Occhiaie: cosa significano davvero

Istockphoto

Avere gli occhi ‘infossati’, gonfi e cerchiati da un alone scuro è un problema molto comune. Sia donne, sia uomini di qualsiasi età, infatti possono dire di averne sofferto almeno una volta nella vita. Basta dormire un po’ meno, trascorrere qualche ora in un ambiente fumoso, lasciarsi andare a qualche stravizio alimentare o esagerare con le bevande alcoliche per svegliarsi la mattina seguente con le cosiddette occhiaie o borse sotto gli occhi. Le occhiaie temporanee non sono un problema, e possono essere nascoste e attenuate con il make-up ma quelle durature, invece, possono indicare la presenza di problematiche di salute più importanti. Le occhiaie che persistono o peggiorano, infatti, possono essere un segnale di problemi di salute, come vasodilatazione o infiammazione cronica e, al tempo stesso, scelte sbagliate legate allo stile di vita come fumo, alcol, carenze vitaminiche, alimentazione sbagliata e molto altro ancora. Quindi, oltre a essere un problema di bellezza, se inizi a notare le tue occhiaie sempre più scure ogni giorno di più è bene sottoporsi a un controllo più approfondito, poiché possono essere un segnale di un problema di salute. Ne parliamo insieme al Dott. Filippo Ongaro, ex medico degli astronauti ed esperto in medicina rigenerativa, anti-invecchiamento e nutrigenomica.

Per vengono le occhiaie e le borse sotto agli occhi?

Le cause possono essere varie ma a parte le condizioni patologiche, diciamo che la causa principale è la stanchezza e il passare degli anni. Con l’invecchiamento, infatti il tessuto intorno agli occhi e in particolare i muscoli che sostengono le palpebre si indeboliscono. Se poi a questo si aggiunge il dormire poco, l’essere troppo sotto stress e in generale uno stile di vita scorretto, il problema si accentua.

Quando preoccuparsi delle occhiaie?

Nella maggior parte dei casi si tratta di un problema esclusivamente estetico ma a volte non è così. Quando c’è dolore o bruciore o quando si associa a malattie renali, epatiche o tiroidee ovviamente è necessario confrontarsi con il medico.

Quanto influisce l’alimentazione?

Come componente di un corretto stile di vita anche l’alimentazione ha un impatto sulle occhiaie. D’altra parte, è chiaro che il modo in cui mangiamo incide sui livelli di energia e di recupero e anche sulla qualità del sonno. Basta pensare per esempio ai problemi di sonno legati al sovrappeso per trovare un forte legame con l’alimentazione.

Cosa fare per eliminare le occhiaie?

La prima cosa è di migliorare il sonno e il recupero. Poi si possono applicare degli impacchi freddi con, per esempio, un po’ di cotone imbevuto in un infuso di camomilla o malva. Nell’insieme si avrà un’azione decongestionante e di vasocostrizione. Ma questi sono tutti rimedi utili ma non definitivi. L’unica cosa che elimina le occhiaie è un recupero migliore.

 

trevaini50Silvia Trevaini

VideoNews

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *