Piatto unico per i nostri bambini


Evitare lo stress di un bambino inappetente, o che si distrae e ci mette tantissimo a finire il pranzo o la cena è molto difficile, perciò spesso facciamo per i nostri figli un piatto unico pratico e veloce. Il piatto unico è completo ed equilibrato, perché contiene tutti i nutrienti previsti per i bambini. Se preparato nel modo giusto, infatti, il piatto unico risulta più sano e leggero del classico pranzo che prevede primo, secondo, contorno e dessert.

Vediamo 6 regole da seguire per un piatto unico doc:

1) Pensate alla piramide alimentare, la base sarà sempre la frutta e verdura poi i cereali mentre il secondo gradino è riservato alle proteine e sulla punta i grassi.

2)  La frutta è naturale che non vada aggiunta al nostro piatto unico, ma prima come merenda oppure dopo che il bimbo ha finito di mangiare il suo pasto. Le verdure tagliate a bastoncini o a dadini cotte o crude sono ottime da aggiungere al nostro piatto, anche come antipasto.

3) Oltre ai classici cereali (riso e pasta) possiamo aggiungere anche il cuscus oppure l’orzo, la quantità di carboidrati si può variare a seconda degli altri ingredienti. I legumi: piselli, piccole lenticchie oppure fagioli bianchi. Il tutto va mescolato insieme alle proteine che possono variare di volta in volta: carne macinata, dadini di prosciutto cotto, pezzetti di uovo sodo, mozzarelline, formaggi dolci. Alla fine condite con olio d’oliva e pochissimo sale o grana.

4) Un può più impegnativo è il ragù di pesce con la sogliola, branzino, polpo e acciughe fresche, ma lo stesso è gradito da tutti i piccoli. Per cena preparate sempre del cibo più leggero come per esempio delle ricche creme di verdura, minestroni da mangiare insieme con dei piccoli crostini e condite sempre con olio d’oliva e dadini di formaggio, o grana.

5) L’importante è variare i gusti dei bambini ed insegnarli che può essere divertente giocare con il sapore del cibo. La pasta al pesto genovese con fagiolini è un piatto unico che fornisce tutto il necessario per la giornata. Non preoccupatevi anche se non finisce oppure mangia solo la metà se il piatto è fatto correttamente basta anche così per essere nutrito bene.

6) Anche mangiando fuori si può scegliere di fare piatto unico, la pizza va benissimo, alle verdure però. Gli spaghetti alla carbonara, le lasagne alle verdure.  Ricordate il sapore del cibo e delle bevande è quello con il quale abituate il bimbo sin dall’inizio della gravidanza; troppo dolce e troppo salato fan si che vi troverete a sopportare i capricci del vostro figlio in futuro. Il bambino conosce quello che noi gli mostriamo. Anche se magari vede il papà che beve la Coca Cola non bisogna darla anche a lui, ma soltanto lasciare l’impressione che beve lo stesso liquido. Attenzione, si può sempre nascondere qualche ingrediente poco desiderato dal bimbo, visto che non riesce a capire facilmente la differenza.

Un piatto unico tradizionale

Questo che vi propongo è un piatto della tradizione contadina, molto nutriente e gustoso, ideale per proporre ai vostri bambini, in un unica soluzione, i carboidrati dei cereali e le proteine dei legumi. La pasta con i ceci si presta inoltre a delle varianti: servita calda con il brodo è infatti ottima d’inverno, ma in versione pastasciutta, come quella qui proposta, è buonissima anche d’estate.

Ingredienti (per 4 persone):180 g di pasta corta, 180 g di ceci secchi, 150 g di pomodori pelati, 1 cipolla, 1 rametto di rosmarino, olio extravergine di oliva, sale, parmigiano grattugiato

Preparazione:

La ricetta è molto semplice da realizzare, ma la preparazione richiede del tempo: i ceci vanno infatti lasciati a bagno in abbondante acqua tiepida la sera prima, per un’intera notte. Quindi, trascorso il tempo necessario, dopo averli lavati e scolati, metteteli a cuocere in una pentola a pressione per circa un’ora e mezza, oppure fateli bollire in una normale pentola per 3 ore. A parte, in un tegame abbastanza capiente, soffriggete la cipolla sminuzzata con un po’ di olio, aggiungete il rosmarino, la passata di pomodoro e cuocete per circa 10 minuti. Una volta pronti i ceci, versateli nel sughetto, aggiungete un po’ di acqua, salate e fate cuocere per qualche minuto. Nel frattempo, in una pentola a parte, cuocete la pasta, poi scolatela e unitela al sugo di ceci, mescolando. A questo punto il piatto è pronto: servite con un filo d’olio e del parmigiano grattugiato. Piace alla mamma perché: è un piatto unico, sano e nutriente. Piace al Piccolo Cuoco perché: i ceci sono buonissimi ed è divertente infilzarli insieme alla pasta.

 Silvia Trevaini

Videonews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *