Labbra, i nuovi trattamenti medico-estetici per tutte le età

Le labbra sono una parte del volto che comunica non solo con le parole, ma anche con l’espressività, mettendole sempre al centro dell’attenzione. Dotate di muscoli e terminazioni nervose che permettono alla bocca di effettuare infiniti movimenti, tendono per questo a segnarsi con facilità: da qui deriva la frequente richiesta di un ritocco. Prima di cedere (o soccombere, dipende dai punti di vista) al fascino della bocca piena e seducente è sempre importante conoscere i metodi collaudati per ridisegnare i contorni e creare forma e pienezza. Idealmente, il miglior risultato è quello che punta alla proporzione e non all’eccesso. Spesso, infatti, il risultato di questi trattamenti e tutt’altro che naturale, a volte al limite del ridicolo. In questi casi, anziché migliorare l’aspetto, l’intervento sortisce l’effetto contrario: le labbra appaiono esageratamente grandi e più di ogni cosa sproporzionate, soprattutto rispetto ai lineamenti naturali del viso. Vediamo quali siano i metodi più utilizzati e consigliati per esaltare le labbra in modo naturale e a tutte le età.

Per riempire labbra troppo sottili oggi esistono filler dermici appositi, che iniettati direttamente nel vermiglio (la parte rossa delle labbra) si integrano in modo uniforme alla mucosa, regalando risultati naturali. È questo il caso del Rha kiss, un gel a base di acido ialuronico che, grazie alla sua formulazione brevettata Preserved network technology, conserva le proprietà tipiche dello ialuronico prodotto naturalmente dall’organismo (trattenere acqua e restituire turgore ed elasticità ai tessuti) rispettando così così la dinamicità e l’espressività originarie delle labbra. È utilizzato principalmente come filler per le labbra all’acido ialuronico progettato per aggiungere volume alle labbra e migliorare il contorno delle labbra, ma può essere utilizzato per riempire le rughe del viso come le linee periorali. Una sola seduta è sufficiente per ottenere un volume proporzionato ed esteticamente gradevole della durata di sei-sette mesi. Risultato che, però, non è definitivo, perché questo filler è biocompatibile, quindi ad alta tollerabilità e sicurezza, ma ovviamente anche riassorbibile: quindi dopo alcuni mesi il suo effetto tende a diminuire e occorre ripetere il trattamento. Il costo a seduta è di circa 400 euro.

Le rughe del codice a barre attorno alle labbra sono uno dei primi segni dell’età a comparire sul volto, specialmente nelle donne, assieme alle rughe nasolabiali. Sono in molti a chiedersi come eliminare le rughe del codice a barre: si tratta infatti di uno dei trattamenti estetici più richiesti, proprio perché questo tipo di inestetismo è piuttosto insidioso e molto visibile: attorno alla bocca e alle labbra la pelle diventa molto sottile, pertanto, le rughe codice a barre sono uno tra i primi campanelli d’allarme dell’invecchiamento del derma, presentandosi sia attorno al labbro superiore che inferiore, in particolare tra il naso e il labbro superiore. Il Peeling chimico è un trattamento ambulatoriale che stimola l’esfogliazione e la rigenerazione delle cellule per mezzo di sostanze chimiche lasciate agire a diretto contatto con la pelle. Le proposte si differenziano per principi attivi di cui sono composte e per la loro concentrazione, che dà modo al medico di scegliere quale usare tenendo conto del fototipo della persona, della qualità della pelle e delle problematiche che presenta. Per la cute perilabiale esistono peeling specifici ad azione antietà a base di acido glicolico o tricloroacetico, oppure a base di retinolo associato a un innovativo boosting complex (un pool di sostanze) formulato per ottenere il risultato in tempi molto rapidi. Il costo a seduta è di circa 150 euro.

A volte la paziente non desidera aumentare il volume delle labbra, ma solo definire meglio i contorni. Con l’avanzare dell’età la forma, la pienezza e la levigatezza della bocca si modificano, portando a un assottigliamento e a una perdita della definizione dei contorni labiali. Il trattamento consigliato consiste in iniezioni di acido ialuronico. Si chiama Aliaxin Lips un filler specifico per definire i contorni delle labbra, che contiene un acido ialuronico ultrapuro, a diversi pesi molecolari, per permettere di agire a vari livelli cutanei. Il suo grado di viscosità è ideale per garantire la massima integrazione della sostanza con i tessuti e una sua diffusione omogenea nella mucosa labiale. Il medico utilizza una tecnica definita Paris Lip: servendosi di un ago molto sottile esegue delle iniezioni sul bordo delle labbra tra la parte bianca e quella rossa, lungo tutto il profilo. Al termine della seduta le labbra possono apparire leggermente gonfie, ma è un effetto transitorio, che tende a scomparire nell’arco di qualche ora. Le labbra risulteranno più turgide e con una definizione naturale e armoniosa per parecchi mesi. Una volta che l’acido ialuronico si riassorbe, seppur lentamente, è necessario ripetere il trattamento, Il costo è di circa 400 euro a seduta.

trevaini50Silvia Trevaini

VideoNews

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *