Prepararsi all’autunno

Con l’arrivo dei primi freddi il nostro corpo si deve adattare al clima, al nuovo orario e molto spesso anche a un drastico cambio di velocità. Tutte attività che richiedono energie prima di raggiungere un equilibrio. In queste fasi siamo maggiormente esposti al rischio di ammalarci ed è fondamentale aiutare il nostro sistema immunitario a lavorare al meglio. Se il nostro corpo non è forte, se non è in equilibrio, le probabilità di ammalarci sono molto più alte. Quando le difese immunitarie sono basse l’organismo è maggiormente esposto a rischi: virus, infiammazioni e malattie di stagione. Magari si tratterà solo di un raffreddore o un mal di testa ma sarà comunque un malessere che renderà meno piacevole qualunque attività dovremo svolgere. La nostra salute dipende in larga misura da noi, dallo stile di vita che conduciamo. Per affrontare al meglio questo periodo vi suggeriamo alcune pratiche e attività che miglioreranno la vostra attitudine mentale e come rinforzare il sistema immunitario, affilando le difese con le armi della natura.

7 consigli da mettere subito in pratica

-Eliminate attraverso l’intestino crasso le tossine e i polmoni ne beneficeranno. Le tossine trattenute, infatti, possono portare inizialmente a disturbi che a loro volta possono degenerare in vere e proprie malattie. Essere consapevoli di questa necessità è molto importante, sia a livello fisico che mentale, soprattutto in previsione dell’inverno che vedrà protagonisti i reni.

-Camminate all’aperto: con l’attività fisica i polmoni si ossigenano, l’umore migliora e l’animo gioisce nel vedere i bellissimi colori di questa stagione che allietano lo spirito con le loro tonalità calde. L’attività fisica e il movimento  sono un modo per temprare il proprio fisico e per potenziare il sistema immunitario contro l’attacco di virus e batteri. Sono sufficienti 3 ore di attività fisica alla settimana per avere effettivamente un’azione di prevenzione delle patologie da raffreddamento.

-Un giorno alla  settimana sì a una “dieta di pulizia” senza i cibi più comuni (glutine, latticini, lieviti, cibi contenenti Nichel) per controllare la tendenza all’infiammazione da cibo. E soprattutto,  è importante per eliminare le tossine e le scorie nocive assumere qualcosa di “crudo, vivo e colorato” come un pezzo di frutta o verdura cruda prima di iniziare qualunque pasto, prima colazione compresa, una pratica che determina significativi risultati nella prevenzione delle malattie invernali.

-Riorganizzate e pulite: oltre a riferirci fisicamente alla depurazione del corpo, sottolineiamo metaforicamente anche l’azione di “pulizia”, intesa come attività fisica; liberare gli spazi e riordinare, eliminando il vecchio e il superfluo, aiuta dal punto di vista psicologico.

-Utilizzate la sciarpa: anche se questo consiglio può apparire banale è bene ricordare che l’autunno è la stagione del vento, per i cinesi, e quindi proteggere il collo dall’aria fredda salvaguarda i polmoni, gli unici organi in diretta connessione con l’esterno

-Respirate profondamente: per adattarvi alla stagione fredda in arrivo, potete praticare esercizi di respirazione profonda. Un esercizio di respirazione profonda, che può aiutare a dissipare le tensioni della giornata, consiste nel ripetere per cinque-sei volte una pratica semplice: inspirare, trattenere il respiro qualche secondo, poi espirare usando il diaframma.

-Combattere la tristezza: la tristezza tende a disperdere energia rendendo la persona inerme, abulica e facilmente vittima di eventuali polmoniti causate “ da un improvviso abbassamento delle difese”. A ruota segue poi il fegato con problemi digestivi legati al pessimo umore. Anzitutto prediligere alimenti acidi per concentrare l’energia e piccanti per sostenere i polmoni. E per cambiare l’umore a persone tristi a voi care, meglio prediligere alimenti, come cereali (avena e  segale) , latte,  legumi  e molte verdure.

Quali integratori assumere

– Per evitare il mal di gola e rimanere senza voce puntate sulla curcuma: la curcumina è una sostanza antivirale, antibatterica e antinfiammatoria a largo spettro. È quindi l’alleata ideale per disinfettare la gola, soggetta soprattutto a infezioni virali ma anche a sovrainfezioni batteriche. Oltre a fare il pieno di curcuma è consigliabile disinfettare il cavo orale con la regina di tutti i rimedi: la propoli.

-Prevenire le malattie da raffreddamento con lo zenzero. Per via dell’allicina, principio attivo presente anche in altri vegetali come l’aglio, i virus penetrano nell’organismo ma non riescono a riprodursi.

-Puntate sul tris Sambuco, Zinco e vitamina C: il primo è ricco di flavonoidi, tannini, antociani, e mucillagini. Gli altri due sono due potenti alleati del sistema immunitario.

-Echinacea per aumentare i linfociti: è il trattamento preventivo di prima scelta sia per l’influenza sia per le sindromi similinfleunzali. Ha proprietà antivirali, antibatteriche e antifiammatorie.

 

 

trevaini50Silvia Trevaini

VideoNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *