. Soprattutto, però, va valutato lo stile di vita del ricevente, se ha la possibilità, i mezzi e il tempo per condividere le proprie giornate con un amico a 4 zampe. Se le risposte sono tutte affermative, allora regalare un animale potrebbe essere la scelta giusta.

Di contro, regalare un cane o un animale domestico non è quasi mai una buona idea. Di certo è meglio evitare se il regalo è fatto solo per compiacere qualcuno che non ha piena consapevolezza di ciò che significhi adottare un animale, come un bambino, ad esempio. Il cane non è un giocattolo, ma un essere vivente e come tale ha bisogno di rispetto e cure. Assicuratevi, poi, che chi dovrebbe ricevere il dono non sia allergico. Inoltre si rivelerebbe una pessima idea se il tempo a disposizione del ricevente è poco e a fine mese deve stringere la cinghia. Gli animali possono ammalarsi, hanno bisogno di essere nutriti e tenuti in salute, attraverso passeggiate e cure mediche. Chi, perciò, lavora tutto il giorno e fa già tanti sacrifici non è il candidato ideale per ricevere un cane.

 

trevaini50Silvia Trevaini

VideoNews

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *