L’aceto di mele

Per parlare di questo importante e benefico aceto partiamo dal frutto con cui si produce. La mela è un dono della natura, lo impariamo sin da piccoli con l’adagio che genitori e nonni ci ripetono sempre: “una mela al giorno toglie il medico di torno”. Ha infatti tante proprietà salutari: contiene vitamina C, è ricca di flavonoidi (molecole dotate di una notevole attività antiossidante e antinfiammatoria) e di vitamine del gruppo B, come la vitamina B1, valido aiuto contro la stanchezza, e la vitamina B2 che facilita la digestione, protegge le mucose di bocca e intestino e rinforza capelli e unghie. Per l’alta presenza di pectina, una fibra solubile e indigeribile, la mela è un frutto prezioso anche per i diabetici, poiché regola l’assorbimento degli zuccheri, aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo “cattivo”(LDL) e aumenta quello “buono” (HDL), riducendo il rischio di ictus e patologie cardiocircolatorie. Inoltre è un valido rimedio contro stipsi e diarrea.

Elisir di benessere

Il frutto intero della mela, torsolo, polpa e buccia, è l’ingrediente principale per la preparazione di un aceto che si può utilizzare per arricchire di sapore le insalate, da utilizzare anche da solo come integratore ricco di proprietà benefiche. Sono numerose le proprietà dell’aceto di mele per il benessere del nostro organismo. È ricco di vitamina A, B1,B2,B6, ma anche di vitamina C ed E. Inoltre sono presenti minerali come calcio, fosforo, sodio, potassio e zolfo, oligoelementi (magnesio, ferro, rame e silicio), amminoacidi, enzimi, acidi di frutta e pectina. Ogni cucchiaio di aceto di mele contiene solo 3 calorie.

Vediamo le numerose proprietà

  • Migliora la produzione di saliva ed enzimi digestivi che aiutano a combattere il gonfiore addominale e i problemi digestivi.
  • Contribuisce al mantenimento di un corretto peso-forma: stimola il metabolismo diminuendo il desiderio di alimenti dolci.
  • Attiva le difese immunitarie, combatte la presenza di batteri, funghi e altri micro-organismi dannosi per la salute
  • Migliora la circolazione: l’acido acetico contenuto, che gli conferisce il tipico odore e sapore acre, è capace di attivare la produzione di una classe di enzimi che ossidano gli acidi grassi presenti nel sangue, con benefici in caso di ipertensione e ipercolesterolemia.
  • È un alleato della pelle: può essere utilizzato contro acne, punture d’insetto, micosi.
  • La presenza di acido malico aiuta ad alleviare i dolori articolari e a contrastare la formazione di calcoli.
  • È alcalinizzante.
  • Essendo ricavato anche dalla buccia di mele è ricco di triterpenoidi, molecole che sembra possano contrastare la proliferazione di cellule tumorali.
  • Si può impiegare per fare suffumigi ottimi per tonificare i polmoni favorendo l’espulsione del catarro.
  • Può essere utilizzato per fare gargarismi contro il mal di gola e sciacqui contro afte, gengive sanguinanti, mal di denti e infezioni del cavo orale. Contro l’alitosi: diluite 1 cucchiaino di acete di mele e 2 gocce di olio essenziale di limone in mezzo bicchiere d’acqua. Diluite l’aceto di mele con l’olio essenziale di limone nel mezzo bicchiere d’acqua ed effettuate i gargarismi. Tenete il composto in bocca per 10 secondi.
  • Due cucchiaini di aceto di mele diluito in mezzo bicchiere d’acqua prima di andare a dormire sembra aiutino a ridurre gli zuccheri nel sangue del 4%.
  • Contiene molti antiossidanti, tra cui catechina, acido gallico, acido caffeico e acido clorogenico, che, contrastando i radicali liberi , mantengono corpo e mente più giovani, ritardano l’invecchiamento e favoriscono la depurazione dalle tossine. In particolare l’acido malico aiuta l’organismo a rimuovere i metalli pesanti dal corpo.
  • Utile in caso di anemia. Basta assumere un cucchiaino di aceto di mele con l’aggiunta di miele in un bicchiere di acqua tiepida, una volta al giorno per due mesi. Fate una pausa di due mesi e poi ripetete il ciclo.
  • Spugnature di aceto e acqua ripetute ogni 30 minuti aiutano ad abbassare la febbre.
  • Sotto forma di infuso, applicato sulla testa dopo lo shampoo, combatte la forfora.

Utilizzo quotidiano come integratore

Assumete un cucchiaio di aceto di mele in un bicchiere d’acqua una volta al giorno, 10 minuti prima di fare colazione. È importante scegliere un prodotto biologico, non pastorizzato e non filtrato. È preferibile scegliere un prodotto torbido anziché limpido, perché più ricco di proprietà benefiche. L’aceto di mele biologico non filtrato, infatti, contiene proteine, enzimi e batteri buoni. Per chi lo preferisce esistono anche capsule di aceto di mele da acquistare in farmacia o erboristeria.

 

trevaini50Silvia Trevaini

VideoNews

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *