Un film o un libro che ti cambiano la vita

Inutile negarlo: la cultura in generale, i libri e il cinema in particolare possono fornirci informazioni e spunti di rilievo che possono arrivare a condizionare le nostre vite e le nostre scelte.

Guardando un bel film, ti è mai capitato al cinema che scattasse qualcosa dentro di te durante un dialogo e… riesci a osservare, brevemente, te stesso in prospettiva? Forse èaccaduto “semplicemente” ascoltando una sola frase! E mentre scorrevano inconsciamente stringhe di programma nella tua mente (credenze, valori, condizionamenti ed esperienze), quella frase ha generato un neuro-click inaspettato e… ti sei improvvisamente aperto a un mondo che era sempre stato lì, di fronte a te, senza mai averlo visto realmente. Come se il “click” avesse eliminato uno o più filtri che non ti consentivano di vedere, ascoltare e sentire. I film, come anche molti cartoni animati, sono straordinarie opere che riflettono e comunicano metaforicamente la vita ordinaria e straordinaria dell’essere umano. Da ogni buon film puoi catturare stimoli, riflessioni, motivazioni, comportamenti, idee, ispirazioni, strategie, visioni, energia e… potere. Alcuni non sono esattamente film da popcorn e bibita gigante. Non sono film la cui visione lascia indifferenti, in ogni caso. Il cinema sa cambiare il nostro modo di pensare in pochi istanti.

I libri possono essere maestri di vita e compagni fedeli, in molti modi differenti. Possono indicarvi la strada in un periodo buio, oppure insegnarvi qualcosa di importante. Possono aiutarvi a dar voce a pensieri ed emozioni nascosti, ad esprimervi. I libri, soprattutto quelli buoni, hanno questo strano potere.  Le parole lette in un libro possono anche cambiarci la vita o accompagnarla verso la comprensione di alcune questioni emozionali irrisolte. Tra le pagine di un libro si può venir folgorati e decidere di cambiare rotta, come se una sorta di illuminazione istantanea, ci facesse percepire le cose in maniera completamente diversa. Non solo crescita e cambiamento, ma anche l’emulazione può derivare da una bella lettura. I personaggi possono diventare esempi per la nostra esistenza.

Che vogliate diventare vegetariani o vegani oppure no, vi segnalo questi  film/ documentari, che indagando il mondo degli allevamenti intensivi e dell’industria dei prodotti di origine animale, fanno proprio questo: spingono a riflettere e inducono a un cambiamento di vita. E poi dei libri,  che non ti dicono di diventare vegano (in molti non compare neanche la parola) ma che ti raccontano un po’ come stanno le cose, cosa succede nel mondo e intorno a noi, quanto pesano le nostre azioni, che conseguenze ha il nostro stile di vita e, soprattutto, come si potrebbe tutti quanti vivere meglio ed essere più felici. Testi supportati da dati, numeri, fatti, fonti autorevoli ed esperienze concrete.

Ecco alcuni libri,  film  o documentari che non potete perdere, selezionati dai nostri amici Alessia & Eric di Elefante Veg…

Per quanto riguarda i film documentari in tema di alimentazione, animali e salute sicuramente spiccano Cowspiracy- Il segreto della sostenibilità ambientale (2014), What the Health (2017), The Game Changers (2019) e Food Relovution (2017) del regista italiano Thomas Torelli.

Consigliamo la loro visione in quanto tutti in modi diversi aprono gli occhi non solo sull’impatto dell’industria alimentare animale sul nostro Pianeta, in termini di deforestazione, consumo di acqua e spreco di risorse, ma anche sull’impatto che il consumo di carne e derivati animali ha sulla nostra salute. Indispensabili se si vuole prendere consapevolezza di quello che portiamo quotidianamente sul nostro piatto.

Per quanto riguarda invece film documentari in tema di consumi e sostenibilità a 360° non possiamo non citare The True Cost (2015) che ci mostra che cos’è la Fast Fashion e perché ci riguarda tutti, A Plastic Ocean (2016) e Punto di non ritorno- Before the Flood (2016) in co-produzione con Leonardo Di Caprio. Questi sono i documentari fondamentali per comprendere quanto tutti i nostri acquisti danneggiano il delicato equilibrio della Terra.

Attraverso questi documentari (da guardare sempre in modo critico, come qualunque altro contenuto che consumiamo) emerge l’enorme peso che hanno le nostre scelte quotidiane, alimentari ma non solo. Noi abbiamo il potere di influenzare le tendenze del mercato, e invertire la rotta imparando a fare scelte che tutelano l’equilibrio dell’ecosistema in cui viviamo. Il cibo che scegliamo è il primo strumento che abbiamo per migliorare la nostra salute e tutelare il nostro pianeta.

Se parliamo invece di libri, ci piace pensare alla lettura come a un momento intimo, di crescita e ispirazione. Ci sono libri che hanno completamente trasformato il nostro modo di guardare le cose e il mondo, pagine che ci hanno accarezzato l’anima e l’hanno risvegliata. Primo fra tutti è sicuramente Come un uomo pensa nel suo cuore, così egli è di James Allen, pubblicato nel lontano 1903, ma che contiene concetti ancora incredibilmente applicabili all’era moderna e tecnologica in cui viviamo oggi. Un libro per comprendere quanto i nostri pensieri e atteggiamento nei confronti della vita influenzino non solo le nostre azioni ma il nostro intero destino.

Se niente importa o ancora Possiamo salvare il mondo prima di cena, entrambi di Jonathan Safran Foer, testi fondamentali per capire come il cibo non è solo cibo, ma una scelta, un voto per il mondo che vogliamo per i nostri figli.

Si tratta di film e libri apparentemente molto diversi ma con alla base un concetto importantissimo in comune: la responsabilità. Tutto ciò che facciamo, mangiamo e anche diciamo ha un impatto sugli altri e sul mondo. E questa responsabilità non deve spaventare, perché responsabilità = libertà. Perché se tutto dipende noi allora noi possiamo cambiare tutto.

Abbiamo quindi la libertà e la possibilità di cambiare tutto, e questo è un grande onore per noi piccoli esseri umani. Siamo ancora in tempo per imparare a prendere consapevolezza e agire. Dobbiamo solo iniziare.

Buona visione e buona lettura!

 

trevaini50Silvia Trevaini

VideoNews

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *