Più leggeri e in forma con un menù detox

Se siete già saliti sulla bilancia dopo le feste e non sopportate di vedere l’ago spostarsi in sù impietosamente, ecco qualche piccolo consiglio alimentare che potrà donarvi nel giro di qualche giorno, nuova vitalità e leggerezza. Le diete detox si basano su modelli alimentari che prevedono l’apporto di sostanze funzionali e depurative, come fibre, vitamine, acqua e sali minerali, che aiutano il nostro organismo a depurarsi dalle tossine e grassi in eccesso, mantenendo però al massimo livello i componenti nutrizionali, importanti per il nostro metabolismo.

La dieta detox è una delle tante diete che, periodicamente, acquisiscono una certa notorietà perché pubblicizzate da personaggi dello spettacolo che hanno acquisito una certa fama presso il grande pubblico. La dieta detox ha fatto la sua comparsa nei notiziari, sui siti internet e sulle riviste femminili verso la fine del 2010. In realtà più che di dieta detox si dovrebbe parlare di diete detox perché attraverso tale terminologia non si indica uno specifico regime alimentare, ma più genericamente, un qualsiasi regime alimentare che mette fra i suoi scopi la disintossicazione (detox sta per detoxifying, termine inglese che significa disintossicante). Deve essere inteso come un regime alimentare a breve termine, dai 3  ai 21 giorni: una dieta detox infatti non è una dieta che può essere seguita per tutta la vita.

I CAPISALDI DELLA DIETA DETOX
– introduzione di fibre
– introduzione di sostanze antiossidanti
– consumo di cibi a scarso contenuto lipidico e glicidico
– introduzione di notevoli quantità di liquidi (acqua, tè bianco, tisane ecc.).

Troverete questo schema nella stragrande maggioranza delle fonti che citano la dieta detox; le proposte che si trovano sono sostanzialmente le stesse; la dieta detox è considerata da molti una dieta vegana, ma alcune proposte inseriscono anche le carni bianche e il pesce (come nel programma che vi propongo io).

Cosa significa disintossicarsi
La disintossicazione è un’antica terapia praticata per secoli, in differenti forme, da molte culture. Si applica per pulire il sistema digestivo e aiutare il corpo ad eliminare gran quantità di “rifiuti”, tra tossine e sostanze tossiche che produce il corpo stesso durante la sua normale attività. Anche se le diete disintossicanti non sono state scientificamente comprovate, gli effetti ed i benefici di una dieta per la pulizia e la disintossicazione dell’organismo sono immediati e facilmente riscontrabili. Esistono molti tipi di diete “detox”, per di più differiscono per durata e tipologia di alimenti consigliati o sconsigliati, ma tutte sono essenzialmente basate sulla stessa idea, assumere una maggiore quantità di frutta e verdura e ridurre al minimo ciò che non produce energia utile per l’organismo.

Le diete detox più rigide ammettono solo la frutta e la verdura, assunta “raw” cioè cruda, non cotta, nella maggior parte dei casi sotto forma di “juice” centrifugato o insalate. Questo tipo di alimentazione che deve effettuarsi minimo per 3 giorni, da all’intestino una breve tregua, e permette allo stesso di purificarsi, con i conseguenti benefici che abbiamo accennato, senso di freschezza e rilassatezza, pelle lucente e radiosa e una migliore digestione dei cibi. Le diete detox meno radicali prevedono invece l’assunzione di zuppe, cereali, noci, lenticchie, piselli ecc. ma non ammettono assolutamente l’uso di prodotti caseari, formaggi, latte, caffeina, alcol, e prodotti industriali.

I BENEFICI DELLA DIETA DETOX
Migliora la digestione
Migliora il sistema immunitario
Energia e vitalità
Migliora la qualità del sonno
Rinforza i capelli, le unghie, e la pelle
Libera dallo stress
Riduce i kili di troppo
Riduce la cellulite

L’importanza degli antiossidanti
Tra gli elementi più importanti della detox ci sono proprio gli antiossidanti che si assumono più facilmente mangiando frutta, ortaggi e legumi in grandi quantità. Favorite quindi tutti quei cibi che sono ricchi di vitamina C, di carotene (li riconoscete perché sono arancioni, gialli o rossi. Per esempio le arance, i pomodori, il melone, i frutto di bosco). Importanti anche i composti fenolici molto concentrati nell’uva.

MENU’ PER UNA SETTIMANA DETOX
L’obiettivo della detox non è solo dimagrire, ma aiutare il fisico a ritrovare la giusta energia. Aggiungete a questo menù frutta a volontà e bere almeno due litri di acqua al giorno o tisane non zuccherate.
 
Lunedì
colazione: 250 gr di frutta e yogurt magro
pranzo: una minestra di verdura con 50 gr pasta o riso integrale e un’insalata a foglie verdi
cena: 1 porzione di orata con verdure al vapore, 3 gallette di riso
 
Martedì
colazione: cereali in fiocchi e latte di soia
pranzo: 1 piatto di riso o di cereali integrali e un’insalata di pomodori
cena: 100 gr di petto di pollo grigliato, verdure alla griglia e 4 gallette di riso
 
Mercoledì
colazione : 250 gr frutta e yogurt magro
pranzo: farro in insalata con verdure miste, 100 gr  di fiocchi di latte
cena: 100 gr di vitello, insalata verde mista, 1 panino integrale
 
Giovedì
colazione: fiocchi di cereali e latte di riso
pranzo: 100 gr di nasello cotto al vapore, con zucchine e carote al vapore
Cena: 80 gr di pasta integrale condita con pomodoro e basilico, verdura cotta al vapore
 
Venerdì
colazione : 250 gr frutta e yogurt magro
Pranzo: 2 uova,  insalata verde.
Cena: 80 gr di quinoa e verdura al vapore
 
Sabato
Colazione: fiocchi cereali e latte di mandorle
Pranzo: misto di verdure al vapore e 100gr di ricotta magra
Cena: 100 gr di salmone al vapore con verdure lessate
 
Domenica
Colazione: frutta, 4 fette biscottate con marmellata senza zucchero
Pranzo: 100 gr di tacchino alla griglia, verdura cruda, 4 gallette di farro
Cena: 80 gr di miglio, broccoli al vapore

Il centrifugato disintossicante
I centrifugati sono delle ottime bevande, adatte a tutti i periodi dell’anno, e che possono sostituire una merenda, dandoci tutto il nutrimento di cui abbiamo bisogno e dall’effetto depurativo. Un centrifugato adatto alla depurazione del nostro corpo è fatto con mela e kiwi. Oppure prova con Ginger (zenzero), carote, mela, finocchio. Ha un ottimo effetto depurativo anche mela, sedano, finocchio.

Silvia Trevaini
Newsmediaset

Una risposta a “Più leggeri e in forma con un menù detox

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *