I benefici dell’acqua fredda

Istockphoto

Se durante la stagione estiva è un sollievo dall’afa, quando le temperature iniziano a scendere, solo l’idea di immergersi in acqua fredda ti fa rabbrividire. Tuttavia, includere nella tua quotidianità questo tipo di idroterapia, anche d’inverno, è una buona abitudine per prenderti cura di corpo e mente, regalandoti con una semplice doccia una cascata di benefici. Già in molti paesi dell’Europa del Nord, come quelli scandinavi, farsi bagni sotto zero per rafforzare la salute è un rito di cui non si può fare a meno, così come gettarsi nudi sulla neve. Anche nel mondo orientale esiste una pratica analoga chiamata Ishnaan (da “ish”, malattia, e “naan”, ossia “non esiste”), che fa della doccia fredda una vera e propria arte della longevità. Anche Anthony Robbins (il famoso life coach) inizia la sua giornata immergendosi in una piscina di acqua fredda. Penserai che, non è certo un modo rilassante per svegliarsi ed iniziare la giornata ma cerchiamo di guardare oltre. Il contatto con l’acqua fredda, infatti, attiva le capacità auto-guaritrici dell’organismo, limitando il rischio di sviluppare numerose patologie e aumentando il benessere. Anche nelle Spa, nei programmi di benessere invernale, sono contemplate docce fredde. Quindi, con un po’ di coraggio, apri il getto freddo della doccia e diventa più forte, bella e sana. Bastano 30 secondi, un minuto al massimo.

Immergersi nell’acqua fredda è una pratica preventiva che ti dà una sferzata di vitalità e potenzia il sistema immunitario. Ma i benefici non finiscono qui, ecco i principali:

  • Migliora la circolazione sanguigna. Immergersi in acqua fredda stimola il flusso sanguigno, poiché in questo modo il sangue si dirige verso gli organi vitali, il tuo cuore è forzato a pompare in modo più efficiente il sangue in tutto il corpo per fornire ossigeno e nutrienti necessari.
  • Riduce le infiammazioni muscolare. Ogni attività fisica che stimola i tuoi muscoli oltre il limite che essi sono abituati a sostenere porta ad un’infiammazione dei tessuti e l’acqua fredda aiuta a contrastare questi effetti portandoti immediato beneficio dal dolore muscolare. L’acqua fredda abbassa la temperatura dei tessuti danneggiati e comprime i vasi sanguigni, con un effetto decongestionante.
  • Combatte lo stress e aumenta la nostra felicità. Uno studio del 2007 dimostra che le docce fredde possono aiutare a trattare la depressione ed essere più efficaci rispetto all’uso di farmaci; questo perché stimolano il funzionamento dei neurotrasmettitori che collegati al nostro stato d’animo. Rilassa e alza l’umore, grazie al rilascio di serotonina e noradrenalina, un neurotrasmettitore che dà al corpo una sferzata di energia.
  • Facilita la termogenesi e quindi la perdita di peso. Se praticata con costanza l’immersione nell’acqua fredda stimola il metabolismo non solo perché l’acqua fredda forza il nostro corpo a lavorare di più per mantenerci caldi, quindi ci fa bruciare più calorie e determina anche il tipo di grasso che noi produciamo. Infatti, secondo uno studio del 2009, l’acqua fredda promuove i grassi buoni, quelli prodotti dal nostro corpo per mantenerci caldi ed attivi, e ci aiuta ad eliminare quelli cattivi.
  • Preserva la tonicità della pelle. L’acqua fredda rende la pelle più compatta e liscia, diversamente dall’acqua calda, che tende a seccarla togliendo il film idrolipidico che la protegge. I benefici li si vede soprattutto sulla pelle del corpo: potrai avvertire come degli aghetti che punzecchiano cosce e braccia; è il segno di una riattivata vitalità dei tessuti, che si traduce anche in un’azione di contrasto alla cellulite.
  • Rende i capelli più lucenti. Saranno anche più resistenti e idratati, poiché ne evita l’inaridimento e la caduta, sigillando le cuticole del fusto.
  • Rinforza il sistema immunitario. Il leggero choc dato dal freddo porta il corpo ad alzare le difese. Non ci sono particolari controindicazioni a una doccia fredda se si è in buona salute. La pratica è però sconsigliata in coloro che soffrono di problemi cardiocircolatori, infezioni alle vie urinarie e asma.
  •  

trevaini50Silvia Trevaini

VideoNews

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *