Dolore alle mani: quando dobbiamo sospettare un’artrite e cosa fare

E’ molto facile confondere ARTRITE e ARTROSI, perché entrambe le malattie interessano le articolazioni, ed entrambe rientrano nel grande capitolo delle malattie reumatiche.

Inoltre entrambe sono caratterizzate da DOLORE accompagnato da RIGIDITA’ delle articolazioni colpite.

La differenza principale tra artrosi e artrite è nella PATOLOGIA e nell’ETA’ dei soggetti colpiti.

Ne parliamo con la Dott.ssa Angela Trabucco, specialista in Chirurgia della Mano del Centro Medico Visconti di Modrone.

La parola ARTROSI riproduce il termine greco ἄρϑρωσις che significa articolazione. Un’articolazione è fatta da 2 ossa coperte da cartilagine che si muovono scivolando l’una sull’altra. Quando le superfici non sono più lisce, levigate dalla cartilagine, ma irregolari per la sua usura, le ossa muovendosi creano attrito, dolore, infiammazione. E’ quello che succede nell’artrosi.

L’artrosi è legata all’età, all’invecchiamento, o può essere postraumatica. E’ una patologia degenerativa.

La parola ARTRITE indica un’articolazione infiammata, cioè una patologia infiammatoria. L’artrite reumatoide, l’artrite psoriasica, la gotta, il L.E.S., sono tra le forme più frequenti di artrite nelle mani, sono patologie infiammatorie croniche di origine autoimmune e possono svilupparsi anche nei GIOVANI e nei BAMBINI.

L’ARTRITE REUMATOIDE NELLA MANO

L’artrite reumatoide colpisce le cellule del tessuto sinoviale che normalmente lubrifica l’articolazione. Tale tessuto diviene edematoso e infiammato ed erode la cartilagine e l’osso. Il tessuto edematoso può stirare i legamenti articolari, che tengono insieme le ossa, provocando deformità e instabilità. L’infiammazione può anche interessare i tendini che sono le corde che legano i muscoli all’osso. Questo può causare la rottura dei tendini. L’artrite reumatoide della mano è più frequente nel polso e nelle nocche delle dita.

 

trevaini50Silvia Trevaini

VideoNews

 

7 risposte a “Dolore alle mani: quando dobbiamo sospettare un’artrite e cosa fare

  1. sono una donna di 53 anni, il mio stato di salute è ottimo,pratico corsa e palestra tre volte la settimana, da circa un anno ho dolori alle dita, a volte ho il dito a scatto -anulare o medio – e non riesco a piegare completamente queste stesse dita,
    uso la tastiera 6 ore al giorno, come posso risolvere il problema? l’istruttore della palestra mi ha consigliato la crema cetilar.
    Cordiali Saluti, grazie

    • Potrebbe essere una semplice infiammazione dei tendini di 3’e 4′ dito, il Cetlar fa poco in questi casi
      Utile approfondire con ecografia e successiva visita specialistica

  2. Ho da 3 mesi circa un dolore costante che dalla nocca della mano destra si irradia lungo tutto il dito medio, ed essendo al centro delle cinque dita mi crea problemi all’uso della mano che devo fare? Di che si tratta? Grazie.

    • Potrebbe trattarsi di una infiammazione della guaina dei flessori del 3’dito, da approfondire con ecografia e successiva visita specialistica

  3. Potrebbe essere una semplice infiammazione dei tendini di 3’e 4′ dito, il Cetlar fa poco in questi casi
    Utile approfondire con ecografia e successiva visita specialistica

  4. Buongiorno. A 42 anni ho avuto la varicella ed ho iniziato ad avere dolori alle mani. Dopo alcuni mesi ho iniziato ad avere dita con nodi evidenti. Ora ho 50 anni, non sono in menopausa, non ho fatto lavori usuranti e nessuno mi sa dire se è artrosi o artrite psoriasica, visto che alle unghie ho psoriasi. Grazie

  5. Buongiorno, ho da poco compiuto 50 anni e ho appena sviluppato un sintomo infiammatorio circoscritto alla nocca tra falangina e falangetta del pollice destro, il che è seccante perché mi da dolore anche quando lavoro. Ho notato che più passano i giorni e più si gonfia e aumenta la rigidità mattutina che porta dolore se forzo il movimento. Temo possa trattarsi di artrite reumatoide. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *