Pronto soccorso naturopatico estivo, il kit naturopatico da mettere in valigia

Per chi ama il sole è arrivato il momento più bello dell’anno! Spiagge, mare, bagni di sole o camminate in montagna ci aspettano!  Per poterci godere appieno i benefici di questo periodo senza conseguenze negative è importante pensare per tempo a prenderci cura di alcune parti di noi e essere pronti a non farci rovinare le ferie da fastidiosi contrattempi. In vacanza può infatti comparire qualche problema fastidioso, ma facilmente risolvibile con un buon kit di rimedi naturopatici da mettere in valigia. Ecco che Alessia Daturi, naturopata presso la Scuola italiana di medicina olistica, ha preparato per noi un manualetto di veloce consultazione per la spesa pre partenza.

  • Prevenzione da punture di insetti e zanzare: diffondere qualche goccia di olio essenziale di Lavanda, Basilico methil chavicolo, Geranio o Citronella (o un mix di questi oli). In alternativa si può realizzare uno spray con acqua e 3 ml di alcol alimentare e qualche goccia di questi oli essenziali, da spruzzare sulla pelle evitando gli occhi.
  • Punture di insetti: gli oli essenziali di Lavanda Spica, Basilico methil chavicolo e Menta piperita alleviano dolore e prurito. Possono essere usati puri al bisogno o diluiti in gel di aloe o olio di jojoba (ne bastano 2 gocce in un cucchiaino da caffè di gel o olio). Per i bambini sotto i 6 anni usare solo oe di Lavanda vera diluito.
  • Mal di denti improvvisi o gengiviti: sciacqui o toccature sulla parte (si può usare un cottonfioc) con olio essenziale di Chiodi di garofano.
  • Mal di pancia, dissenteria del viaggiatore: polvere di radice di Kuzu, gastroprotettore naturale, lenitivo degli spasmi, è un toccasana per i mal di pancia estivi. Basta scioglierne un pochino in acqua calda e berlo anche più volte nella giornata.
  • Capelli sfibrati e rovinati dalla salsedine: si possono proteggere i capelli con degli impacchi di burro di Karitè o olio di argan sulle punte, in prevenzione o dopo lo shampoo serale.
  • Macchie solari sulla pelle: si può preparare una crema base con l’aggiunta di olio essenziale di Incenso (Boswelia Carteri) da mettere sul viso mattina e sera. Evitare il contorno occhi.
  • Pelle bruciata dal sole: applicare burro di Karitè sulla parte da solo o con qualche goccia di olio essenziale di Incenso; in alternativa tagliare a fette o frullare una patata cruda o un cetriolo e applicare sulla parte; sono entrambi rinfrescanti e decongestionanti. Evitare il contorno occhi.
  • Temperature eccessive: preparare uno spray con 50 ml di acqua minerale naturale e 2 ml di alcol alimentare con dentro 5 gocce di Menta Piperita. Nebulizzare sul corpo, sulla nuca e sulle piante dei piedi, ma non sul viso.

E infine il consiglio più scontato e disatteso di sempre: bere molta acqua a temperatura ambiente. Troppo spesso ci si dimentica che bevendo adeguatamente e mangiando verdura (non solo cruda) molti piccoli problemi si risolvono automaticamente, la pelle è più bella e ci sentiamo meglio.

Buone meritate vacanze a tutti!

trevaini50Silvia Trevaini

VideoNews

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *