Maniache dello sport, ed in particolare della corsa c’è una disciplina alternativa adatta a voi: il retrorunning, conosciuta come “corsa all’indietro”.
Si tratta di una disciplina sportiva che viene praticata da migliaia di persone in tutto il mondo. Si è diffusa negli Stati Uniti a partire dagli anni 80′.
Dagli States è arrivata anche qui, dove sta diventando sempre più conosciuta e praticata, tanto che vengono organizzate diverse gare durante l’anno.
È una disciplina abbastanza complessa, dove il ruolo fondamentale è giocato dalla nostra capacità d’equilibrio. A differenza della normale corsa, nel retrorunning dobbiamo dimenticarci la velocità.
Non si può praticare ovunque: bisogna cercare posti pianeggiante, privi di buche o dislivelli; come potete immaginare, sono da evitare le discese.
Bisogna correre tenendo la testa leggermente girata da un lato per verificare la direzione. È anche fondamentale procedere per gradi quando si decide di iniziare questa disciplina sportiva, per dare modo al nostro corpo di abituarsi a questo tipo di movimento.
Quali vantaggi può portare il retrorunning?
Si bruciano molte più calorie rispetto alla corsa normale, migliora il sistema cardiovascolare e rinforza le difese immunitarie. È utilissima per rassodare glutei e cosce. Continua a leggere→