Longevity revolution

IstockPhoto

Tutti sappiamo che l’aspettativa di vita si è allungata moltissimo nelle ultime decadi. Quello che a molti sfugge è che gli anni aggiunti sono raramente anni di salute e gioia quanto piuttosto di malattia e sofferenza. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un notevole sviluppo delle scienze che si occupano della longevità, nonché dell’invecchiamento umano. Grazie ai progressi registrati in campo medico, economico e sociale, la terza età, un tempo percepita come periodo di disabilità e decadimento fisico, è ormai per molti diventata una fase di continuata produttività, indipendenza e buona salute. Le principali problematiche dell’individuo come patologie cardiovascolari e polmonari, tumori e diabete, sono il risultato di un processo che in molti casi inizia già nell’infanzia. Grazie agli studi sulla longevità è possibile prevenire l’insorgenza di queste malattie, attuando cambiamenti comportamentali orientati verso un regolare esercizio fisico, una razionale gestione dello stress e uno stile alimentare sobrio ed equilibrato, eventualmente coadiuvato da supplementi nutrizionali. La medicina è sempre più capace di curare malattie anche gravi e di mantenerci in vita ma noi non siamo altrettanto bravi a correggere il nostro stile di vita per fare vera prevenzione negli anni. Questo non permette di mantenere a lungo la qualità della vita che desideriamo. La sfida oggi, quindi, non è semplicemente vivere più a lungo ma aumentare l’aspettativa di vita sana, ossia ammalarsi meno e soprattutto più tardi negli anni. Il Dott Filippo Ongaro, ex medico degli astronauti ed esperto in medicina rigenerativa, anti-invecchiamento e nutrigenomica, coach di crescita personale e fondatore del Metodo Ongaro, insieme al suo team hanno lavorato per anni e ora sono pronti e vogliono iniziare insieme a te una rivoluzione. Una rivoluzione fatta di scienza e applicazione, di conoscenze e pratica per fornirti le soluzioni migliori per proteggere la tua salute nel tempo. Oggi parleremo con loro del primo corso al mondo sulla longevità: longevity revolution, che si svolgerà a Riccione l’11 e il 12 marzo.

Dott. Ongaro

Quali sono le aspettative di vita future?

La medicina e le tecnologie stanno dando un contributo molto forte all’aspettativa di vita. È impossibile dire cosa accadrà nel futuro ma sicuramente vivere fino oltre i 100 anni non diventerà più una rarità. Il tema però è come ci si arriva. Purtroppo, l’aumento della aspettativa di vita non è accompagnato da un analogo aumento degli anni in salute. In pratica si vive più a lungo ma non ci si ammala più tardi, anzi spesso ci si ammala prima. Per questo si parla di Health Adjusted Life Expectancy o aspettativa di vita sana. Tutti noi vogliamo vivere più lungo ma solo se siamo sani, forti e soddisfatti.

Come si ottiene una longevità più sana?

Lavorando in primis sugli stili di vita, eliminando gli errori ed inserendo le tante conoscenze che derivano dalla ricerca. Oggi si parla molto di biohacking, una pratica che parte proprio dal concetto di tradurre in comportamenti e scelte le conoscenze che provengono dagli studi scientifici. Il tema è molto complesso e appare chiaro che occorre lavorare a più livelli. Noi spesso parliamo di 4 fondamenti: nutrizione, nutraceutica, allenamento fisico e lavoro interiore e gestione dello stress.

Da dove è nata l’idea di un corso sulla longevità?

Dalle molte richieste che abbiamo avuto in questi anni di rendere fruibili e pratiche le conoscenze accumulato in due decadi di esperienza sul campo e di studio approfondito della letteratura. Oggi sempre più persone vogliono vivere meglio e sono stanche delle tante pseudo-soluzioni che il mercato propone. Vogliono un approccio serio e scientifico come è giusto che sia.

Quali saranno i temi affrontati in questo corso?

Partiremo da 4 grandi argomenti: come proteggere le nostre cellule dall’invecchiamento, come rimanere in forma, come evitare la neurodegenerazione e come sfruttare le emozioni e le relazioni ma poi gli argomenti saranno moltissimi…dall’uso del freddo alla sauna, da come allenarsi alle pratiche per rimanere lucidi e concentrati. Andremo davvero in profondità ma in modo chiaro e pratico.

Perché e a chi consiglia questo corso?

A tutte le persone interessate a vivere più a lungo e meglio, agli appassionati di biohacking e anche ai professionisti della salute che vogliono imparare qualcosa in più su questi temi.

trevaini50Silvia Trevaini

VideoNews

 

Una risposta a “Longevity revolution

  1. Sono interessatissima a questo corso ma avendolo conosciuto solo ora non posso iscrivermi per impegni presi precedentemente. Desidero sapere se ci sarà un’ altro corso entro quest’anno per poterlo frequentare con alcuni amici molto interessati. Ho 74 anni e sono accettabilmente in salute. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *