Ecco i super frullati che vincono sovrappeso e stitichezza

Il sovrappeso peggiora in presenza di stitichezza. Per questo una dieta contro gli accumuli di adipe dovrebbe avere come obiettivo anche quello di regolarizzare il transito delle feci. Bisogna quindi assumere molte fibre (preferibilmente idrosolubili, come pectine e mucillagini, che non irritano l’intestino), bere tanta acqua ed evitare la sedentarietà. È molto importante anche l’assunzione di antiossidanti, necessari per rendere più facilmente eliminabili l’adipe e i ristagni di liquidi. In particolare, occorre fare scorta di bioflavonoidi e vitamine A, C, E: mirtilli, uva e melagrana sono particolarmente ricchi di bioflavonoidi; zucche, carote, mango e ancora mirtilli contengono vitamina A; kiwi, agrumi, mele, pere, prezzemolo, crescione, germogli e spinaci forniscono vitamina C. Sono utili anche le vitamine B che aiutano ad aumentare il senso di sazietà e favoriscono la salute dell’intestino. Banane, cereali integrali e lievito di birra in scaglie forniscono vitamine del complesso B in buone quantità. Per assumere questi micronutrienti occorre consumare regolarmente gli alimenti indicati, anche sotto forma di frullati. Ecco qui di seguito alcuni esempi…

Frullato di mango ricco di betacarotene

Ingredienti: 1 mango; 1 bicchiere di latte fermentato (nel banco frigo del supermercato, vicino agli yogurt).

Preparazione: sbuccia il mango e taglialo a tocchetti, quindi mettilo nel bicchiere del frullatore con il latte fermentato e aziona l’apparecchio fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso. Bevi subito.

Perché ti fa bene: oltre a fibre dolci (che non irritano l’intestino) e betacarotene, fornisce fermenti vivi che rigenerano la flora intestinale.

Frullato di kiwi alla vitamina C

Ingredienti: 2 kiwi maturi; 1 bicchiere di yogurt magro bio.

Preparazione: sbuccia i kiwi e tagliali a tocchetti, quindi mettili nel bicchiere del frullatore con lo yogurt magro e aziona l’apparecchio fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso. Bevi subito.

Perché ti fa bene: oltre a fibre dolci e vitamina C, fornisce fermenti vivi e clorofilla antiossidante, depurativa e diuretica. Se tollerata, la buccia del kiwi, assai ricca di fibre, è commestibile e può essere usata anche nel frullato.

Frullato di banane fonte di vitamine B

Ingredienti: 1 banana; 1 bicchiere di latte fermentato.

Preparazione: taglia la banana a fettine, mettila nel bicchiere del frullatore con il latte fermentato, poi aziona l’apparecchio fino a ottenere un composto omogeneo. Bevi subito.

Perché ti fa bene: oltre a fibre dolci e vitamine del gruppo B, fornisce anche vitamina C, betacarotene e fermenti vivi. A piacere, unire anche un cucchiaino di lievito di birra in polvere fonte di vitamine B, zinco e altre sostanze antiossidanti.

Frullato di pere alla pectina

Ingredienti: 1 pera bio; 1 bicchiere di latte fermentato; 1 cucchiaio di succo di arancia.

Preparazione: taglia a tocchetti la pera con la buccia, mettila nel bicchiere del frullatore con il latte fermentato e il succo di arancia, poi aziona l’apparecchio fino a ottenere un mix omogeneo. Bevi subito.

Perché ti fa bene: oltre a fibre dolci e vitamina C, fornisce anche fermenti vivi. A piacere, unisci un cucchiaino di germe di grano in polvere fonte di vitamina E antiossidante.

Frullato di lattuga e agar agar per una scorta di mucillagini

Ingredienti: 2 foglie di lattuga verdi e croccanti; 1 bicchiere di yogurt magro bio; 1 cucchiaino raso di agar agar in polvere.

Preparazione: lava e spezzetta le foglie di lattuga, quindi mettila nel bicchiere del frullatore con lo yogurt magro e l’agar agar, poi aziona l’apparecchio fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso. Bevi subito.

Perché ti fa bene: oltre a fibre dolci (mucillagini), fornisce anche vitamina C, betacarotene, clorofilla e fermenti vivi che rigenerano la flora batterica intestinale. A piacere, puoi aggiungere anche qualche foglia giovane di spinacio per un’ulteriore scorta di zinco e betacarotene.

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Cibo Dieta e salute, Integratori e Dimagrire su Riza.it

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

2 risposte a “Ecco i super frullati che vincono sovrappeso e stitichezza

  1. Ho 60 anni sono affetto da sclerosi multipla dal 1990.da10 anni soffro di stitichezza tutte le mattine al risveglio sento il bisogno di andare al bagno ma non riesco ,e cosi passo tutta la giornata in un vero incubo tanto di non aver piu vita sociale.In questi anni o interpellato gastoenterologo che mi a prescritto movicol mi era fastidioso allo stomaco e mi faceva andare continuamente con piccole scariche .Sono andato dal prottocolo stesso farmaco cambiava solo il nome .o provato con le erbe mi danno fastidio allo stomaco specialmente da quando o sofferto esofagite da riflusso,vari prodotti in fibre con vari bicchieri di acqua.In questi giorni o letto la mennite casa ne pensate .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *