Le App per dimagrire

Ormai ne esistono di ogni tipo, da quelle per semplificare l’organizzazione quotidiana a quelle per seguire la gravidanza, fino a quelle per combattere lo stress. E non potevano mancare le app per dimagrire: strumenti che, almeno sulla carta, sono preziosissimi visto che promettono di rendere meno difficoltosa una lotta, quella ai chili di troppo, che spesso è impegnativa e complessa. Se avete uno smartphone o un iphone potete giovarvi dell’aiuto di alcune app che vi renderanno la dieta più facile.

  1. Meal snap, l’app che rileva le calorie con una foto

Se siete a dieta e state per mangiare vi basta fare una foto e inserire una piccola descrizione, del piatto. Meal Snap vi dice subito quante calorie state per assumere oltre ai valori nutrizionali di tutti gli alimenti.

  1. Adidas miCoach per fare sport

La app vi permette di fare programmi di allenamento personalizzati, ed include il monitoraggio dei progressi che state facendo, oltre a darci la possibilità di trovare una colonna sonora per il vostro allenamento. Come avere una wii fit nel vostro cellulare.

  1. Fast Food Calorie Counter

Se proprio non ce la fate a rinunciare ad una scappata al fast food e volete sapere quante calorie contiene un panino al Mc Donald o un burrito del Burger King, questa app fornisce un data base consultabile dei menù, corredati da valori nutrizionali e calorie.

  1. Runtastic Pro

Studiata specificatamente per monitorare le attività fisiche all’aria aperta come la corsa, la camminata, il ciclismo, vi consente di capire come e se state migliorando e di scegliere fra ben 51 sport. Una sola avvertenza: alcuni allenamenti non sono pre-impostati ma dovrete farlo manualmente. Molto famosa fra gli utenti di facebook

  1. Daily Burn

Degli stessi creatori di Meal Snap, consente di fare uno scan dei codici a barre degli alimenti e di conoscerne il valore nutrizionale oltre alle calorie.In più rispetto alle altre App consente anche di programmare e gestire attività di fitness. Tracciando tutto, anche le proteine, i carboidrati e le fibre e il sodio oltre alle attività fisiche, diventa un vero e proprio personal trainer da tasca.

Le app possono essere utili per dimagrire se usate per tenere un diario alimentare. Annotarsi alimentari e calorie con onestà significa esercitare un controllo maggiore sulla propria alimentazione e avere maggiori probabilità di mangiare in modo corretto. Uno dei problemi maggiori nel trattare l’obesità, infatti, nasce dal fatto che il medico curante non ha tempo e non è preparato a offrire al paziente un supporto educativo continuo necessario per ottenere risultati duraturi. Grazie alle  applicazione che calcola quante calorie sono ingerite e consumate e al supporto dei tutori che offrono continuo feedback sui progressi effettuati, i pazienti si sentono sotto controllo e in grado di prendere le decisioni giuste al fine di controllare l’alimentazione e mantenere il peso corporeo.

Inutile però illudersi: la soluzione migliore resta la dieta. Le app per dimagrire, infatti, sarebbero meno efficaci del previsto. Gli esperti  spiegano che la scarsa efficacia delle app per dimagrire probabilmente è dovuta al fatto che esse non forniscono le giuste motivazioni. “La sfida contro il device attrae in un primo momento, però le app non forniscono le motivazioni per proseguire negli allenamenti. La frequenza degli esercizi diminuisce con l’andare del tempo. Non solo. Sembra addirittura che usare queste app fornisca dei validi alibi per cedere alle tentazioni a tavola. È come se le persone si dicessero “ma sì, una fetta di torta in più non mi farà male: tanto poi la app mi aiuta a fare sport e dimagrire”.

Insomma l’applicazione da sola non basta; è necessario un programma completo che includa anche buona educazione alimentare e attività fisica”.

trevaini50Silvia Trevaini

VideoNews

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *