7 consigli da mettere subito in pratica
-Eliminate attraverso l’intestino crasso le tossine e i polmoni ne beneficeranno. Le tossine trattenute, infatti, possono portare inizialmente a disturbi che a loro volta possono degenerare in vere e proprie malattie. Essere consapevoli di questa necessità è molto importante, sia a livello fisico che mentale, soprattutto in previsione dell’inverno che vedrà protagonisti i reni.
-Camminate all’aperto: con l’attività fisica i polmoni si ossigenano, l’umore migliora e l’animo gioisce nel vedere i bellissimi colori di questa stagione che allietano lo spirito con le loro tonalità calde. L’attività fisica e il movimento sono un modo per temprare il proprio fisico e per potenziare il sistema immunitario contro l’attacco di virus e batteri. Sono sufficienti 3 ore di attività fisica alla settimana per avere effettivamente un’azione di prevenzione delle patologie da raffreddamento.
-Un giorno alla settimana sì a una “dieta di pulizia” senza i cibi più comuni (glutine, latticini, lieviti, cibi contenenti Nichel) per controllare la tendenza all’infiammazione da cibo. E soprattutto, è importante per eliminare le tossine e le scorie nocive assumere qualcosa di “crudo, vivo e colorato” come un pezzo di frutta o verdura cruda prima di iniziare qualunque pasto, prima colazione compresa, una pratica che determina significativi risultati nella prevenzione delle malattie invernali.
-Riorganizzate e pulite: oltre a riferirci fisicamente alla depurazione del corpo, sottolineiamo metaforicamente anche l’azione di “pulizia”, intesa come attività fisica; liberare gli spazi e riordinare, eliminando il vecchio e il superfluo, aiuta dal punto di vista psicologico.
-Utilizzate la sciarpa: anche se questo consiglio può apparire banale è bene ricordare che l’autunno è la stagione del vento, per i cinesi, e quindi proteggere il collo dall’aria fredda salvaguarda i polmoni, gli unici organi in diretta connessione con l’esterno
-Respirate profondamente: per adattarvi alla stagione fredda in arrivo, potete praticare esercizi di respirazione profonda. Un esercizio di respirazione profonda, che può aiutare a dissipare le tensioni della giornata, consiste nel ripetere per cinque-sei volte una pratica semplice: inspirare, trattenere il respiro qualche secondo, poi espirare usando il diaframma.
-Combattere la tristezza: la tristezza tende a disperdere energia rendendo la persona inerme, abulica e facilmente vittima di eventuali polmoniti causate “ da un improvviso abbassamento delle difese”. A ruota segue poi il fegato con problemi digestivi legati al pessimo umore. Anzitutto prediligere alimenti acidi per concentrare l’energia e piccanti per sostenere i polmoni. E per cambiare l’umore a persone tristi a voi care, meglio prediligere alimenti, come cereali (avena e segale) , latte, legumi e molte verdure.
Quali integratori assumere
– Per evitare il mal di gola e rimanere senza voce puntate sulla curcuma: la curcumina è una sostanza antivirale, antibatterica e antinfiammatoria a largo spettro. È quindi l’alleata ideale per disinfettare la gola, soggetta soprattutto a infezioni virali ma anche a sovrainfezioni batteriche. Oltre a fare il pieno di curcuma è consigliabile disinfettare il cavo orale con la regina di tutti i rimedi: la propoli.
-Prevenire le malattie da raffreddamento con lo zenzero. Per via dell’allicina, principio attivo presente anche in altri vegetali come l’aglio, i virus penetrano nell’organismo ma non riescono a riprodursi.
-Puntate sul tris Sambuco, Zinco e vitamina C: il primo è ricco di flavonoidi, tannini, antociani, e mucillagini. Gli altri due sono due potenti alleati del sistema immunitario.
-Echinacea per aumentare i linfociti: è il trattamento preventivo di prima scelta sia per l’influenza sia per le sindromi similinfleunzali. Ha proprietà antivirali, antibatteriche e antifiammatorie.
VideoNews