Via le macchie della pelle in modo naturale

rossa

Ecco tutte le sostanze verdi che prevengono e attenuano i segni dell’iperpigmentazione… 

 

Ogni anno, all’affacciarsi della primavera, si rinnova il problema delle macchie cutanee. Dopo il primo weekend all’aperto, anche se la nostra pelle non si è particolarmente abbronzata, le ritroviamo scure e ben visibili, perché le discromie brune sono formate da accumuli di melanina anomala che senza il sole perdono pigmento, mentre con la bella stagione tornano prepotentemente in evidenza. Le cause sono molte, ma le principali sono:

– predisposizione (pelle e capelli chiari o rossi)

– invecchiamento cutaneo dovuto ad abbronzature eccessive

– gravidanza o assunzione di pillola contraccettiva

– medicinali o uso di sostanze fotosensibilizzanti

– inquinamento ambientale (in particolare la riduzione della fascia di ozono, che rende più aggressivi i raggi solari).

 

Prima del laser, prova con la natura

Di sicuro le macchie sono molto fastidiose perché l’iperpigmentazione è sempre molto più scura della pelle. Al di là dei classici sistemi invasivi (come il laser) che non sempre danno risultati soddisfacenti, ci sono sistemi naturali per ovviare a questo grosso problema? Sicuramente la natura ci offre sostanze preziose che ci permettono soprattutto di prevenire e, entro certi limiti, anche di attenuare le macchie, ma per far questo occorre costanza, e una giusta strategia. Da mettere in atto subito…

 

Fai lo scrub che elimina le cellule scure

Due sere alla settimana in una ciotolina sciogli il contenuto di una bustina di polvere di papaia in 3 cucchiai di acqua di rose e imbevi 6 garzine sterili che stenderai sul viso, collo e décolleté per 15 minuti. Alla fine passa sulla pelle le garzine umide con un leggero sfregamento che agirà da delicato scrub.

 

Applica l’olio che uniforma il colorito

In 30 ml di olio di borragine (eccezionale fonte di vitamina E e di nutrienti per la pelle), sciogli 4 gocce di olio essenziale di mandarino e 4 gocce di olio essenziale di achillea, amalgama bene e riponi quello che avanza in frigorifero per non più di 15 giorni. Meglio usare una boccetta scura con contagocce. Quindi massaggia su tutta la zona, fi no ad assorbimento, 10-15 gocce dell’emulsione preparata.

 

Scopri l’alimentazione “dermoprotettiva”

Determinati cibi possono arricchire il tuo organismo di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie che potranno aumentare le difese della pelle dall’interno, evitando così le rughe e tracce di iper pigmentazione. L’ideale, soprattutto in primavera, è integrare la dieta di ogni giorno con un mix di alimenti ricchi di sostanze dermoprotettive che nutrono il collagene e favoriscono un corretto ricambio cellulare, preparando anche la pelle all’abbronzatura. Ecco quali sono:

– Polifenoli: uva, mirtilli e lamponi, melograno, frutti rossi

– Quercetina: mele, broccoli, cipolle,olive

– Omega 3: pesce, soprattutto azzuro e salmone

– Catechine: tè verde, cacao, caffè verde

– Genisteina: soia e derivati

– Vitamina C e betacarotene: tutti gli agrumi, kiwi, carote, zucca, cavoli, cime di rapa

– Vitamina E: tutti i frutti a guscio, cereali integrali, legumi

 

Inoltre, sostituisci le bevande gassate industriali, piene di zuccheri e coloranti che “inquinano” la pelle, con dei centrifugati misti di frutta e verdura: fra i più indicati, i mix di carota, sedano e ribes, oppure mela, ananas e spinaci, o ancora zenzero, fragole e pera.

 

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Bellezza, Oli Essenziali Benessere su Riza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *