Come sopravvivere al mese più stressante dell’anno

Dicembre è un mese magico: l’atmosfera natalizia, le luminarie che abbelliscono le nostre città, gli scambi di regali, la prima neve, l’albero di Natale e gli addobbi natalizi, le candele profumate che riscaldano gli ambienti di casa. Peccato che tutto questo sia guastato da un forte stress: corsa ai regali, traffico impazzito, mezzi di trasporto e negozi strapieni, cene natalizie a raffica. Alcune persone arrivano al giorno di Natale stremate.

Per questa ragione questo mese vi proponiamo insieme ad  Alessia Daturi, naturopata presso la Scuola italiana di medicina olistica di Milano, una strategia di sopravvivenza naturopatica (e di buon senso) per sopravvivere e arrivare al giorno di Natale serenamente!

La parola d’ordine è selezionare, ovvero saper operare una scelta distinguendo tra ciò che è fondamentale e ciò che è accessorio. Spesso facciamo troppo proprio perché non abbiamo operato una selezione a monte e corriamo dietro a questioni non essenziali. Scegliamo dunque senza sensi di colpa a quali cene partecipare e a chi comprare un regalo.

Gestire lo stress e la fame nervosa. La serotonina è un importante neurotrasmettitore utile per gestire ansia, depressione stagionale e fame nervosa, in particolare legata alle voglie di carboidrati. Viene sintetizzata dal corpo umano a partire da un aminoacido essenziale, il triptofano. I semi di Griffonia o fagiolo africano (Griffonia simplicifolia) ne sono molto ricchi e possono essere integrati assumendo dai 300 ai 500 mg in estratto secco al giorno.

Regali di Natale. Vietato ridursi all’ultimo! È importante stilare una lista e cominciare ad acquistarli e impacchettarli per tempo. L’olio essenziale di Basilico (Ocynum Basilicum methil chavicolo) e Limone (Citrus Limon, scorze) usati in diffusione o in inalazione secca (1 goccia sul palmo della mano messa a coppa sul naso per inalare l’aroma) aiutano ad attivarsi in modo efficace e determinato, senza dispersione.

Atmosfera natalizia. Impacchettare insieme i regali ascoltando una musica piacevole, fare l’albero di Natale, cucinare i biscotti allo zenzero, queste attività possono essere molto piacevoli e aiutare ad alleggerire lo stress. Per creare l’atmosfera si può mettere in diffusione un mix di oli essenziali dalla natura calda, agrumata e speziata quali Cassia (Cinnamomum cassia), Arancio dolce (Citrus sinensis) e Zenzero (Zingiber officinalis) (1 goccia del mix per ogni metro quadro in diffusione).

Creare armonia. Natale è una festa che parla di comunione, sia in famiglia che  sul posto di lavoro è essenziale favorire un ambiente dove regnino cooperazione, inclusione e armonia. L’olio essenziale di Mandarino (Citrus reticulata) di Litzea citrata, conosciuta anche come olio degli angeli, insieme creano un caldo abbraccio di luce. Possono essere utilizzati in diffusione negli ambienti o in una soluzione idroalcolica spray con cui profumare ambienti, tende, divani e se stessi (riempire una bottiglietta da 30 ml con 3 ml di alcol alimentare, acqua a misura e 5 gocce di ogni olio).

Perdonare. E infine, cerchiamo di avere un cuore leggero. L’atto di perdonare ci libera da catene pesanti, aiuta a voltare pagina ed è il più potente antidoto ad ogni forma di malanimo. Facciamoci quindi un grande regalo di Natale, perdoniamo qualcuno, innanzitutto noi stessi.

 

trevaini50Silvia Trevaini

VideoNews

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *