Zucchine al latte di cocco

serena babboLe zucchine sono degli ortaggi che si trovano ormai per tutto l’anno sui banchi degli ortofrutta, nonostante la stagione perfetta per consumarle sia l’estate. Le zucchine possono essere consumate veramente in tantissimi modi e ci sono ricette in cui vengono accostate praticamente a tutto. Oggi vedremo insieme alla nostra esperta di cucina Crudista Vegana, Serena Babbo come preparare delle ottime zucchine al latte di cocco.

Vediamo qui la video ricetta

Perché le zucchine

Le zucchine sono un ortaggio molto versatile in cucina ma sempre benefico per la salute: sono ottime per tutti i regimi dietetici. Essendo composte principalmente d’acqua e con pochissime calorie, sono diuretiche e depurative.  Forniscono una buona fonte di vitamine A e C e contengono tanto potassio.  Hanno pochi zuccheri e pochissimi grassi. Non forniscono molte proteine vegetali quindi vanno accompagnate ad altre fonti di proteine. Per questo è ottimo l’abbinamento con il latte di cocco, ovvero quella parte bianca e cremosa ottenuta dalla spremitura della polpa del cocco. Le loro caratteristiche, le rendono particolarmente adatte anche nella prima infanzia; le zucchine, infatti, sono tra i primissimi alimenti ad essere introdotti durante lo svezzamento dei neonati. Tra i nutrienti, contengono soprattutto potassio; contengono, inoltre, acido folico, vitamina E e vitamina C. Le zucchine sono diuretiche e aiutano a contrastare i problemi delle vie urinarie; sono valide alleate di chi soffre di infiammazione intestinale; sono molto utili in caso di stitichezza. Alle zucchine vengono, inoltre, riconosciute proprietà rilassanti e calmanti.

Calorie e valori nutrizionali delle zucchine

100 g di zucchine contengono 11 kcal / 47 kj.

Inoltre, per ogni 100 g di questo prodotto abbiamo:

  • Acqua 94,23 g
  • Carboidrati 1,4 g
  • Zuccheri 1,3 g
  • Proteine 1,3 g
  • Grassi 0,1 g
  • Colesterolo 0 g
  • Fibra totale 1,2 g
  • Magnesio 17 mg
  • Zinco 1,14 mg
  • Rame 0,14 mg

Perché il latte di cocco

Il latte di cocco è una miniera di proprietà, è antiossidante grazie alla presenza di selenio e contribuisce a prevenire le infiammazioni articolari; con il fosforo e magnesio ci aiuta a mantenere sane forti le ossa e previene anche l’osteoporosi mentre grazie alla fibre contenute nella polpa del frutto si presta a essere un aiuto per chi desidera perdere peso regalando la sensazione di stomaco pieno a lungo. E’ infatti un ottimo regolatore di sazietà: uno studio ha dimostrato che i particolari grassi del latte di cocco portano a consumare una media di 256 calorie in meno al giorno (fonte). Questo anche grazie anche alle fibre contenute, a differenza del latte vaccino che ne è totalmente privo. In misura minore, rappresenta una fonte di vitamine C ed E, anch’esse potenti antiossidanti protettivi contro l’azione dei radicali liberi. La metà dei suoi grassi è composta da acido laurico, che nonostante sia un grasso saturo, ha dimostrato di diminuire i livelli di colesterolo LDL (cattivo) in favore del colesterolo HDL (buono), e di avere una forte azione antibatterica e antivirale (qui lo studio). Inoltre un bicchiere di latte di cocco è un valido rimedio naturale per calmare i sintomi del reflusso acido. Il latte di cocco contiene una buona  parte di proteine, molti grassi vegetali sani, molti minerali e tante fibre. Dal punto di vista del gusto, questa ricetta di Zucchine al cocco esalta la dolcezza delle zucchine con la dolcezza del latte di cocco e contrasta bene il sapore di entrambi con la salsa di soia e le spezie. Quindi: ottima per il palato, ottima per la salute.

 

trevaini50Silvia Trevaini

Videonews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *