Elicriso TM (Helycrisum Italicum) è una pianta che riduce l’istamina e modula il sistema immunitario in iper e in ipo e può essere ben abbinato al Ribes nero MG (Ribes nigrum) che attiva i surreni con un’azione cortison like antinfiammatoria e antiallergica.
Se la persona tende ad ammalarsi spesso d’inverno e a soffrire di allergie in primavera va invece pensato a un rimedio che moduli la risposta immunitaria che è carente quando dovrebbe essere forte ed è eccessiva quando dovrebbe essere più debole: Olivello spinoso MG (Hippophae rhamnoiides) ci viene in aiuto, riequilibrando la debolezza immunitaria di fronte alle infezioni e l’iperreattività verso gli allergeni.
Inoltre un rimedio utile durante le crisi asmatiche è il fosforo (P) in oligoelemento. Se ne assumono per via sublinguale anche 3 o 4 fiale al giorno. Anche l’alimentazione può aiutare a tenere a bada l’infiammazione di base del corpo, migliorando la risposta immunitaria. Sarà buona norma evitare i cibi pro infiammatori come le carni rosse, lo zucchero, il caffè e i latticini. Vanno inoltre tenuti d’occhio alcuni alimenti ricchi di istamina, mediatore chimico nella risposta allergica, come sgombro, tonno, alcuni formaggi tipo camembert o emmenthal; melanzane, spinaci, pomodoro, vino bianco e champagne. Altri alimenti non contengono istamina, ma ne favoriscono il rilascio e vanno quindi limitati: papaya, fragole, ananas, agrumi, frutta secca, albume d’uovo, crostacei, cioccolato. Una cena romantica a base di champagne, fragole e crostacei può essere poco indicata per chi sta soffrendo di allergia stagionale!
VideoNews