Via rughe e stanchezza grazie all’olio di argan

 

Questo unguento vegetale spazza via tutte le scorie dell’estate con un effetto energizzante che rinnova pelle, unghie e capelli.

 

A settembre, dopo le ferie, la pelle è tonica, i capelli sono folti, le unghie lucenti. Com’è possibile consolidare questi risultati? È un obiettivo che si può raggiungere con un ciclo di drenaggio da affiancare all’impiego di un alleato antiage d’eccezione: l’olio di argan. Usato da secoli dalle donne berbere come cosmetico, contiene oltre l’80% di acidi grassi insaturi, ed è ricco di vitamina E, prezioso elisir per la pelle: ingredienti che, agendo in sinergia, stimolano il rinnovamento cellulare.

 

Puro, nella crema o sull’insalata l’argan idrata e rivitalizza

Oggi si trovano facilmente in commercio, in erboristeria o nelle farmacie con reparto naturale, cosmetici a base di olio di argan. Sono facili da usare, da soli o abbinati anche all’olio di argan puro, ideale per le pelli più mature. Vediamo allora come farne tesoro, per rallentare i processi di invecchiamento.

 

Sulla pelle avvizzita

Prima di tutto, fai uno scrub su viso e corpo con una manciata di mandorle frullate e amalgamate con 2 cucchiai di olio di argan. Massaggia sulla pelle e asporta con acqua tiepida. Poi, procurati in farmacia o in erboristeria una crema a base di olio di argan e usala per tutto il mese come crema da giorno e da notte e anche sul corpo.

 

Sui capelli sfibrati

L’olio di argan può essere efficacemente impiegato come “maschera” ristrutturante su tutta la lunghezza dei capelli e sul cuoio capelluto prima dello shampoo: l’olio va applicato sulla testa e sui capelli con un accurato massaggio e lasciato in posa per 20 minuti circa, 2 volte alla settimana.

 

Per le unghie fragili

Per rinforzare le unghie sfaldate e con la tendenza a spezzarsi, prova questo rimedio della tradizione orientale: una volta la settimana, immergi le punte delle dita e le unghie in due ciotoline contenenti olio di argan intiepidito. Lasciale in immersione per 15 minuti, asciugale facendo un massaggio alla base dell’unghia e sui bordi.

 

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Oli essenzialiSos salute e Bellezza su Riza.it

3 risposte a “Via rughe e stanchezza grazie all’olio di argan

  1. Da estetista trovo l’olio di argan favoloso per la cura sia della pelle, capelli e anche per le unghie..Personalmente uso la linea Konooz Argan e mi trovo benissimo!!

  2. Poche gocce di olio di argan puro sul viso, da stendere una o due volte al giorno (mattina e sera), prevengono e riducono segni espressivi, rughe e occhiaie.

  3. Mi è stato regalato olio argan puro al 100% del marocco ma non riesco ad usarlo per l’odore che sa di unto. Mi dite cosa posso fare per attenuare l’odoree poterusufruire dei suoi benefici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *