13 lug

Brucia più calorie con la curcuma, la spezia dimagrante

Dai climi tropicali la radice gialla che riduce l’indice glicemico e aiuta a perdere peso. E in più: favorisce la digestione, regolarizza l’intestino, depura e mantiene giovani!

Con la curcuma perdi peso perché:

• fa assimilare meno zuccheri e favorisce la regolarità intestinale;

• mantiene attivo il metabolismo, migliorando la digestione;

• depura, favorendo l’eliminazione di ristagni e tossine che “fissano” il grasso alle cellule dell’organismo;

• contrasta l’invecchiamento.

La sostanza per una linea OK!

La curcuma, una spezia molto apprezzata nella cucina orientale, contiene una sostanza attiva, la curcumina, in grado di ridurre l’assorbimento degli zuccheri, quindi di controllare i livelli di glicemia nel sangue. Questo permette di evitare i cosiddetti “picchi” glicemici causa di una maggior produzione di insulina, l’ormone che, segnalando la persenza di un eccesso di zuccheri al cervello, provoca un rallentamento del metabolismo e la formazione di scorte di adipe.

L’azione disintossicante e anticolesterolo

Molti studi hanno evidenziato che la curcuma, stimolando la secrezione biliare, favorisce il rilascio della bile, quindi l’eliminazione delle tossine attraverso le feci con un aumento della peristalsi intestinale. In tal modo, viene anche favorita la metabolizzazione dei grassi e la riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue.

Il segreto della giovinezza

La curcumina e la vitamina C presenti nella spezia svolgono un’efficace azione antiradicali liberi e quindi sono utili per ritardare la comparsa dei primi segni dell’invecchiamento. In questo modo pelle e muscoli si mantengono più giovani e tonici.

Così potenzi la sua efficacia

L’integrazione con la curcuma, da farsi all’interno di una dieta dimagrante, aiuta la perdita del peso corporeo in eccesso soprattutto quando alla radice si associano fibre vegetali (fruttoligosaccaridi).

Suggerimenti pratici

In commercio puoi trovare la curcuma da utilizzare come spezia in cucina. Oppure, la puoi acquistare come integratore, e in questo caso la sua azione è molto più efficace.

Modalità d’uso per l’integratore

In commercio puoi trovare integratori liquidi o in compresse titolati in curcumina (di norma, si consigliano 15 ml di liquido al giorno – da diluire in mezzo litro di acqua o in un bicchiere di succo di frutta – oppure 2-4 compresse al dì)
Nota: non utilizzare in gravidanza e allattamento, ulcera e calcoli della colecisti.

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Dimagrire, Rimedi naturali, Integratori su Riza.it

OkNotizie

« Torna alla home

Alimentazione, Dieta e salute, Dimagrire, Integratori

9 Commenti a “Brucia più calorie con la curcuma, la spezia dimagrante”

  1. saura Scrive:

    buongiorno interessante come si chiama la curcuma in inglese? mi trovo all’estero e vorrei usarla

  2. Gli esperti di Riza Scrive:

    Gentile Saura, in inglese “curcuma” si dice “turmeric”.
    Cordiali saluti
    Gli esperti di Riza

  3. emma Scrive:

    salve ho comprato il turmeric Xtra da 80 mg non so quante compresse devo prendere per favore potete aiutarmi
    grazie .

  4. filippo Scrive:

    ho iniziato a utilizzare la curcuma dal mese di ottobre 2012,ne prendo 1 cucchiaino da caffe’ al mattino e 1 alla sera ed in piu’ la stò utilizzando sulle pietanze, il problema a monte, è che ho fatto una “colonscopia” e mi è stato asportato un piccolo polipo benigno, trà qualche mese dovrò fare un nuovo controllo,stò utilizzando questa spezia ovviamente per prevenire il problema che ho appena illustrato e nello stesso tempo ho notato,che grazie alla sua azione brucia grassi stò notando un calo del mio peso!!!!!

  5. luz Scrive:

    Ho ipotiroidismo posso prendere curcuma e como se prende, lo comprato in polvere .grazie

  6. francesca Scrive:

    Buongiorno vorrei preparare da sola delle compresse con la polvere di curcuma che trovo nei supermercati che poi congelo …lo sto già facendo da molto tempo con la polvere di cannella e ora ho pensato di fare la stessa cosa con questa nuova
    spezia..vorrei avere un vostro parere
    grazie

  7. Ida Scrive:

    Sono interessata a questa spezia ho letto i molti benefici che a … Però vorrei chiedervi visto che io assumo un farmaco x la depressione che si chiama cipralex e da quando lo prendo sono ingrassata e sono sopratutto gonfia vi sarei grata se mi rispondeste grazie infinite

  8. giulio Scrive:

    soffro di esofagite e sto prendendo avodar mg 0,5 per la prostata dato che mi viene consigliato di aggiungere pepe nero posso prendere la curchma?ho anche ipertiroidismo.

  9. rosa Scrive:

    buona sera..volevo fare una domanda, posso fare us do curcuma anche se sono intollerante al grano sia quello normale che integrale?.voglio dimagrire, ma anche se mi hanno praticamente tolto tutto dai latticini e farine varie compreso il lievito… mangio tutte cose di mais o stando attenta alla spesa, ma non riesco lo stesso a perdere peso..non ne posso più..come devo fare…mi sembra di essere diventata un coniglio dalle insalate che mangio…grazie per l’attenzione…sperando in una vostra risposta…cordiali saluti…

Lascia un Commento

Current day month ye@r *