Rassodati e abbronzati con gli oli giusti

Woman wearing sun cream

Ricavati da fiori, frutti, ortaggi e cereali, gli unguenti vegetali migliorano l’elasticità della pelle e combattono le adiposità localizzate e la perdita di tono cutaneo

 

La stagione della tintarella è appena iniziata e vale la pena di approfittarne per sfruttare l’azione riducente e rimodellante dei raggi solari; infatti, purché si osservino le necessarie cautele e si impieghino le adeguate protezioni, il sole permette al nostro organismo di sintetizzare la vitamina D, indispensabile, in associazione al calcio, per rinforzare l’apparato osteoarticolare, e migliora l’efficienza di tutto l’organismo, processi metabolici compresi. Esporsi al sole, però, significa anche “colorare” la nostra pelle, che con l’abbronzatura acquisisce subito un aspetto più tonico e sano; inestetismi, cellulite e flaccidità sembrano attenuarsi e in generale tutte le aree “critiche”, appaiono più snelle e asciutte. Cosa fare per “esaltare” questo naturale effetto del Sole? Ad esempio, usare prodotti cosmetici “fai da te” a base di oli vegetali ricchi di grassi buoni capaci di rassodare, nutrire e idratare i tessuti cutanei. In questo modo non solo otterrai effetti snellenti e rimodellanti su tutta la silhouette, ma riuscirai anche a garantire alla pelle la giusta idratazione e a prevenire lo stress cutaneo indotto dai raggi solari; in più la tua abbronzatura sarà più uniforme, intensa e duratura. Scopri quali ingredienti ti servono per un doposole levigante, un olio lavante e rassodante e un integratore anti smagliature.

 

Con cocco, calendula e lavanda torni soda e detergi la pelle

Dopo l’esposizione al sole, durante la doccia o il bagno evita saponi ricchi di tensioattivi che, oltre a irritare la pelle, possono vanificare gli effetti benefici dell’abbronzatura; impiega al loro posto un composto oleoso realizzato con sostanze naturali, emollienti, detergenti e rassodanti. E, una volta asciutta, la tua pelle risulterà tonica, liscia e levigata. Mescola un cucchiaio di farina d’avena, un cucchiaio di olio di cocco, un cucchiaino di olio di calendula, 3 gocce di olio essenziale di limone e 3 di olio essenziale di lavanda. Forma un composto pastoso e usalo come detergente su tutto il corpo, massaggiando delicatamente; poi sciacquati come d’abitudine.

Riso e sesamo rigenerano e favoriscono un colorito uniforme

Come doposole, prepara un mix di olio di riso, fonte di una sostanza (il gamma-orizanolo), utile per contrastare il “fotoinvecchiamento”, e olio di sesamo, che oltre ad essere nutriente ed elasticizzante, è fonte di tirosina, un aminoacido che stimola la produzione di melanina, favorendo un’abbronzatura uniforme. Completano il tuo unguento le essenze rinfrescanti e riparatrici cutanee. Miscela un cucchiaio di olio di riso e uno di olio di sesamo (acquistali 100% naturali e biologici), 3 gocce di olio essenziale di incenso (è un riparatore cutaneo, capace di contrastare inestetismi e flaccidità) e 2 gocce di olio essenziale di menta (dona una piacevole sensazione di freschezza all’epidermide). Usa il mix su tutto il corpo come un normale olio corpo, cominciando dalle caviglie e risalendo verso l’alto.

 

Prendi l’olio di carota: rivitalizza il derma

Per contrastare le smagliature che spesso compaiono su cosce, addome e glutei quando l’abbronzatura se ne va e soprattutto quando riesci a perdere peso, è utile giocare d’anticipo durante l’estate assumendo per tutti i mesi più caldi un integratore a base di vitamina A, sostanza che garantisce l’elasticità e la compattezza della pelle e promuove la sintesi del betacarotene, molecola responsabile del colore arancione degli alimenti utile per schermare l’azione invecchiante dei raggi solari. Per fare scorta di vitamina A, l’ideale è incrementare il consumo quotidiano di carote (sotto forma di centrifugato o aggiunte alle insalate) o assumere l’olio di carota in perle (una al dì la mattina con acqua). In commercio trovi integratori a base di olio di carota potenziato con vitamina A e rame.

 

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Benessere, Bellezza e Oli Essenziali su Riza.it.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *