Addio occhiaie e sguardo luminoso con rimedi naturali

Secondo la medicina cinese gli occhi sono lo specchio dell’anima e della salute. Dagli occhi si può capire se i reni non funzionano bene, se sono intossicati e se si hanno problemi renali in generale. Capita, soprattutto nei periodi di stress, di svegliarsi con gli occhi stanchi, le palpebre pesanti e il segno scuro delle occhiaie che invecchia lo sguardo. Le cause fisiologiche delle occhiaie sono molteplici e talvolta interferiscono l’una con l’altra: a monte può esserci una cattiva circolazione con fragilità capillare, la disidratazione dei fragili tessuti perioculari, una predisposizione familiare, un eccesso di esposizione al sole che assottiglia la cute del viso. In ogni caso, l’origine remota delle occhiaie è ricollegabile a uno stato di intossicazione metabolico e a un cattivo funzionamento dei reni, gli organi deputati allo smaltimento delle tossine secondo la medicina cinese. Prima di ricorrere alla chirurgia estetica con interventi di blefaroplastica e depigmentazione, si possono mettere in atto semplici accorgimenti naturali che sortiscono un duplice effetto: eliminano le tossine dall’organismo e riducono il cedimento dei tessuti intorno agli occhi.

OCCHIAIE E OCCHI GONFI, ECCO LE CAUSE PRINCIPALI
• Uno dei fattori più comuni è l’età, il secondo è lo stress.
• Per alcuni, le occhiaie possono anche essere un’indicazione di una carenza nutrizionale. Gli esperti ritengono che le occhiaie possono apparire in casi di dieta scorretta, mancanza di vitamine e disidratazione.
• Lo sfregamento continuo degli occhi può causare irritazione. Le allergie per esempio, la dermatite atopica, fattori ereditari , la congestione nasale, irregolarità nella pigmentazione della pelle, il continuo grattarsi gli occhi, l’esposizione al sole, l’assottigliamento della pelle e la perdita di grasso e collagene, rallentamenti del microcircolo sottocutaneo. Tutto ciò rende più evidenti i vasi sanguigni sotto gli occhi.
• I muscoli facciali, come altre zone del corpo, possono diventare deboli e questo porta a pieghe o cedimenti.
• Fattore genetico, un po’ come i capelli bianchi, nel senso che se i genitori le hanno è quasi certo che la prole se le ritroverà e ugualmente l’età in cui sono comparsi sui volti dei nostri genitori è una buona indicazione di quando compariranno a noi.

DUE TIPI DI OCCHIAIE
– Le occhiaie gonfie e non troppo scure, con tendenza dei tessuti con cedimento, indicano che il corpo sta trattenendo troppi liquidi.
– Le occhiaie incavate suggeriscono invece un bisogno di idratazione e di acqua, indispensabile per spazzare via le scorie che “imbevono” i tessuti.

COME AGIRE

Per le occhiaie gonfie
Segui un regime disintossicante per alleggerire le attività renali e favorire il drenaggio dei ristagni. A tavola evita dolci o salumi, sale, caffè, zucchero bianco e burro e privilegia verdure fresche di stagione, frutta e cereali, che stimolano la diuresi e depurano l’intestino. Come drenante specifico usa il macerato glicerico di betulla.

Per le occhiaie scure, secche e incavate
Oltre a seguire le indicazioni alimentari utile per le occhiaie gonfie, intervieni con un integratore reidratante: le occhiaie scure e “secche” indicano una carenza di liquidi così marcata da impedire alla cute di eliminare i depositi di tossine. Una buona soluzione è fare irrigazioni con acqua marina nel naso ogni sera, prima di andare a dormire: si eliminano gli eventuali depositi di muco e, in più, si reidrata il contorno occhi. In alternativa applica sugli occhi una maschera preparata con un cucchiaio di yogurt intero, uno di olio di mandorle dolci e uno di miele.

RIMEDI PER OCCHI PIÙ LUMINOSI

– Bustine di tè
2 bustine di tè verde inumidite e messe per mezzora in freezer: causano una leggera vasocostrizione (temporanea) e quindi un miglioramento dell’inestetismo.
Le bustine contengono tannino, che ha effetti anti-infiammatori.

– Acqua
Bere molta acqua per mantenere la pelle idratata ed elastica. Molta significa almeno 8-10 bicchieri d’acqua ogni giorno.

– Dormire
Dormite. Inoltre dormite possibilmente sulla schiena, con la testa leggermente sopraelevata per ridurre l’accumulo di liquidi nelle palpebre inferiori. Dormire con un cuscino un po’ più alto favorisce un po’ di drenaggio e può aiutare gli occhi ad apparire meno gonfi la mattina.

– Make up
Un buon trucco se non risolvere il problema, lo copre. Utilizzate creme contorno occhi, fondotinta base, correttore per occhiaie. Evitare di usare polverine attorno alla zona degli occhi, poiché possono evidenziare le rughe.

– Freddo
Coprire gli occhi con fette gelate di cetriolo oppure la parte posteriore concava di un cucchiaio tenuto precedentemente in freezer, o sacchetti di the verde gelato.
I benefici sono temporanei ma possono sempre essere utili. Un valido rimedio per ridurre le borse sotto gli occhi, drenare e sgonfiare è la mascherina in gel defaticante.
Si conserva abitualmente in frigorifero. E la si posa sopra gli occhi per 20-30 minuti.
Si acquista in farmacia, in profumeria e nei reparti igiene del corpo della grande distribuzione.

– Occhiali scuri
Usare occhiali scuri e creme protettive. L’abbronzatura può nascondere le occhiaie nel breve termine, a lungo andare però le peggiora.

– Esercizi
Tra i rimedi naturali ci sono veri e propri esercizi da fare con gli occhi. Ad esempio per esercitare le palpebre inferiori si possono tenere gli occhi chiusi poi guardare verso il basso. Ripetere l’azione per 10 volte.

Silvia Trevaini

Newsmediaset

23 risposte a “Addio occhiaie e sguardo luminoso con rimedi naturali

  1. Penso che lo stress sia la causa pricipale delle occhiaie. Ma anche l’insonnia.

    Rimedi: bere succhi di frutta multivitaminice e stare molto all’aria aperta per ossigenare le cellule. Evitare il sole.

    Se necessario concedersi una vacanza.

  2. Ehi ho letto l’articolo e mi sembra molto interessante, soffro di occhiaie da anni ormai e attraverso qualche stratagemma a volte riesco ad alleggerirle, prova a dare un occhiata qua se trovi qualcosa di interessante, mi è stato davvero utile http://www.occhiaierimedi.net/.
    C’è una sezione dedicata unicamente ai rimedi naturali….

  3. ciao, personalmente io ho trovato rimedio seguendo le cure di “Glib Magic”, loro ti seguono e risolvono il problema caso per caso, neanche facendo spendere troppo. A me hanno risolto il problema, spero sia utile ad altri, ciao

  4. Ciao, scusa l’attesa, sono tornata sul sito e ho notato ora la domanda; è un negozio di rimedi naturali che ho trovato un po’ di tempo fa; me lo consigliarono in verità. Loro si occupano di fitoterapia, rimedi naturali e di esoterismo. Le due cose sono separate quindi per me fa molto effetto atmosfera 😛 In pratica ti iscrivi, loro ti fanno qualche domanda e poi ti consigliano dei prodotti che preparano su misura per te. Nel tempo praticamente creano per te l’intera linea che ti serve e puoi contattarli anche con fb se ti trovi meglio (io per esempio uso l’email). E’ stata una scoperta per me perché d’allora ho eliminato un sacco di prodotti che prima usavo regolarmente, tipo creme idratanti, shampoo etc, o qualcosa per il brufolo che capita ogni tanto (su quello non ci credevo quasi, è stata una fortuna). Sono gentilissime (per ora ho parlato solo con donne, poi non so) ed è tutto quanto in spedizione gratuita. In più, se ti interessa, a me si, sono tutti prodotti biologici e cruelty free, che solitamente trovo anche, però hanno prezzi pazzeschi o comunque poi mi lasciano in dubbio, invece sono fatti per me e questa cosa mi piace 😛

    Spero di averti aiutata! 🙂

  5. Chiedo scusa per il secondo messaggio, però preciso una cosa dal precedente: “invece questi sono fatti per me e e sono a buon prezzo e questa cosa mi piace :P” ahahhhaha

  6. Ciao a tutti,da un po’ soffro di gonfiore agli occhi,allora mi sono ricordata della riflessologia.
    Sono andata da una riflessologa che non conoscevo,la mia purtroppo per l’eta’ ha smesso di praticare,e dopo un massaggio plantare mi ha spiegato le cause:reni e fegato.
    Non vuol dire che ho problemi fisici ma reni e fegato vuol dire per loro che sono veramente arrabbiata e che non riesco ad incanalare questa rabbia.
    Poi e’ passata al viso e mi ha “sgonfiata”.
    Premetto una cosa per chi non conosce la riflessologia,prima provare per credere,secondo il massaggio non e’ piacevole anzi doloroso perche’ apre punti che si sono bloccati a livello di energia.Il bere tanta acqua lo sanno tutti e non mangiare cibi non sani lo sanno tutti.
    Un caffe o due al giorno non fanno male anzi aiutano.

  7. Nell’articolo non si parla dell’utilizzo smisurato del computer… eppure mi capita di veder peggiorare il problema dopo 10 ore passate davanti allo schermo! Perché?

  8. Ho letto l’articolo e mi sembra molto interessante, soffro di occhiaie da anni ormai e attraverso qualche metodo naturale a volte riesco ad alleggerirle.

  9. Bella la rubrica bisognerebbe imparare durante l adolescenza e poi migliorarsimelleta adulta purtroppo se si è ammalati molte cure servono a poco bisogna affidarsi a DIO e sperare!la vostra rubrica e bella e interessante continuate così master gabri

  10. articolo molto interessante , sono giovane (30 anni ) e ho occhiaie scure da qualche anno ormai, non sono mai stato attentissimo all’alimentazione e quindi anche a bere il giusto quantitativo di acqua che unito ad un fattore gentico e al fatto che ho il naso mezzo tappato da anni fanno un cocktail perfetto per farle accentuare ancora di piu .
    cerchero’ di seguire i vostri consigli solo una domanda che potrebbe essermi molto utile , come faccio a fare irrigazioni di acqua marina ? sarebbe un toccasana per liberarmi il naso finalmente .
    Grazie

  11. scusate è un mese che metto bustine da te in freezer, l’ho riempito tutto, ma ho ancora due occhiaie come se fossi un panda

    • Questo è un articolo tra tanti sulle occhiaie, ma ognuno di noi ha le occhiaie per cause diverse quindi anche i rimedi saranno diversi.Ovviamente quando il problema è costante sono da ricercare tra le cause interne, fegato e reni intossicati, o semplice carenza di ferro. Magari prova un integratore di ferro per un po, vedi se migliora, senno ti fai una dieta detox, sempre aiutandoti da qualche integratore naturale , male non fa e sicuramente aiuta più delle bustine di te, che sono solo un rimedio tonico per occasioni saltuarie 🙂

  12. Nel corso degli anni ho provato davvero di tutto per riuscire a togliere le occhiaie… Me le porto dietro da quando sono piccolo. C’è chi mi ha detto di bere di più, chi ha detto che è un problema di reni, ma alla fine nessuno mi ha dato mai una soluzione valida…

  13. Se quello del frigorifero è pieno, compra un congelatore a parte e continua a metterci dentro bustine di tè vedrai che prima o poi funzionerà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *